A BARI LA MALAVITA È FEMMINA – PER ANNI, MENTRE GLI UOMINI ERANO IN GALERA, A COMANDARE IL CLAN CAPRIATI, CHE GESTISCE LO SPACCIO E L'USURA NEL CAPOLUOGO PUGLIESE, È STATO UNO SPIETATO DIRETTORIO TUTTO AL FEMMINILE, CON AL VERTICE LA MOGLIE DEL BOSS ANTONIO, MARIA FARAONE – DIECI LE DONNE CONDANNATE NEGLI ANNI. TRA QUESTE PERO' NON C'È LA SORELLA DEL CAPOCLAN, “LINA” CAPRIATI, MADRE DI UN KILLER MAFIOSO. DA LEI IL GOVERNATORE EMILIANO SOSTIENE DI AVER PORTATO IL SINDACO DECARO, ANNI FA, QUANDO ERA ASSESSORE (EPISODIO SMENTITO DALLA DONNA E DA DECARO)

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giuseppe Legato per “La Stampa”

 

lina capriati intervistata dal tg1 lina capriati intervistata dal tg1

Dodici luglio 2001. Largo Amendoni, Bari vecchia. La mamma di Michele Fazio, 16 anni, aspettava il figlio adolescente a casa con la pizza in forno. Michele lavorava già in un bar, frequentava le scuole serali per non abbandonare gli studi: non voleva tradire le attese del padre Pinuccio, ferroviere emigrato per lavoro in Lombardia, su di lui. Era in ferie quel giorno, Michele.

 

Alle 19 era passato a casa della mamma: le aveva dato l'ultimo bacio. Poi era uscito con gli amici sul lungomare. L'ultimo messaggio del giovane è alle 22.40: «Sto arrivando, apparecchia la tavola», scriverà. Poi, nei vicoli lastricati di bianco che si snodano attorno al dedalo di vicoli della città antica, si sentono 10 colpi in serie, rombi di motorini che si inseguono.

 

le donne de clan capriati arrestate le donne de clan capriati arrestate

Echi di pistole della faida di mafia tra i clan Strisciuglio e Capriati per il controllo delle piazze di spaccio. Michele si accascia per terra. È stato ucciso per sbaglio perché con quella storia di pusher e di rivalità tra gruppi di malavita non c'entra nulla. Né lui, né la sua famiglia. Uno dei killer lo dice urlando dopo aver capito che il proiettile sparato ha attinto alla nuca la persona sbagliata: «Sim accis o uagnon bun». Tradotto: «Abbiamo ucciso un bravo ragazzo».

 

[...] Nel 2003 sul fascicolo si appone il timbro più doloroso per i familiari: archiviazione. Sembra finita senza giustizia, ma nel 2005 le indagini svoltano. Il commando che ha ammazzato il sedicenne per sbaglio è composto da Raffaele Capriati (considerato esecutore materiale) e Francesco Annoscia, all'epoca appena diciottenne.

 

michele emiliano antonio decaro michele emiliano antonio decaro

È quest'ultimo il figlio di Emanuella "Lina" Capriati, la donna al centro dell'intricata vicenda che scuote la politica di Bari dalla quale - secondo il racconto di Emiliano - l'ex governatore avrebbe portato il sindaco Decaro, anni fa, quando il primo cittadino rivestiva la carica di assessore, "per affidarglielo" dopo che qualcuno del clan gli aveva (così ricostruisce Emiliano smentito da Decaro) puntato una pistola alla schiena per le iniziative sulla viabilità e la riqualificazione di Bari vecchia.

 

LISETTA CAPRIATI - ANTONIO DECARO - ANNALISA MILZI LISETTA CAPRIATI - ANTONIO DECARO - ANNALISA MILZI

[...] Scarcerato da anni, Annoscia è tornato a casa. L'altro killer, Raffaele Capriati, è uscito dopo 19 anni nell'agosto del 2022. Un tripudio: fuochi pirotecnici e video su Tik Tok. Una parente in un video – si legge su vecchi articoli on line – lancerà un avvertimento a chi decidesse di avvicinarsi a lui con intenzioni sbagliate: «Ti spenno come una gallina».

 

E a ben vedere la storia delle donne della famiglia Capriati – ognuna non per forza con gradi di responsabilità penale – è però permeata da questi toni paramafiosi. Alcune di loro hanno anche retto il clan negli anni più bui – mafiosamente parlando – quelli, per intenderci, in cui gli uomini erano rinchiusi in carcere dalle ripetute inchieste della magistratura pugliese.

 

michele fazio 1 michele fazio 1

Lo racconta una sentenza di Cassazione del 2010 datata 4 maggio 2011. A Bari vecchia le chiamavano le donne usuraie. In testa a questo "direttorio mafioso" declinato al femminile c'era la moglie del boss Antonio, Maria Faraone, cognata della Lina che oggi dice di non aver mai ricevuto a casa sua Emiliano e Decaro.

 

Teneva la cassa del sodalizio perché il marito era ristretto in carcere dal 1991 condannato all'ergastolo. Nel lungo elenco (dieci) di donne condannate finirono anche quattro sorelle. Si chiamavano Antonia, Domenica, Lucia e Nicoletta De Benedetictis, una famiglia considerata dagli investigatori il braccio contabile del clan. C'era ancora Grazia Spagnuolo, compagna di Giorgio Martiradonna, e Domenica Monti, figlia del boss Domenico. Lina non c'entra.

 

michele emiliano e antonio decaro michele emiliano e antonio decaro

Nel 2022 i giudici le hanno inflitto una condanna per furto. Ha dovuto pagare 300 mila euro per le spese processuali alla cassa delle ammende. Sui social gira una foto – pubblicata da Il Giornale - in cui il sindaco Decaro è a braccetto nel maggio 2023 con la presunta sorella del boss Capriati, tale Elizabeth, e una donna giovane. Il commento di un contatto social della donna, Vincent Capriati, recita: «Roba nostra».

emanuella lina capriati emanuella lina capriati il ricordo di michele fazio nel centro storico di bari nel 2003 il ricordo di michele fazio nel centro storico di bari nel 2003 raffaele capriati torna in liberta 1 raffaele capriati torna in liberta 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...