ASSOLTI PER NON AVER COMMESSO IL PLAGIO - VITTORIA IN TRIBUNALE PER I LED ZEPPELIN: UNA GIURIA DI LOS ANGELES HA STABILITO CHE “STARWAY TO HEAVEN”, IL LORO BRANO PIU’ FAMOSO, NON E’ UN PLAGIO DI “TAURUS”, PEZZO DELLA BAND STATUNITENSE “SPIRIT”

Robert Plant e Jimmy Page erano stati trascinati in tribunale, e si sono difesi sostenendo che quella canzone degli Spirit non l’avevano mai sentita. Il giudice ha ascoltato entrambi i brani e ha scagionato i Led Zeppelin… -

Condividi questo articolo


Lucio Di Marzo per “IlGiornale.it

THE SPIRIT LED ZEPPELIN THE SPIRIT LED ZEPPELIN

 

La questione si era trascinata a lungo, portando i Led Zeppelin in tribunale per quella Starway to Heaven che è il loro brano più noto e che gli statunitensi Spirit ritenevano un plagio di un loro brano, Taurus, decisamente meno noto. Erano gli accordi dell'introduzione del brano la materia del contendere, ritenuti troppo simili perché quel pezzo contenuto in Led Zeppelin IV non fosse stato copiato di sana pianta.

 

LED ZEPPELIN IN TRIBUNALE LED ZEPPELIN IN TRIBUNALE

Per questo Robert Plant e Jimmy Page erano finiti in tribunale, a difendersi sostenendo che quella canzone degli Spirit non l'avevano mai sentita. Non almeno prima di essere accusati di averla "presa in prestito".

 

Ieri una giuria di Los Angeles ha dichiarato la band statunitense non colpevole. Una decisione arrivata al termine di un ascolto di entrambi i brani di fronte al giudice Gary Klausner e alla giuria.

 

jimmy page e robert plant jimmy page e robert plant

La corte ha stabilito che Page e Plant avevano avuto accesso alle canzoni degli Spirit, ma pure che nell'elaborazione di quello che è un capolavoro intramontabile del rock americano non ci fu plagio.

 

Poi la decisione, a sfavore di Michael Skidmore, amico del fondatore degli Spirit Randy California, morto nel 1997, che in vita aveva rinunciato a far valere i suoi diritti - presunti - in tribunale.

 

auto conduce al processo jimmy page auto conduce al processo jimmy page plant e page plant e page

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…