ARSENICO E VECCHI MERLETTI - DAI PIZZI DI VEZZOLI AI CAPPELLINI DI ANNA PIAGGI, RIVIVE LO STILE COQUETTE - ABITI DI REGINE E RICAMI RÉTRO A “MERCANTEINFIERA” DI PARMA - GLI ARROGANTI JABOT DI PRINCE O DI MORGAN ALLUDONO A QUELLI DEI DANDY DEL XIX SECOLO - E DIRE CHE CELINE, FIGLIO DI UNA MERLETTAIA, AVEVA DATO PER MORTO IL MERLETTO

Condividi questo articolo


ANNA PIAGGI ANNA PIAGGI

Giuseppe Scaraffia per il “Corriere della Sera”

 

La storia si ripete sempre due volte: la prima volta come tragedia, la seconda come farsa», diceva Marx. Lo stesso si potrebbe dire del merletto, che, dopo essere stato confinato dal '900 tra le gozzaniane «buone cose di pessimo gusto», si riaffaccia sulla scena della moda e del costume.

 

I merletti hanno avuto un ruolo fondamentale nel Settecento e nell' Ottocento. Casanova ostentava costosi polsini di pizzo e Sarah Bernhardt mantiglie allusive. Solo Proust ebbe il coraggio di rifiutare con una lettera squisita un cuscino di merletti fatti a mano da una fanciulla. Ce lo ricorda dal 1° al 9 ottobre la 35° edizione di Mercanteinfiera, la kermesse di Parma che ricostruisce l' atmosfera coquette che circondava le donne di una volta. Si va dall' ombrellino col manico d' argento della Regina Margherita a un carnet da ballo in tartaruga, da inestimabili pizzi a portaprofumi smaltati in cui vibra ancora l' eco di un' atmosfera frivola e delicata.

 

PRINCE PRINCE

È una nostalgia che si trasforma in uno stile civettuolo, lo stile coquette appunto, che non si arrocca in impossibili ritorni al passato, ma si nutre di citazioni. Uno stile in cui eccelle Hamish Bowles, un tipico neodandy che sembra scherzare, ingrandendo il motivo di un tessuto, accentuando la tinta di una cravatta o il taglio antiquato di un gilet.

Solo chi sa scherzare su se stesso può osare. Arsenico e vecchi merletti s' intitolava un celebre film di Frank Capra del 1944, in cui i pizzi sembravano esiliati in un limbo ammuffito.

 

Solo Céline, figlio di una merlettaia, brontolava: «L' arte del merletto è finita, è morta... non se ne fanno più», ma si sbagliava. Il ritorno del merletto è il segnale di punta di una nuova atmosfera neobarocca in cui il passato riemerge trasfigurato dall' ironia.

 

morgan si guarda il muco morgan si guarda il muco

Sono le lacrime d' oro lavorate all' uncinetto che Francesco Vezzoli depone sui centrini dedicate a icone pop. Sono le nuvole di pizzo bianco di Luisa Beccaria che sollevano le spose al di sopra della cerimonia.

 

Sono i pantaloni di pizzo di Bar Refaeli al festival di Sanremo.

beyonce in merletto nero beyonce in merletto nero

Man Ray aveva osservato, stupito e ammirato, l' alta acconciatura di merletto nero dell' ormai anziana marchesa Casati. Ma il merletto che aureola i cappellini di Anna Piaggi, alla quale il Victoria & Albert Museum ha dedicato un' importante mostra, ribadisce il concetto quanto mai attuale di un' eleganza clownesca.

 

Più simile a uno stato d' animo che a una moda, questa nuova cifra della moda si declina in una funambolesca fusione di eleganza e ironia. Il ventaglio di pizzo bianco con cui Kirsten Dunst, nei panni della Maria Antonietta di Sofia Coppola, scherza maliziosamente è riaffiorato oggi sulle ali dell' effetto serra. Il ventaglio grigio di Lagerfeld è uno scettro lievissimo che ondeggia tra il '700 e l' attualità. Gli arroganti jabot di Prince o di Morgan alludono senza saperlo a quelli dei dandies del XIX secolo. «Avevo uno jabot superbo», gongolava Stendhal.

 

anna piaggi by david bailey anna piaggi by david bailey

Il merletto trionfa al punto che si registra un' inquietante tendenza dei pizzi neri della biancheria a sostituirsi al corpo nell' immaginario del desiderio. D' altronde uno stratega della voluttà come D' Annunzio velava le nudità delle visitatrici con tuniche di rete d' oro, o brividi di pizzo nero da lui disegnati.

 

I tatuaggi che si estendono sulla pelle dei giovani sono l' ombra dei pizzi e dei merletti. Il pizzo crea una distanza tra lo sguardo e il suo oggetto. Lo svela mentre sembra nasconderlo. Lo protegge mentre sembra soffocarlo. Memorabile l' abito di pizzo verde che fasciava il seno di Eva Green alla prima di Sin City. Il macramé stringe in un arcobaleno di colori i polsi delle ragazze. Avverte gli uomini distratti che il corpo che hanno di fronte potrebbe essere nudo sotto quella rete provvisoria.

 

PRINCIPESSA OBOLESKAYA PRINCIPESSA OBOLESKAYA

La veletta scende dai cappellini recentemente riapparsi a insinuare la possibilità di un mistero celato dietro la sua fragilità. I merletti di vetro soffiato dei lampadari di Murano rifrangono la luce in gocce colorate in tutto il mondo. Solo Dalì aveva osato indagare sul peso dei merletti, realizzando un Rinoceronte vestito di pizzo di tre tonnellate. D' altronde, come ammoniva Benjamin, «l' eternità di sicuro si trova più nella gala di un abito che in un' idea».

KIRSTEN DUNST MARIA ANTONIETTA KIRSTEN DUNST MARIA ANTONIETTA PRINCE 1 PRINCE 1 anna piaggi anna piaggi anna piaggi bruce weber anna piaggi bruce weber MERLETTI MERLETTI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…