L’AMERICA SI È FERMATA AD EBOLA - IN TEXAS PRIMO CASO DEL VIRUS: È UN UOMO TORNATO DALLA LIBERIA - BILL GATES IN CAMPO: 50 MLN DI DOLLARI PER GLI AIUTI

L’uomo colpito da Ebola aveva compiuto di recente un viaggio in Liberia, uno dei Paesi africani flagellati dall’epidemia - Anche l’Onu ha invitato “ad agire il più presto possibile” per evitare la diffusione del virus che ha fatto già più di 3mila morti...

Condividi questo articolo


Mario Pappagallo per “Il Corriere della Sera

 

EBOLA EBOLA

Il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc) di Atlanta ha annunciato ufficialmente il primo caso di Ebola diagnosticato sul suolo americano. Riguarda un paziente che si trovava «in isolamento e sotto stretta osservazione», proprio perché presentava tutti i sintomi tipici del virus della febbre emorragica, all’ospedale presbiteriano di Dallas in Texas. Di recente aveva compiuto un viaggio in Liberia, uno dei Paesi dell’Africa occidentale colpito dall’epidemia di Ebola.

 

ospedale texas ospedale texas

Nelle ultime settimane molti sono stati i casi sospetti che hanno messo in allerta gli ospedali statunitensi, ma finora tutte le persone esaminate erano risultate negative al virus. I quattro operatori sanitari americani colpiti in precedenza erano stati diagnosticati in Africa e poi trasferiti negli Stati Uniti. L’epidemia di Ebola «è un grande esempio di dove il mondo intero deve unirsi» nella lotta: è l’appello di Bill Gates, nello stesso giorno in cui le cifre dell’Unicef hanno calcolato che l’emergenza ha già creato 3.700 piccoli orfani in Liberia, Guinea, Sierra Leone.

 

EBOLA EBOLA

Un numero tragicamente destinato a raddoppiare in sole due settimane. Il miliardario americano ha già elargito ben 50 milioni di dollari tramite la sua Fondazione per la lotta alla febbre emorragica e si è detto convinto che con gli Stati Uniti alla guida degli sforzi per bloccare la crisi «entro 30 giorni le infrastrutture necessarie» saranno già in piedi. In effetti, in Liberia le truppe americane hanno già iniziato la costruzione delle 17 cliniche per le quali gli Usa hanno stanziato un miliardo di dollari.

 

E dal Ghana, il nuovo coordinatore della sfida ad Ebola dell’Onu, Anthony Banbury,ha invitato «ad agire il più presto possibile» per evitare la diffusione del virus . L’ultimo bollettino dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) parla di 3.091 morti e di 6.574 contagiati. Dati ufficiali, ma si stimano oltre 3.500 uccisi dal virus e più di 7.000 malati. All’inizio, infatti, molti morti e malati sono sfuggiti ai conteggi divenuti più rigidi solo da alcuni mesi. 
 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…