ALTRO CHE MADONNA DI TREVIGNANO, LA POLITICA E’ PIENA DI MIRACOLATI CHE PROMETTONO MIRACOLI! – ALDO GRASSO: “A VOLTE CREDIAMO DI VEDERE QUESTE ‘MADONNE PELLEGRINE’ IN TV PERCHÉ SONO CIRCONFUSE DI UNA LUCE SOVRANNATURALE E FANNO AUDIENCE; PIÙ SPESSO APPAIONO IN POLITICA. PARLANO DIRETTAMENTE AI FEDELI, PROMETTONO COSE IMPOSSIBILI E NOI DIAMO LORO FIDUCIA, APPOSTATI IN ATTESA DI UN MIRACOLO (ECONOMICO). NEGLI ULTIMI ANNI ABBIAMO VISTO LEADER, CHE OTTENGONO CONSENSI INSPERATI, SALVO POI PERDERLI APPENA GIUNTI AL POTERE…”

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

aldo grasso aldo grasso

Non sono vere le apparizioni di Trevignano Romano di cui parlava Gisella Cardia: «Constat de non supernaturalitate» (niente di soprannaturale) è il giudizio del vescovo Marco Salvi. Le statuette che lacrimavano e la visione della Madonna che le consegnava messaggi per i fedeli erano solo falsità. […] ciò che più inquieta è la credulità degli increduli, dei laici che hanno l’inclinazione ad abbandonarsi all’illusorio […]

gisella cardia la veggente di trevignano gisella cardia la veggente di trevignano

 

A volte crediamo di vedere queste «madonne pellegrine» (femminile sovraesteso) in tv perché sono circonfuse di una luce sovrannaturale e fanno audience; più spesso appaiono in politica. Parlano direttamente ai fedeli, promettono cose impossibili e noi diamo loro fiducia, appostati in attesa di un miracolo (economico).

 

Negli ultimi anni abbiamo visto leader, che si comportano come Gisella Cardia, ottenere consensi insperati, salvo poi perderli appena giunti al potere, come se la credulità fosse l’omaggio che il vizio degli sprovveduti paga alla virtù della democrazia. La politica è piena di miracolati che promettono miracoli, senza che un vescovo ponga uno stigma: constat de non supernaturalitate.

gisella cardia a porta a porta 1 gisella cardia a porta a porta 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...