1. BITUME, FINANZA E DEBITI CON LE BANCHE, ECCO TUTTI GLI AFFARI DI GIANLUCA VACCHI
2. IL RE DEI FANCAZZISTI RICEVE GROSSI DIVIDENDI (5-6 MILIONI L’ANNO) DALLA SOCIETÀ IMA, GUIDATA DAL CUGINO ALBERTO, MA È MISTERO SUI PROVENTI REALMENTE OTTENUTI DAI SOCIAL
3. A BOLOGNA SI VOCIFERA CHE INSIEME AL CUGINO, A VARI MANAGER DEL GRUPPO IMA E ALL'EX AD DELLA FERRARI, AMEDEO FELISA, ABBIA AVVIATO UNA NUOVA ATTIVITÀ DI INVESTIMENTO

Condividi questo articolo


Mario Gerevini per il “Corriere della Sera”

 

i meme sui debiti di gianluca vacchi 9 i meme sui debiti di gianluca vacchi 9

Potremmo chiamarla «United Company of Vacchi». È la parte seria, lavorativa, del finanziere-imprenditore cinquantenne, ufficialmente residente a Castenaso in provincia di Bologna ma attualmente domiciliato su Instagram. Ha costruito nel tempo un arcipelago di società che gli danno soldi e problemi. I problemi sono quelli dei debiti con le banche. Il denaro viene dall'azienda di famiglia quotata in Borsa, la Ima.

 

Pochi sanno, invece, che è sua, e va bene, una società di macchine per la lavorazione del bitume che dal Friuli esporta in Nord America. Anche questa partecipazione però è in pegno alle banche (Unipol). Difficile dire se ha più soldi in cassa (soprattutto nella finanziaria in Lussemburgo) o più debiti in banca. Il pignoramento di yacht e villa nascerebbe da un presunto inadempimento da 8,5 milioni.

 

i meme sui debiti di gianluca vacchi 8 i meme sui debiti di gianluca vacchi 8

Quasi 10 anni fa, il 15 maggio 2008, la Popolare Verona (oggi banco Bpm) erogò 30 milioni alla First Investments di Vacchi per un piano di investimenti in quote di altre aziende. È stato un mezzo flop: un'azienda di orologi poi fallita (W.w.world) e un'altra (Finvetro) che non ha portato i ritorni attesi.

 

Ad oggi il debito residuo è di 8,5 milioni, scaduto dal 2012 e oggetto di un contenzioso. È da qui, dall'inadempimento di Vacchi e da una presumibile pronuncia giudiziale a favore della banca, che sarebbero scattati i pignoramenti anche sui beni personali come yacht e ville. Su quel prestito la banca aveva incamerato anche gli impegni al rimborso (fideiussioni) da parte dell' altra holding di Vacchi, la Cofiva che è la porta d' accesso alla miniera d'oro. Cioè è un socio, indiretto, di quel gioiello industriale che è la Ima guidata dal cugino Alberto Vacchi.

i meme sui debiti di gianluca vacchi 6 i meme sui debiti di gianluca vacchi 6

 

La Ima ha una capitalizzazione, cioè un valore in Borsa di oltre 3 miliardi. Si è sempre detto che il Vacchi industrial-dancer ha, tramite Cofiva, il 24% del gruppo bolognese che produce macchine automatiche per confezionare farmaci, cosmetici, tè, caffè ecc. Ma non è così. In realtà si tratta di un 8-9% per un valore teorico intorno ai 280 milioni. Teorico, però, perché non sono azioni Ima immediatamente realizzabili ma quelle della controllante.

 

Ciò che arriva cash da Ima sono i dividendi e siccome i bilanci sono molto positivi (1,3 miliardi di ricavi e 93 milioni di utili nel 2016) anche quest'anno almeno 5-6 milioni saranno risucchiati dalla cassaforte lussemburghese di Vacchi. Il punto è questo: la Vacchi Corporation tra debiti con le banche e introiti dalla Ima deve trovare un punto di equilibrio. Poi, però, c'è il social-Vacchi, quello degli yacht, belle donne, tatuaggi, tartarughe addominali, mare, balli, sole, spritz e palestra. Tra sfruttamento dell'immagine e presenze agli eventi ha fatto un business di sé difficilmente quantificabile in termine di ricavi.

i meme sui debiti di gianluca vacchi 4 i meme sui debiti di gianluca vacchi 4

 

Immaginare però il giovane cinquantenne in mezzo al melmoso bitume nero è difficile. Eppure il viveur Vacchi nasconde un alter ego da industriale vecchia maniera che anche dal bitume trae il necessario per mangiare (ostriche). Piccola azienda la Boato di Monfalcone (Gorizia), di cui è il maggior azionista. Fattura 11 milioni, quasi tutti in Nord America e va bene.

 

Il problema, anche qui, è il debito di Vacchi con Unipol Banca che dopo aver rinegoziato il prestito spostando la scadenza al 2020, ha preso in pegno le azioni. All'opposto della «old» Boato, Vacchi ha dato vita alla GV Lifestyle il cui asset da vendere è la sua immagine. Già venduto invece un vecchio yacht in disarmo che la Lamp non è mai riuscita a noleggiare.

i meme sui debiti di gianluca vacchi 10 i meme sui debiti di gianluca vacchi 10

 

Resta la certezza Ima, guidata dal cugino Alberto. Gianluca non è però un estraneo che incassa il dividendo una volta l'anno. È in consiglio di amministrazione da 24 anni e l'anno scorso ha partecipato a 6 riunioni su 7. E poi, si dice a Bologna, insieme al cugino, a vari manager del gruppo Ima e all' ex amministratore delegato della Ferrari, Amedeo Felisa, ha appena avviato una nuova attività di investimento.

GIANLUCA VACCHI GIANLUCA VACCHI GIANLUCA VACCHI IN SARDEGNA GIANLUCA VACCHI IN SARDEGNA gianluca vacchi con ariadna gutierrez 7 gianluca vacchi con ariadna gutierrez 7 gianluca vacchi con ariadna gutierrez 8 gianluca vacchi con ariadna gutierrez 8 FLAVIO BRIATORE E GIANLUCA VACCHI FLAVIO BRIATORE E GIANLUCA VACCHI FLAVIO BRIATORE E GIANLUCA VACCHI FLAVIO BRIATORE E GIANLUCA VACCHI GIANLUCA VACCHI GIANLUCA VACCHI BELEN - GIANLUCA VACCHI - FABRIZIO CORONA BELEN - GIANLUCA VACCHI - FABRIZIO CORONA GIANLUCA VACCHI E LAPO ELKANN GIANLUCA VACCHI E LAPO ELKANN I DEBITI DI GIANLUCA VACCHI I DEBITI DI GIANLUCA VACCHI GIANLUCA VACCHI GIANLUCA VACCHI GIANLUCA VACCHI GIANLUCA VACCHI GIANLUCA VACCHI GIANLUCA VACCHI i meme sui debiti di gianluca vacchi 1 i meme sui debiti di gianluca vacchi 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…