ANCHE POMPEI AVEVA I SUOI PROFUGHI – DAGLI SCAVI È RIAPPARSO UN AFFRESCO DI FRISSO E ELLE, I DUE FRATELLI DELLA MITOLOGIA GRECA. L’OPERA, IN OTTIMO STATO, SI TROVA ACCANTO ALLA CASA DI LEDA – IL DIRETTORE DEL PARCO ARCHEOLOGICO, GABRIEL ZUCHTRIEGEL: “SONO RITRATTI DUE PROFUGHI IN MARE, FRATELLO E SORELLA, COSTRETTI A SCAPPARE PERCHÉ LA MATRIGNA LI VUOLE CACCIARE DI CASA. LEI CADE IN ACQUA E ANNEGA, LUI ALLUNGA IL BRACCIO…”

-

Condividi questo articolo


affresco di Frisso e Elle a pompei affresco di Frisso e Elle a pompei

(ANSA) - Nuove meraviglie e uno splendido affresco di Frisso e Elle affiorano a Pompei dagli scavi di una casa limitrofa a quella di Leda, Regio V, insula 6, verso sud. "Si è ripetuta la storia, si tratta di un bellissimo affresco, in ottimo stato conservazione", annuncia il direttore del parco Archeologico Gabriel Zuchtriegel, facendo il punto sul restauro, lo scavo e la valorizzazione della Casa di Leda.

 

"Quello di Frisso e Elle - ha detto Zuchtriegel - è un mito diffuso a Pompei, ma anche attuale. Sono due profughi in mare, fratello e sorella costretti a scappare perché la matrigna li vuole cacciare di casa e lo fa con inganno e corruzione. Lei cade in acqua e annega, nell'affresco ha il volto coperto dalle onde, sta per annegare e tende la mano verso il fratello. Un opera bella per colori vivacità esecuzione. Speriamo di rendere accessibili presto queste due o tre case".

 

gabriel zuchtriegel - affresco di Frisso e Elle a pompei gabriel zuchtriegel - affresco di Frisso e Elle a pompei

La casa di Leda non è ancora completamente vuota, spiega, è stato scavato tutto l'atrio, l'ambiente verso strada e i restanti, ora nei due lati è stato necessario arretrare lo scavo. Nella casa a sud è emerso l'affresco, in quella a nord è stato trovato nei mesi scorsi il gruppo di statuette ora in restauro.

 

Gli interventi stanno interessando gli ambienti già noti della Casa di Leda (con l'ormai celebre sensuale affresco nel cubicolo di Leda e il cigno) partiti tra il 2018 e il 2019 ed ora si allargano agli ambienti delle due domus limitrofe. "C'è l'ipotesi che l'affresco sia opera della stessa bottega attiva nella casa di Leda, o forse una committenza unica".

leda e il cigno 10 leda e il cigno 10

affresco di Frisso e Elle a pompei affresco di Frisso e Elle a pompei

leda e il cigno 12 leda e il cigno 12

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...