AMARO LUCANO - TORNA LIBERO IL SINDACO DI RIACE MA VIENE MANDATO "IN ESILIO" - IL TRIBUNALE DEL RIESAME HA REVOCATO GLI ARRESTI DOMICILIARI MA GLI HA IMPOSTO IL DIVIETO DI DIMORA NELLA SUA CITTA’ – IL SINDACO E’ ACCUSATO DI FAVOREGGIAMENTO DELL’IMMIGRAZIONE CLANDESTINA

-

Condividi questo articolo


Da il Giornale

 

mimmo lucano mimmo lucano

Torna libero il sindaco di Riace Domenico Lucano. Ma viene mandato «in esilio». Ieri sera gli sono stati revocati gli arresti domiciliari ma gli è stato imposto il «divieto di dimora» nella sua città, così come già alla sua compagna Tesfahun Lemlem, per aver forzato le procedure per permettere ad alcune ragazze immigrate di restare in Italia, attraverso matrimoni di comodo.

 

In base a quanto deciso dal Tribunale del riesame di Reggio Calabria, Lucano dovrà stare al di fuori dei confini del comune di cui è primo cittadino. Solitamente il divieto di dimora viene imposto per evitare che vengano inquinate le prove o venga reiterato il reato.

 

mimmo lucano mimmo lucano

Lucano era agli arresti domiciliari dal 2 ottobre scorso dopo che la Procura di Locri gli aveva contestato il favoreggiamento dell' immigrazione clandestina ed il fraudolento affidamento diretto del servizio di raccolta dei rifiuti. Il sindaco era comparso ieri mattina davanti al Tribunale del riesame e all' uscita, ai giornalisti, si era detto soddisfatto: «Io penso si andata bene, sono contento».

 

Fino a poche ore prima della decisione dei giudici, il sindaco non ha mostrato segni di cedimento né di rassegnazione: «Riace - ha detto - rappresenta un' idea che va contro la civiltà della barbarie.

 

Anche senza contributi pubblici andiamo avanti lo stesso, da soli, perché negli anni abbiamo costruito dei supporti all' integrazione che oggi fanno la differenza. Faremo non uno Sprar ma un' accoglienza spontanea così com' era cominciata, senza soldi pubblici. Lo voglio io come volontà politica.

mimmo lucano mimmo lucano

 

Dobbiamo uscire dallo Sprar - ha aggiunto -. Non voglio avere a che fare con chi non ha fiducia e con questo governo che spesso non rispetta i diritti umani. Sono fiducioso nella scarcerazione, se esiste il diritto. È talmente distante quello che ha detto l' avvocato, che ha sviluppato come si è svolta la vicenda Riace arrivando poi agli argomenti alla base di queste misure fatte a me, e quello che ha detto il pm».

mimmo lucano 1 mimmo lucano 1 mimmio lucano mimmio lucano daniela maggiulli mimmo lucano daniela maggiulli mimmo lucano beppe fiorello interpreta il sindaco di riace mimmo lucano beppe fiorello interpreta il sindaco di riace mimmo lucano mimmo lucano 2 mimmo lucano 2 mimmo lucano 3 mimmo lucano 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…