1. ALMENO 30 PERSONE SEPOLTE VIVE DA 24 ORE DALLA SLAVINA CHE HA TRAVOLTO L'HOTEL 'RIGOPIANO' SUL GRAN SASSO. ESTRATTA LA PRIMA VITTIMA MA "CI SONO TANTI MORTI"
2. "LA VALANGA È IMMENSA", CONFERMANO I SOCCORRITORI. I MEZZI DI SOCCORSO, COMPRESE LE AMBULANZE, BLOCCATI A CIRCA 9 KM DALL'ALBERGO. LA NEVE CADUTA, ALMENO DUE METRI, IMPEDISCE DI PROSEGUIRE. AL MOMENTO STANNO RAGGIUNGENDO L'HOTEL I VIGILI DEL FUOCO PORTATI CON L'ELICOTTERO E UN MEZZO CINGOLATO CHE PUÒ CARICARE 8 PERSONE - VIDEO

Condividi questo articolo


valanga di neve su un hotel a rigopiano 18 valanga di neve su un hotel a rigopiano 18

Ansa.it

 

valanga di neve su un hotel a rigopiano 9 valanga di neve su un hotel a rigopiano 9

Tragedia all'hotel 'Rigopiano' a Farindola, sul Gran Sasso, travolto ieri da una slavina mentre ospitava almeno 22 persone più il personale. E' stata estratta la prima vittima ma "ci sono tanti morti", secondo quanto ha riferito all'ANSA il capo del Soccorso alpino abruzzese Antonio Crocetta, che da ieri sera si è messo in marcia con gli sci insieme agli altri per raggiungere l'albergo. La slavina si è staccata dalla montagna molto probabilmente a causa delle scosse di terremoto di ieri mattina.

 

"La valanga è immensa", confermano i soccorritori.  Il personale dell'albergo e i clienti sarebbero dunque da quasi 24 ore sotto la neve e le macerie. Dentro l'albergo risultano 30 dispersi. Le prime immagini dell'interno dell'hotel le ha trasmesse Skytg24: si vedono gli spazi comuni distrutti e coperti da cumoli di neve, rami di alberi e macerie.

 

 

valanga di neve su un hotel a rigopiano 7 valanga di neve su un hotel a rigopiano 7

E' choccante il racconto di un superstite: "Sono salvo perché ero andato a prendere una cosa in automobile", ha riferito ai medici Giampiero Parete, 38 anni, che ieri ha lanciato l'allarme per la valanga. La moglie e i due figli di Parete sono sotto le macerie. "E' arrivata la valanga - ha detto ancora l'uomo, ricoverato in Rinimazione - sono stato sommerso dalla neve, ma sono riuscito a uscire. L'auto non è stata sepolta e quindi ho atteso lì l'arrivo dei soccorsi". 

 

valanga di neve su un hotel a rigopiano 8 valanga di neve su un hotel a rigopiano 8

L'uomo, residente a Montesilvano (Pescara), è cosciente ed è assistito dal personale della Rianimazione dell'ospedale di Pescara e dagli psicologi della Asl. E' arrivato in stato di ipotermia, ma il quadro clinico non è preoccupante. E' stato lui ieri a lanciare l'allarme al suo datore di lavoro. Poi la lunga attesa dell'arrivo dei soccorsi, insieme all'altro superstite.

 

La valanga, di una forza inaudita e immane proporzioni, è venuta giù in un tratto boschivo e avrebbe investito auto, bestiame e l'albergo. 

 

 

valanga di neve su un hotel a rigopiano 5 valanga di neve su un hotel a rigopiano 5

I mezzi di soccorso, comprese le ambulanze, sono bloccati a circa 9 chilometri dall'albergo. La neve caduta, almeno due metri, impedisce di proseguire. Al momento stanno raggiungendo l'hotel i soccorritori del vigili del fuoco portati con l'elicottero e un mezzo cingolato dei vigili che può caricare fino a 8 persone. I primi ad arrivare nella notte sono stati gli uomini del soccorso alpino della guardia di Finanza che hanno raggiunto l'albergo con gli sci e le pelli di foca.

 

valanga di neve su un hotel a rigopiano 4 valanga di neve su un hotel a rigopiano 4

 

HOTEL RIGOPIANO HOTEL RIGOPIANO valanga di neve su un hotel a rigopiano 1 valanga di neve su un hotel a rigopiano 1 SOCCORRITORI HOTEL RIGOPIANO SOCCORRITORI HOTEL RIGOPIANO SOCCORRITORI HOTEL RIGOPIANO SOCCORRITORI HOTEL RIGOPIANO HOTEL RIGOPIANO HOTEL RIGOPIANO HOTEL RIGOPIANO SOCCORSI HOTEL RIGOPIANO SOCCORSI valanga di neve su un hotel a rigopiano 6 valanga di neve su un hotel a rigopiano 6 valanga di neve su un hotel a rigopiano 10 valanga di neve su un hotel a rigopiano 10 valanga di neve su un hotel a rigopiano 11 valanga di neve su un hotel a rigopiano 11 valanga di neve su un hotel a rigopiano 12 valanga di neve su un hotel a rigopiano 12 valanga di neve su un hotel a rigopiano 13 valanga di neve su un hotel a rigopiano 13 valanga di neve su un hotel a rigopiano 14 valanga di neve su un hotel a rigopiano 14 valanga di neve su un hotel a rigopiano 15 valanga di neve su un hotel a rigopiano 15 valanga di neve su un hotel a rigopiano 16 valanga di neve su un hotel a rigopiano 16 valanga di neve su un hotel a rigopiano 17 valanga di neve su un hotel a rigopiano 17 valanga di neve su un hotel a rigopiano 19 valanga di neve su un hotel a rigopiano 19 valanga di neve su un hotel a rigopiano 2 valanga di neve su un hotel a rigopiano 2 valanga di neve su un hotel a rigopiano 3 valanga di neve su un hotel a rigopiano 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…