ARETHA PER SEMPRE – LO SMITHSONIAN DI WASHINGTON HA ANNUNCIATO UNA MOSTRA SPECIALE PER ONORARE LA REGINA DEL SOUL – DAL 17 AL 22 AGOSTO IL PUBBLICO POTRÀ AMMIRARE IL RITRATTO GEOMETRICO DAI COLORI VIVACI DI MILTON GLASER:“ESPRIME TUTTA LA POTENZA DELLA SUA VOCE” – VIDEO: UNA DELLE ULTIME, POTENTISSIME, ESIBIZIONI LIVE DELLA FRANKLIN

-

Condividi questo articolo


VIDEO - UNA DELLE ULTIME ESIBIZIONI LIVE DI ARETHA FRANKLIN, DAVANTI A OBAMA AI KENNEDY HONORS

 

 

 

DAGONEWS

 

aretha aretha

Aretha Franklin è morta a 76 anni per un cancro nella sua casa di Detroit. La leggendaria cantante, vincitrice di 18 Grammy Awards e insignita della Presidential Medal of Freedom, è stata la prima donna a essere inserita nella Rock & Roll Hall of Fame: il suo ricordo vivrà per sempre attraverso la sua musica.

 

Per celebrare la regina del soul la Smithsonian National Portrait Gallery di Washington ha annunciato una mostra speciale dal 17 al 22 agosto.

 

aretha franklin aretha franklin

Tra i ricordi dell’artista ci sarà un ritratto geometrico dai colori vivaci realizzato dal graphic designer Milton Glaser, famoso per aver creato il logo "I♥NY".

 

Il poster fotolitografico fu realizzato per la rivista Eye, pubblicata dalla Hearst Corporation, nel 1968, quando Aretha aveva solo 26 anni: in quell'anno cantò al funerale di Martin Luther King Jr.

milton glaser milton glaser

 

«Il ritratto ha un'elettricità, un ritmo pulsante che riesce a farti immaginare la sua voce potente - ha detto Asma Naeem, la curatrice della mostra - Il design di Glaser, il colore, la composizione e le forme suggeriscono la sorprendente verve e l’energia di Aretha Franklin».

aretha franklin aretha franklin

 

Da allora Glaser ha venduto milioni di riproduzioni del poster, ma la National Portait possiede l’originale. Glaser non fu l’unico a essere ispirato dalla regina del soul. Andy Warhol disegnò la copertina del disco della cantante del 1986, "Aretha", il suo 34° album in studio.

ARETHA FRANKLIN ARETHA FRANKLIN

 

Secondo la biografia del 2001 “Aretha Franklin: The Queen of Soul”, il dipinto fu l'ultimo lavoro di Warhol prima della sua morte all'inizio del 1987. La copertina dell'album fa parte della collezione del Museum of Modern Art di New York.

 

 

aretha franklin album amazing grace aretha franklin album amazing grace aretha franklin concerto los angeles 1972 aretha franklin concerto los angeles 1972

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…