IL BOIA NON MOLLA NEGLI STATI UNITI – IN TEXAS UN DETENUTO È STATO UCCISO CON UN’INIEZIONE LETALE: IVAN CANTU DA OLTRE 20 ANNI DENUNCIAVA DI ESSERE STATO CONDANNATO A MORTE, PER L’UCCISIONE DEL CUGINO E DELLA SUA FIDANZATA, SULLA BASE DI UNA FALSA TESTIMONIANZA E PROVE INFONDATE. E HA USATO LE SUE ULTIME PAROLE PER RIBADIRE LA SUA INNOCENZA…

-

Condividi questo articolo


 

Estratto da www.adnkronos.com

 

ivan cantu ivan cantu

E' stato ucciso la notte scorsa (mercoledì 28 febbraio, ndR) con un'iniezione letale nella camera della morte della prigione di Huntsville, in Texas, Ivan Cantu, che da oltre 20 anni denunciava di essere stato condannato a morte sulla base di una falsa testimonianza e prove infondate. E Cantu ha usato le sue ultime parole per ribadire più volte di essere innocente dall'accusa di aver ucciso, nel novembre del 2000, il cugino e la sua fidanzata, per motivi legati allo spaccio di droga.

 

Ai tentativi di salvare la vita al 50enne condannato a morte hanno partecipato anche diverse celebrities, tra le quali Kim Kardashian e l'attore Martin Sheen, insieme al deputato dem Joaquín Castro e al fratello Julian, ex ministro dell'amministrazione Obama. Persino tre membri della giuria che condannò Cantu avevano chiesto che la sua esecuzioni venisse rinviata, dal momento che, alla luce dei nuovi elementi, ora avevano dubbi sulla sua colpevolezza.

 

prove contro ivan cantu prove contro ivan cantu

La mobilitazione non è servita a nulla: lunedì scorso la commissione per la grazia del Texas ha respinto, all'unanimità, la richiesta di commutare la sentenza capitale di Cantu e anche la richiesta di rinviare l'esecuzione. Il giorno dopo due diverse corti texane hanno anche respinto la richiesta di fermare l'esecuzione, con la corte d'appello del quinto circuito che ha definito "non credibili" le nuove prove che mettevano in dubbio la condanna a morte. Il condannato aveva poi rinunciato a presentare il ricorso alla Corte Suprema degli Stati Uniti, nella convinzione di non avere nessuna possibilità di successo. Anche se la sua legale Gena Bunn ha ribadito che le nuove prove "impugnano l'integrità del processo condotto e sollevano la possibilità che lo stato del Texas mandi a morte un uomo innocente".

amy kitchen james mosqueda amy kitchen james mosqueda ivan cantu ivan cantu ivan cantu amy boettcher ivan cantu amy boettcher

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...