BASTA CHE SE MAGNA! - ECCO LE 20 POPOLAZIONI CHE PASSANO PIÙ TEMPO A TAVOLA: IN TESTA I FRANCESI, CON UNA MEDIA DI 2 ORE E 11 MINUTI AL GIORNO - SUBITO DIETRO GLI ITALIANI, CON 2 ORE E 5 MINUTI - TERZI I GRECI, POI SPAGNOLI E DANESI - LA CLASSIFICA COMPLETA

-

Condividi questo articolo


 

Francesco Tortora per www.corriere.it

 

1. Francesi

PRANZO IN FAMIGLIA PRANZO IN FAMIGLIA

Nel tempo libero gli italiani amano stare a tavola. A quanto pare c'è solo un popolo nel mondo che passa più tempo a banchettare con parenti e amici rispetto ai nostri connazionali. Secondo uno studio dell'Ocse, condotto in 30 Paesi internazionali, i  francesi sono la popolazione che predilige «l'arte del simposio». Ogni giorno i cugini d'Oltralpe dedicano al cibo circa 2 ore e 11 minuti. Un autentico record mondiale. Nella parte più bassa della classifica troviamo gli statunitensi e i canadesi che spendono «solo» poco più di un'ora a tavola.

 

2. Italiani

Gli italiani hanno ereditato il piacere della tavola e del cibo dagli antichi romani che passavano ore a banchettare. In media i cittadini del nostro Paese passano circa 2 ore e 5 minuti al tavolo ogni giorno e si piazzano al secondo posto nella classifica generale.

 

3. Greci

pranzo in un ristorante locale pranzo in un ristorante locale

La classifica è dominata dai popoli latini e mediterranei. Al terzo posto, infatti, si piazzano i greci con una media di 2 ore e 4 minuti.

 

4. Spagnoli

Anche al quarto posto troviamo un'altra popolazione latina. Gli spagnoli, a tavola, restano mediamente 2 ore e 2 minuti ogni giorno.

 

5. Danesi

Il primo popolo dell'Europa settentrionale in classifica è quello danese che resta a tavola ogni giorno per circa 2 ore.

 

CHIARA FERRAGNI MAGNA LA CACIO E PEPE CHIARA FERRAGNI MAGNA LA CACIO E PEPE

6. Portoghesi

Seguono i portoghesi che passano in media un'ora e 47 minuti a tavola ogni giorno.

 

7. Sudcoreani

Prima popolazione non europea in classifica è quella sudcoreana. I cittadini asiatici passano un'ora e 43 minuti a tavola ogni giorno.

 

8. Tedeschi

I tedeschi si piazzano ottavi con una media giornaliera di un'ora e 36 minuti passata a tavola.

 

9. Cinesi

Ottavi a pari merito dei tedeschi si piazzano i cinesi con una media di un'ora e 36 minuti passati a tavola ogni giorno.

 

10. Polacchi

Decima posizione per i polacchi che trascorrono quotidianamente un'ora e 35 minuti a tavola.

 

11. Giapponesi

GRANDE FRATELLO VIP - SERENA GRANDI MAGNA NONOSTANTE IL VIRUS INTESTINALE GRANDE FRATELLO VIP - SERENA GRANDI MAGNA NONOSTANTE IL VIRUS INTESTINALE

A pari merito al decimo posto ci sono i giapponesi che trascorrono ogni giorno in media un'ora e 35 minuti a tavola.

 

12. Australiani

Al dodicesimo posto gli australiani con una media di un'ora e 31 minuti.

 

13. Lettoni

Torniamo in Europa settentrionale e al tredicesimo posto troviamo i lettoni che passano a tavola circa un'ora e 24 minuti ogni giorno.

 

14. Sloveni

I nostri vicini sloveni si piazzano 14esimi e passano in media un'ora e 23 minuti a tavola.

TOTTI MAGNA TOTTI MAGNA

 

15. Finlandesi

Quindicesimi i finlandesi con una media di un'ora e 21 minuti a tavola.

 

16. Austriaci

Stesso risultato per gli austriaci che si piazzano a pari merito al 15esimo posto con un'ora e 21 minuti al giorno.

 

17. Neozelandesi

Al 17esimo posto troviamo i neozelandesi con una media di un'ora e 20 minuti.

 

18. Indiani

Diciottesimo posto per gli indiani che passano circa un'ora e 19 minuti a tavola ogni giorno.

MARCO TRAVAGLIO MAGNA - VALERIA GOLINO MARCO TRAVAGLIO MAGNA - VALERIA GOLINO

 

19. Inglesi

Diciannovesimi sono gli inglesi con una media di un'ora e 18 minuti.

 

20. Norvegesi

Chiudono la top 20 i norvegesi con una media di un'ora e 17 minuti passata a tavola ogni giorno.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…