1. L’AGGRESSIONE AL 14ENNE A NAPOLI S’ARRICCHISCE DI UN ALTRO ORRENDO DETTAGLIO 2. UNO DEI RAGAZZI PRESENTI ALL’AUTOLAVAGGIO, INDAGATO PER CONCORSO IN TENTATO OMICIDIO E VIOLENZA SESSUALE, QUANDO HA VISTO IL 24ENNE LANCIARSI SUL PICCOLO VINCENZO, INVECE DI INTERVENIRE, HA FILMATO L’AGGRESSIONE CON LO SMARTPHONE E HA POSTATO IL VIDEO SU FACEBOOK, SALVO POI RIMUOVERLO QUANDO SI È RESO CONTO DELLA GRAVITÀ DELL'ACCADUTO. IL CELLULARE È STATO SEQUESTRATO DAI CARABINIERI 3. IL RAGAZZINO STA MEGLIO E HA LASCIATO IL REPARTO DI RIANIMAZIONE. LA MADRE: “IL COLPEVOLE DEVE MARCIRE IN GALERA. IL MIO VINCENZO NON TORNERÀ MAI COME PRIMA”

Condividi questo articolo


Grazia Longo per “la Stampa”

 

VINCENZO IL RAGAZZO AGGREDITO A NAPOLI CON L'ARIA COMPRESSA VINCENZO IL RAGAZZO AGGREDITO A NAPOLI CON L'ARIA COMPRESSA

Il teatro dell’orrore che si è consumato nell’autolavaggio di Pianura fa sempre più paura. Non solo tentato omicidio, ma anche violenza sessuale è l’ipotesi di accusa del pm Fabio De Cristoforo contro Vincenzo Iacolare - 24 anni, disoccupato, un figlio di 2 anni - arrestato perché con una pistola d’aria compressa ha lacerato l’intestino di un quattordicenne colpevole ai suoi occhi perversi di essere «un ciccione».

napoli l'autolavaggio dove un ragazzo di 14 anni stato vittima di una brutale aggressione 4 napoli l'autolavaggio dove un ragazzo di 14 anni stato vittima di una brutale aggressione 4

 

E mentre stamattina il gip Antonio Cairo dovrà decidere se convalidare l’arresto effettuato dai carabinieri del Comando provinciale di Napoli, i due complici di Iacolare - indagati a piede libero per concorso negli stessi reati - scaricano tutte le responsabilità sull’amico. Dipendenti dell’autolavaggio, si smarcano dal capo branco: «Ha fatto tutto lui, noi stavamo asciugando il motorino del ragazzino quando Iacolare ha preso il tubo della pistola d’aria compressa e prima gliel’ha sparata un po’ in faccia, poi gli ha abbassato il pantalone della tuta e gli ha infilato la pistola lì sotto...».

napoli l'autolavaggio dove un ragazzo di 14 anni stato vittima di una brutale aggressione 3 napoli l'autolavaggio dove un ragazzo di 14 anni stato vittima di una brutale aggressione 3

 

Eppure neppure loro sono immuni dalla crudeltà. Uno dei due infatti ha filmato la violenza con lo smartphone. E come non bastasse, pare abbia anche postato il video su Facebook per poi rimuoverlo quando si è reso conto della gravità. Il cellulare è stato sequestrato dai carabinieri e sarà pesto periziato.

 

napoli l'autolavaggio dove un ragazzo di 14 anni stato vittima di una brutale aggressione napoli l'autolavaggio dove un ragazzo di 14 anni stato vittima di una brutale aggressione

Al momento, tuttavia, il ruolo marginale dei due ventiquattrenni emerge anche dalla versione della giovane vittima. Anche lui si chiama Vincenzo e per ben due volte ha riconosciuto come suo aguzzino Vincenzo Iacolare. Timido, ancora scioccato e parzialmente sedato, l’adolescente parla poco, ma con il dito ha indicato in due distinte occasioni la foto di Iacolare. Lo ha riconosciuto tra otto fotografie, e ha raccontato di esserselo trovato all’improvviso alle spalle. «Sei un grassone ora ti gonfio ancora di più», si è sentito urlare.

 

Poi buio fitto per il dolore lancinante. Iacolare, difeso dall’avvocato Antonio Sorbilli, al momento dell’arresto non ha rilasciato dichiarazioni. Parlerà oggi durante l’interrogatorio del gip per la convalida del fermo? È nel suo diritto avvalersi della facoltà di non rispondere. Per ora l’unica sua disponibilità è stata la corsa in ospedale, insieme agli altri due indagati, per accompagnare il piccolo Vincenzo al pronto soccorso.

napoli l'autolavaggio dove un ragazzo di 14 anni stato vittima di una brutale aggressione 6 napoli l'autolavaggio dove un ragazzo di 14 anni stato vittima di una brutale aggressione 6

 

«Facevano prima a chiamare l’ambulanza - sbotta la sua mamma, Stefania, 39 anni, casalinga e gli occhi profondamente cerchiati per tre notti insonni -. Ora mio figlio sta meglio e l’hanno trasferito dalla Rianimazione al reparto di chirurgia, ma poteva morire. Il colpevole deve marcire in galera, perché il mio Vincenzo non tornerà mai come prima».

 

Il sole entra nella stanza al terzo piano dell’ospedale San Paolo e alla porta c’é una fila di compagni di scuola, amici e parenti che vogliono salutarlo. Solidarietà esprime anche don Tonino Palmese, prete anti camorra, referente napoletano di Libera. «Al di là della sofferenza personale del piccolo Vincenzo, questa storia è lo spaccato di una gioventù che qui, più che altrove, fatica ad affermarsi perché insegue uno stile di vita dettato dalla violenza. Ventenni che trascorrono il tempo in un “non luogo” come l’autolavaggio e hanno smarrito il senso dell’importanza del dialogo».

napoli l'autolavaggio dove un ragazzo di 14 anni stato vittima di una brutale aggressione 4 napoli l'autolavaggio dove un ragazzo di 14 anni stato vittima di una brutale aggressione 4

 

Dal suo letto d’ospedale, intanto, Vincenzo fa il gesto di ok con la mano, quando arriva il sindaco sospeso Luigi De Magistris e gli promette che appena esce lo accompagnerà allo stadio per la partita del Napoli. Mentre l’adolescente alza il braccio, si leggono le parole tatuate di una canzone: «Basterebbe darsi un senso e andare avanti». Ma stavolta dare un senso al dramma vissuto è davvero dura.

 

napoli l'autolavaggio dove un ragazzo di 14 anni stato vittima di una brutale aggressione 2 napoli l'autolavaggio dove un ragazzo di 14 anni stato vittima di una brutale aggressione 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…