ALLERTA CAPITALE - DOPO L'ATTENTATO SULLA RAMBLA, PIU' CONTROLLI A ROMA SU FURGONI E TIR - IPOTESI BARRIERE ANTICAMION IN VIA DEL CORSO E VIA DEI FORI IMPERIALI 

-

Condividi questo articolo


Federica Angeli per repubblica.it

 

ALLERTA ROMA ALLERTA ROMA

Installare nuove barriere mobili su strada in alcune zone della Capitale, a partire dal centro storico. Una misura per prevenire il rischio di attentati terroristici con furgoni o van lanciati sulla folla come quelli avvenuti nell'ultimo anno a Nizza, Berlino, Stoccolma e Barcellona, che hanno causato decine di vittime.

 

E'  una delle ipotesi vagliate dal Comitato Provinciale per l'ordine Pubblico e la Sicurezza che si è svolto questa mattina in Prefettura a Roma.

 

Allo studio l'ipotesi di installare fioriere in centro storico, per avere minore impatto rispetto ai new jersey già presenti ai margini dei mercati e delle aree pedonali. Tra le strade che potrebbero essere interessate dal provvedimento via del Corso e via dei Fori Imperiali, sulla prima attualmente sono presenti quattro camionette dell'Esercito, di cui una sbarra l'accesso a piazza del Popolo per i veicoli, sulla seconda è presente un vero e proprio check point con quattro mezzi blindati all'altezza del Colosseo e altre vetture sul lato piazza Venezia.

 

Le barriere non chiuderebbero il traffico in maniera completa, ma parziale, e potrebbero creare dei percorsi a zin zag per contrastare un eventuale attacco terroristico come quello avvenuto a Barcellona. Il tavolo tra prefettura e Comune di Roma avrà anche il compito di valutare l'impatto sulla viabilità determinato dall'installazione delle nuove barriere che integreranno i presidi delle forze dell'ordine. Presidi che potrebbero anche essere incrementati nei punti sensibili.

 

Oltre a Roma sono stati predisposte dal prefetto Paola Basilone pattuglie di militari dell'esercito sul lungomare di Anzio e di Nettuno.

 

SICUREZZA ROMA SICUREZZA ROMA

Per il resto si conferma il piano sicurezza tutt'ora vigente a Roma con il rafforzamento del presidi nei luoghi considerati in questa fase più sensibili come le ambasciate spagnole. Inoltre una stretta con controlli maggiori su veicoli come camion e Ncc che accedono al centro storico.

 

Infine la mappatura degli eventi di pubblico spettacolo. La prefettura si era portata avanti col lavoro acquisendola dal Comune già a inizio luglio e definendo l'adeguata misura di sicurezza per ogni concerto, spettacolo o mercatino in città stilando un elenco di parametri - preso a modello dal Viminale i  tutta Italia - con cui valutare il grado di pericolosità.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…