ARABIA ESAURITA - A RIAD MOLTI RISTORANTI VIETANO L’INGRESSO ALLE DONNE NON-ACCOMPAGNATE DA UN UOMO: “COSÌ EVITIAMO I NUMEROSI EPISODI DI CORTEGGIAMENTO CHE DANNEGGIANO GLI AFFARI” - - - - -

Molte le lamentele circolate sui social network: un tweet ha ricordato che simili cartelli erano spariti da tempo e che il loro ritorno segna un passo indietro per i già limitati diritti delle donne saudite che, tra l’altro, non possono guidare autoveicoli…

Condividi questo articolo


ABDALLAH ARABIA SAUDITA ABDALLAH ARABIA SAUDITA

(ANSA) - Ennesima limitazione per le donne in Arabia Saudita: alcuni ristoranti stanno esponendo cartelli che proibiscono l'ingresso a donne non-accompagnate dal proprio "tutore", sempre un uomo, nonostante un simile divieto non sia previsto dalla legge. Lo riferisce il sito della tv Al Arabiya. La vicenda è stata denunciata da un'organizzazione per la tutela dei diritti umani, la Nshr, sottolineando che i cartelli sono "illegali" perchè apposti dai proprietari dei ristoranti e non decisi dalle autorità.

donne al lavoro in arabia saudita donne al lavoro in arabia saudita

 

Il manager di un locale ha spiegato di aver introdotto il divieto per evitare "numerosi episodi di corteggiamento" che "hanno un impatto negativo sugli affari". Molte le lamentele circolate sui social network: un tweet ha ricordato che simili cartelli erano spariti da tempo e che il loro ritorno segna un passo indietro per i già limitati diritti delle donne saudite.

 

SOLO UOMINI A UNA CONFERENZA SUL RUOLO DELLA DONNA IN ARABIA SAUDITA SOLO UOMINI A UNA CONFERENZA SUL RUOLO DELLA DONNA IN ARABIA SAUDITA

Una di loro, Lama Sulaiman, ha ricordato che caffè e ristoranti sono i due principali luoghi di socializzazione per le donne: "Se ci vietano di entrare nei ristoranti, dove dovremmo andare?". L'Arabia Saudita osserva la dottrina wahabita, un'interpretazione fondamentalista del Corano, e le donne subiscono discriminazioni in molti aspetti della loro vita. Fra l'altro non possono guidare autoveicoli, limitazione contestata attraverso una recente campagna di sensibilizzazione che ha fatto notizia a livello internazionale.

ARABIA SAUDITA INTERNET ARABIA SAUDITA INTERNET

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…