ASSANGE, ASSAGGIA ‘STO CETRIOLO - I GIUDICI BRITANNICI HANNO CONFERMATO IL MANDATO DI CATTURA PER IL FONDATORE DI WIKILEAKS: NON PUÒ LASCIARE LA SEDE DELL'AMBASCIATA ECUADOREGNA DI LONDRA DOVE DA 5 ANNI E MEZZO VIVE BLINDATO PER SFUGGIRE ALL’ARRESTO

-

Condividi questo articolo


ASSANGE ASSANGE

Raffaello Binelli per il Giornale

 

Julian Assange ci ha sperato fino alla fine, ma alla fine è rimasto deluso, niente libertà per lui. I giudici britannici, infatti, hanno confermato il mandato di cattura per il fondatore di Wikileaks. Ciò significa che per evitare l'arresto dovrà restare nell'ambasciata ecuadoregna di Londra, dove da cinque anni e mezzo vive blindato per sfuggire all'arresto. "Non sono convinta che vada revocato", ha detto la giudice Emma Arbuthnot al termine dell'udienza. Il sì alla revoca avrebbe significato, per il fondatore di Wikileaks, l'apertura della porta dell’ambasciata.

 

Nei confronti di Assange c'è un mandato d’arresto europeo emesso dalle autorità svedesi per alcune accuse di stupro. Nonostante l’indagine svedese sia stata revocata l’anno scorso, le autorità britanniche minacciano ancora di arrestare Assange nel caso in cui dovesse lasciare l’edificio diplomatico.

 

PAMELA ANDERSON ASSANGE PAMELA ANDERSON ASSANGE

Tecnicamente il mandato d’arresto ha "perso il suo scopo e funzione", aveva sostenuto l’avvocato Mark Summers, ricordando che il fondatore di WikiLeaks ha "passato cinque anni e mezzo in condizioni che, da qualunque punto di vista, sono analoghe alla detenzione, senza accesso ad adeguata assistenza medica o luce del sole, in circostanze nelle quali la sua salute fisica e psicologica si è deteriorata ed è in serio pericolo". Ma questa tesi è già stata respinta dal procuratore, che l'aveva definita "assurda" in attesa del pronunciamento della corte, arrivato oggi.

 

ASSANGE E WIKILEAKS ASSANGE E WIKILEAKS

Non molto tempo fa l’Ecuador ha concesso la cittadinanza ad Assange, chiedendo al Regno Unito di riconoscerlo come diplomatico, in modo da evitargli l’arresto e la probabile estradizione negli Stati Uniti, dove l'australiano deve rispondere della pubblicazione di documenti segreti militari e diplomatici nel 2010. Il Regno Unito, però, ha respinto anche quella richiesta.

pamela anderson julian assange pamela anderson julian assange julian assange julian assange julian assange, sotto accusa dal 2010 julian assange, sotto accusa dal 2010

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…