ASCESA E DECLINO DELL'EX RE DELLE SERRE VITTORIO MAZZUCATO, MORTO DI STENTI E IN POVERTA’ A PADOVA ASSIEME AL SUO CANE - AVEVA 74 ANNI -  ERA EREDE DI UNA DELLE STORICHE AZIENDE VENETE, FONDATE NEL 1948, MA GLI ERANO STATE TAGLIATE PER MOROSITÀ LE FORNITURE DI GAS ED ELETTRICITÀ - AVEVA INTERROTTO QUASI TUTTI I SUOI RAPPORTI CON IL MONDO DOPO LA...

-

Condividi questo articolo


Elisabetta Rosaspina per il “Corriere della Sera”

 

VITTORIO MAZZUCATO VITTORIO MAZZUCATO

Ora che il fantasma di via Jacopo Facciolati 37 se n'è andato per sempre, a Padova restano soltanto i ricordi delle sue sporadiche apparizioni, le leggende sulle sue fuoriserie storiche e sui suoi patrimoni perduti, il rimpianto di non avergli mai chiesto se avesse bisogno di qualcosa. Vittorio Mazzucato, 74 anni, è svanito, silenzioso e invisibile com' era vissuto negli ultimi diciott' anni, lasciando le spoglie sue e del suo yorkshire nello scantinato della maestosa, decadente villa bianca in stile razionalista della prima metà del secolo scorso, gravata da ipoteche.

 

Sono stati ritrovati vicini, padrone e cagnolino, nel seminterrato della casa che, dall' esterno, sembra disabitata da tempo, con i muri ammuffiti, le tapparelle abbassate, il giardino incolto, le carcasse di una vecchia 500 blu, di un furgone rosso e di una Dyane 6 azzurra abbandonate sul retro, assieme a un attrezzo da palestra e altre cianfrusaglie.

Neanche alla sera i dirimpettai vedevano filtrare luce dalle finestre.

 

A Vittorio Mazzucato, erede in rovina di una delle storiche aziende venete, le Serre Italia Mazzucato, fondate nel 1948, erano state tagliate per morosità le forniture di gas ed elettricità, mentre lui si era incaricato di tagliare quasi tutti i suoi rapporti con il mondo, con qualche eccezione, come il cugino ottantenne che quattro giorni fa è andato di persona alla villa a cercarlo e si è infine convinto a chiamare la polizia.

LA CASA DI VITTORIO MAZZUCATO LA CASA DI VITTORIO MAZZUCATO

 

Il corpo del padrone di casa era per terra, con indosso il giaccone e la sciarpa, come se si preparasse a uscire, vicino al cestino di vimini dove si era addormentato per sempre anche il suo yorkshire. «Arresto cardiaco» ha stabilito il medico legale, con una formula che chiude le indagini sulla «morte per cause naturali» dell' uomo, ma non racconta la solitudine, il freddo e gli stenti che sono stati fatali alla coppia. Per archiviare il caso non serve sapere chi dei due sia morto per prima: se Vittorio Mazzucato, d' infarto, quando si è reso conto della perdita del suo cagnolino o se piuttosto se ne sia andato prima l' uomo e il piccolo yorkshire lo abbia vegliato per poi rintanarsi nella cuccia in attesa di seguirne il destino.

 

Certo nessuno dei due aveva voglia di vivere senza l' altro. È possibile che si fossero rifugiati nel locale accanto al garage in cerca di qualche grado di tepore in più, anche se le stanze padronali, disadorne e gelide, portano ancora tracce recenti del disordine di un uomo anziano e solo.

 

Vittorio Mazzucato aveva smesso da tempo di combattere le avversità della vita. Forse da quando, nel 2000, era mancata la sorella ed era rimasto con una montagna di debiti a ricorrere invano contro i provvedimenti di sequestro dei terreni vicini, dove c' erano i vivai e dove adesso si è installato un supermercato.

 

IL GIARDINO ABBANDONATO DELLA CASA DI VITTORIO MAZZUCATO IL GIARDINO ABBANDONATO DELLA CASA DI VITTORIO MAZZUCATO

Mario Fiorino, il fruttivendolo dall' altro lato della strada, ricorda bene quando quelle serre erano piene di piante e fiori importati da Paesi lontani, ma non rammenta con precisione l' ultima volta che ha visto passare il loro antico titolare: «Era quasi sempre in bicicletta, ma senza il cane.

 

Gli abiti erano lisi e trascurati, ma al collo aveva sempre la cravatta e sulla testa una specie di papalina. Si capiva che era un signore distinto. Ma è vero che nel garage ci sono ancora due Ferrari d' epoca?». Patrizio Bertin, il presidente dell' Associazione dei commercianti di Padova, è troppo giovane per aver frequentato l'imprenditore negli anni 80, quando «era miliardario e inviare un bouquet di Italia Mazzucato era un gesto di classe come offrire un gioiello di Bulgari».

 

Ma da ragazzo vedeva sfrecciare i furgoni per le consegne con il nome della ditta sulle fiancate, simbolo di successo: «Il negozio era nella Montenapoleone di Padova, via San Fermo - racconta -, l' intero palazzo era di proprietà della famiglia».

 

Ora anche il caseggiato verde menta nella centralissima via pedonale mostra i suoi anni: la boutique di fiori griffati ha lasciato il posto a un negozio di ottica; e gli uffici, a una scuola di danza, un parrucchiere e un' agenzia immobiliare. «Resta da capire - commenta allusivo il presidente di Ascom - chi abbia aiutato Mazzucato a dissipare tutto. Era sparito, e non avrei mai immaginato che vivesse ancora nella villa. Lo credevo ricoverato in qualche istituto, non un clochard in casa sua».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…