BATTAGLIA ALL’ALBA NEI CIELI DELLA SIRIA E DI ISRAELE. ABBATTUTO UN DRONE IRANIANO, PENETRATO NELLO SPAZIO AEREO ISRAELIANO. IN RAPPRESAGLIA ALCUNI CACCIABOMBARDIERI DELLO STATO EBRAICO HANNO COMPIUTO RAID SULLE POSTAZIONI DELL’ESERCITO SIRIANO E DELLE MILIZIE SCIITE ALLEATE – IL SISTEMA ANTIAEREO RUSSO ABBATTE UN JET ISRAELIANO

-

Condividi questo articolo


Giordano Stabile per La Stampa

 

IL JET PRECIPITATO NEL NORD DI ISRAELE IL JET PRECIPITATO NEL NORD DI ISRAELE

Battaglia all’alba nei cieli della Siria e di Israele. Un drone di fabbricazione iraniana è penetrato nello spazio aereo israeliano, al confine con il Golan. Un elicottero israeliano lo ha intercettato e abbattuto. In rappresaglia per la violazione alcuni cacciabombardieri dello Stato ebraico hanno compiuto raid sulle postazioni dell’esercito siriano e delle milizie sciite alleate. 

 

La reazione dell’anti-aerea siriana è stata questa volta molto intensa. Un missile, probabilmente del sistema S200, ha colpito un F-16. Il jet è precipitato nel Nord di Israele. I due piloti sono riusciti a lanciarsi con il paracadute. Sono feriti leggermente, ma «in buone condizioni», e sono stati portati in un ospedale militare. Il portavoce dell’esercito israeliano, generale Ronen Manelis, ha precisato che «un drone iraniano è decollato dal territorio siriano, è stato identificato e abbattuto da un elicottero, è caduto sul nostro territorio ed è in nostro possesso». Sarà esaminato per valutazioni tecniche. 

 

Difesa accanita  

esercito israeliano sulle alture del golan al confine con la siria 2 esercito israeliano sulle alture del golan al confine con la siria 2

I missili anti-aerei lanciati dalla difese intorno a Damasco sono penetrati nello spazio aereo israeliano è hanno fatto suonare a lungo le sirene di allarme in tutto il nord del Paese. E’ la prima volta che un sistema antiaereo russo riesce ad abbattere un jet israeliano nel corso della guerra civile in Siria, che ha visto decine di raid dell’aviazione dello Stato ebraico contro obiettivi dell’Hezbollah libanese in territorio siriano. Alcuni fonti, da confermare, dicono che in realtà sarebbero entrati in azione i più potenti S300, che in teoria però sono sotto diretto controllo di Mosca. Almeno 25 missili hanno preso di mira l’F-16, che alla fine è stato colpito. 

 

esercito israeliano sulle alture del golan al confine con la siria esercito israeliano sulle alture del golan al confine con la siria

Seconda ondata di raid, 12 obiettivi colpiti.  

Poco dopo l’abbattimento dell’F-16 è partita una seconda ondata di raid israeliani di rappresaglia. Questa volta gli obiettivi erano postazioni e depositi di armi di Hezbollah, e forse iraniani, vicino alla base aerea T4, a Ovest di Palmira, e a Jabal Manaa, a Sud di Damasco. Abitanti della capitale riferiscono di forti esplosioni vicino al sobborgo di Al-Kiswah, nella zona. Damasco ha risposto con il lancio di decine di missili anti-aerei che si sono diretti anche verso lo spazio aereo israeliano e hanno fatto scattare per la seconda volta le sirene di allarme nel Nord di Israele. Secondo le forze armate israeliane sono stati colpiti «dodici obiettivi». 

alture del golan tra siria e israele alture del golan tra siria e israele

 

Riunito lo stato maggiore  

Israele ha riunito lo stato maggiore delle forze armate per un summit di emergenza: la situazione “sul fronte Nord è considerata seria 

 

L'ignaro uomo che attraversava la strada, che la polizia rivelò di avere 61 anni, guardò alla sua destra mentre percorreva le strisce pedonali, solo perché una berlina argentata emergesse dal nulla, lo rovesciò e se ne andò. Ma miracolosamente l'uomo è fuggito dalla collisione, con le sue ferite che si diceva fossero non mortali e il paziente in condizioni stabili in ospedale. La collisione continua è stata catturata su CCTV in St Peter's Road a Leicester, alle 18:30 di venerdì sera.

 

Khan Sheikhun siria Khan Sheikhun siria

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…