AFA, AFA, AFANCUL! – OGGI IL PICCO DEL CALDO, 18 CITTÀ CON IL BOLLINO ROSSO. NEL CENTRO NORD TEMPERATURE OVUNQUE SOPRA I 38 GRADI, CHE DIVENTANO 43 PERCEPITI – MA D’ALTRONDE È AGOSTO E TUTTO È NELLA NORMA – DA DOMANI ARRIVANO LE PIOGGE E LA RINFRESCATA, CHE DURERÀ FINO A…

-

Condividi questo articolo


Jacopo Granzotto per “il Giornale”

 

caldo estate caldo estate

Tutto nella norma. È agosto, siamo nel cuore dell' estate, e farà ancora caldo. Dopo la Spagna a 45 gradi tocca a noi. I quattro codici rossi per insolazione di ieri a Genova non devono allarmare. Come non devono sorprendere i ghiaccioli agli animali degli zoo e le notti afose che stiamo sperimentando in serie in questi giorni.

 

Colpa dell' umidità che sale e leva il sonno se non sei munito di condizionatore. Ieri ad Asola, provincia di Mantova, la minima registrata è stata di 29 gradi. Ma è Milano a registrare il boom quanto a notti tropicali, passate dalle 35 di media all' anno nell' ultima parte del secolo scorso alle 58 del periodo 2002-2016.

roma caldo record roma caldo record

 

Il capoluogo lombardo è anche la città italiana che dal 2014 al 2016 ha fatto registrare l' incremento più consistente della temperatura, che si è alzata di oltre 2 gradi rispetto alla media degli ultimi trent' anni del '900.

 

Come da prassi consolidata l' estate proseguirà implacabile al centrosud. Al nord pioverà ogni tanto (come l' anno scorso) ma niente di clamoroso. Piuttosto, il bollettino meteo dice che oggi si registrerà il picco di calore agostano in tutta Italia.

anziani caldo anziani caldo

 

Le città con il bollino rosso sono 18: Bologna, Bolzano, Brescia, Campobasso, Firenze (la più calda di tutte) Frosinone, Genova, Latina, Milano, Perugia, Pescara, Rieti, Roma, Torino, Trieste, Venezia, Verona e Viterbo. Tanto per gradire al Centro Nord temperature ovunque sopra i 38 gradi (all' ombra) con massime percepite di 43.

 

quando fa caldo d estate i vestiti non servono quando fa caldo d estate i vestiti non servono

Poi, domani, colpo di scena: piogge dal nord al centrosud e rinfrescata generale (si fa per dire) con temperature di un paio di gradi oltre la media (che ricordiamo è di 28 gradi al nord, 30 al centro e 32 al sud).

 

Nelle prossime ore le aree che potrebbero essere interessate dalla grandine saranno dapprima il Piemonte e successivamente anche la Lombardia, l' Emilia Romagna e localmente anche il Veneto. Poi la pioggia si sposta al centro. Già da domenica, però, si tornerà a toccare i 37 gradi in Emilia Romagna e i 35 altrove.

 

CALDO CALDO

Dicevamo della prassi. Vale la pena ricordare che l' anno scorso di questi tempi a Roma c' erano 40 gradi, e fino al 10 agosto la colonnina non scese mai sotto i 37. A Milano di gradi ne facevano 35 (e fino al 5 sempre sopra i 34). Al sud un po' ovunque mai sotto i 38 gradi fino al 20 agosto.

 

caldo estate caldo estate

Ma la piccola parentesi instabile non dovrà far illudere troppo in un cedimento anticipato dell' anticiclone che sì, verrà indebolito da spifferi freschi settentrionali, ma difficilmente crollerà prima di settembre. Gli ultimi dati meteo a disposizione parlano di un' anticiclone delle Azzorre rinforzato dalla solita fiammata africana proveniente dal deserto del Sahara. Doppia fornace che pomperà aria rovente nel nostro Paese per altre due, tre settimane. Come al solito.

rinfrescarsi nel frigo rinfrescarsi nel frigo arsenale di ventilatori arsenale di ventilatori CALDO CALDO addormentato nel frigo addormentato nel frigo aria fresca aria fresca ufficio nel frigo ufficio nel frigo nel bidone di ghiaccio nel bidone di ghiaccio ko da afa ko da afa estate caldo estate caldo

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…