ALLACCIATE LE CINTURE! ECCO IL PRIMO AEREO SOTTOMARINO: VIAGGIA IN ARIA E SOTT’ACQUA: E SARA’ UTILIZZATO PER…- VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da ansa.it

aereo sottomarino aereo sottomarino

 

Ecco quello che si ottiene incrociando un aereo con un sottomarino: il primo veicolo senza pilota e ad ala fissa in grado di viaggiare sia nell'aria che sott'acqua, passando ripetutamente dall'una all'altra.

 

Si chiama EagleRay XAV e promette di trovare applicazione nel monitoraggio ambientale e nell'osservazione della natura e degli animali. Lo hanno realizzato ricercatori della North Carolina State University, che hanno pubblicato i loro risultati sulla Rivista di Ingegneria Oceanica. "Mantenere per lungo tempo una sorveglianza aerea consuma un sacco di energia", dice Warren Weisler, uno dei ricercatori guidati da Matthew Bryant, "EagleRay invece può conservare molta energia passando parte del tempo nell'acqua. Ad esempio può seguire un banco di delfini dall'alto, tuffarsi quando i delfini si fermano per approfittare di una fonte di cibo e riprendere il volo quando ripartono".

 

"EagleRay può anche spostare rapidamente i sensori da un posto all'altro", aggiunge William Stewart, un altro studente che ha lavorato al progetto. "Invece di lasciar cadere nell'acqua delle boe dotate di sonar, come fanno gli aeroplani tradizionali, il nostro veicolo può immergersi per effettuare le misurazioni, e riprendere il volo per portare subito altrove i dati ottenuti". Un'altra caratteristica interessante di questo aereo sottomarino è che si possono ottenere modelli di tutte le dimensioni, a seconda del peso del carico che deve trasportare o del periodo di tempo in cui deve rimanere in attività.

 

aereo sottomarino aereo sottomarino

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…