ALTRO CHE "QUARTO STATO", DOLCE E GABBANA SONO AL QUARTO STADIO – NELLA NUOVA CAMPAGNA PUBBLICITARIA DELLA MAISON UN BAMBINO BIONDO E RUBICONDO IN BRACCIO AL PADRE SI AGITA VERSO UN FUTURO DA RICCASTRO GIÀ PALESE (IL COMPLETO T-SHIRT E BERMUDA COSTA QUANTO MEZZO SALARIO DI UN OPERAIO) - ACCANTO, LA MADRE OSTENTA LA CORONA CHE INDOSSA, COME OGNI NEO-MAMMA REALE CHE SI RISPETTI, AVVOLTA IN UNO SPOLVERINO DA 2.700 EURO. E POI C'E' LA CAPOFAMIGLIA ISABELLA ROSSELLINI SEGUITA DA…

-

Condividi questo articolo


Alessia Grossi per “il Fatto quotidiano”

 

dolce e gabbana dolce e gabbana

Avanza la folla compatta dei lavoratori in lotta per un giusto salario verso il fronte del quadro, pronta a prendersi la scena. Lenta, ma inesorabile ascesa degli ultimi a rivendicare i propri diritti. A capo del corteo un uomo anziano, un giovane e una donna con in braccio il suo bambino.

 

Della loro condizione sociale parlano anche gli abiti, poveri e dignitosi. Il più giovane degli uomini azzarda una camicia con un gilet e una giacca portata in spalla con una certa eleganza, mentre con l' altra mano in tasca ostenta calma e determinazione. Non si può dire lo stesso della donna, che sembra rincorrerlo a piedi nudi, pregandolo di mettere fine a quella scellarata lotta finché è in tempo. C' è un bambino di mezzo, nudo, trascinato dalla disperazione della madre, ma in carne, speranza di un futuro più prospero.

 

EMILIANO CARLI PELLICCIA DA VOLPEDO EMILIANO CARLI PELLICCIA DA VOLPEDO

 

Dietro, la folla che segue è una multitudine a specchio che procede compatta. Esce dal buio per procedere verso "il sol dell' avvenire". È il quadro Il Quarto Stato, di Giuseppe Pellizza da Volpedo, che nel 1901 rende eterne le rivendicazioni dei lavoratori.

Anzi. No. La folla sfila gioconda e rubiconda e nient' affatto compatta per un obolo da comparsa o poco più. Guidano due donne e due uomini, uno dei quali porta in braccio il suo bambino.

DOLCE E GABBANA NEL VIDEO DI SCUSE ALLA CINA DOLCE E GABBANA NEL VIDEO DI SCUSE ALLA CINA

 

Del loro status parlano anche i loro abiti. L' uomo più giovane indossa una camicia, sopra una giacca di lamé, elegante si direbbe. L' altro, senza giacca, veste un abito damascato nero, da sera, da giorno, chi può dirlo, ma soprattutto, chi può permetterselo. Prezzo al pubblico 2.800 euro.

 

RENZI quarto stato RENZI quarto stato

 

Il bambino biondo e altrettanto rubicondo in braccio al padre si agita verso un futuro già palese (il completo t-shirt e bermuda costa quanto mezzo salario di un operaio). Accanto, la madre, giammai svestita, guarda fiera e impettita i suoi, attenta a non far oscillare la corona che indossa, come ogni neo-mamma reale che si rispetti, avvolta in uno spolverino di rose da 2.700 euro.

DOLCE E GABBANA SFILATA 4 DOLCE E GABBANA SFILATA 4

 

L' altra donna non fa testo. È la capo-famiglia, Isabella Rossellini, attrice e figlia di cotanto padre Roberto, il cui nome ora porta suo figlio, quello in giacca di lamé, fratello della incoronata a fiori come Madonna, nonché moglie dell' uomo in damascato. Dietro, una folla finto-povera, jeans e t-shirt strappati esce dalla luminosa Galleria Vittorio Emanuele II di Milano verso la luce di Piazza Duomo. È la nuova campagna pubblicitaria di Dolce&Gabbana che pensano di aver rivestito il Quarto Stato.

DOLCE E GABBANA NAPOLI 6 DOLCE E GABBANA NAPOLI 6 DOLCE E GABBANA PIZZA FRITTA DOLCE E GABBANA PIZZA FRITTA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…