IL BOROTALCO PUÒ PROVOCARE DAVVERO TUMORI MALIGNI? – MELANIA RIZZOLI IN CATTEDRA: “PER MOLTI STUDI SCIENTIFICI  LE DONNE CHE LO HANNO UTILIZZATO ABITUALMENTE SUI GENITALI AVEVANO ALTE POSSIBILITÀ DI SVILUPPARE IL TUMORE DELL'OVAIO - CHE FARE? ANCHE SE NON ESISTONO PROVE SCIENTIFICHE CERTE E DEFINITIVE, I DUBBI RIMANGONO, E NEL DUBBIO MEGLIO EVITARE IL TALCO, SOPRATTUTTO PER LA SALUTE DEI VOSTRI BAMBINI’’

-

Condividi questo articolo


Melania Rizzoli per Dagospia

borotalco 4 borotalco 4

 

Il borotalco provoca il cancro. È questa la sentenza di un tribunale statunitense, che ha condannato la Johnson & Johnson a risarcire una donna affetta da carcinoma alle ovaie, ammalatasi in seguito all'uso quotidiano del noto talco, un nuovo caso di cronaca che ha riacceso i riflettori sul famoso prodotto e le sue potenzialità cancerogene. 

 

Già in passato l'azienda era stata costretta a pagare un risarcimento di milioni di dollari alla famiglia di un'altra donna morta a causa della stessa patologia, e la nuova condanna di questa settimana ha fatto subito il giro del mondo.

 

DONNA CANCRO OVAIO TALCO DONNA CANCRO OVAIO TALCO

Ma il borotalco può provocare davvero tumori maligni ed è realmente così pericoloso? La IARC, l'Agenzia Internazionale per la Ricerca sul Cancro, che analizza ciclicamente le sostanze cancerogene o potenzialmente tali, ha classificato il talco nella classe 2B, cioè 'possibilmente cancerogeno' per l'uomo, e molti studi scientifici hanno osservato che le donne che lo hanno utilizzato abitualmente sui genitali femminili avevano alte possibilità di sviluppare il tumore dell'ovaio, anche se l'aumento del rischio era del 24%, ovvero più contenuto rispetto al resto della popolazione femminile, nella quale l'utilizzo del borotalco non rientra nelle abitudini di igiene quotidiana. 

melania rizzoli melania rizzoli

 

Eppure intere generazioni hanno usato il talco in polvere sulla pelle dei bambini dopo il bagnetto, e più spesso cospargendolo nella zona genitale, per assorbire l'umidità durante il cambio dei pannolini, ed inoltre quel pulviscolo profumato, durante la fase di ricaduta, veniva facilmente inalato dai lattanti, sdraiati in posizione supina, creando loro problemi respiratori e di salute bronchiale e polmonare. 

TALCO TALCO

 

Generalmente in ogni casa dove c'è un neonato c'è anche il borotalco, il famoso Baby Powder , la polvere bianca ed impalpabile come la neve dal profumo inconfondibile che tutti noi conosciamo, e che ogni volta che lo annusiamo ci riporta all'infanzia, ma che pare non sia niente affatto benefico come viene pubblicizzata. 

 

borotalco borotalco

Il borotalco è così chiamato per la composizione chimica delle sue polveri, di talco e talco borato o acido borico, ed essendo un minerale, durante la sua estrazione può facilmente essere contaminato da piccole quantità di quarzo e soprattutto dall' asbesto, contenuto nel minerale naturale, le cui fibre di amianto sono famose per provocare il temibile mesotelioma polmonare da inalazione ripetuta di polveri aspersorie, invisibili, trasparenti e sottilissime, che finiscono per essere trasportate dal muco fin negli alveoli polmonari, raggiungendo poi la pleura dove sviluppano il tumore mortale. 

 

La Johnson & Johnson dovrà pagare circa 4,7 miliardi di dollari fra danni compensativi e punitivi alle donne che puntano il dito sull' asbesto (amianto) presente nel talco, ed individuato come causa scatenante del loro cancro alle ovaie, e ciascuna delle 22pazienti affette dalla patologia neoplastica che hanno intentato e vinto la causa collettiva, riceverà circa 25milioni di dollari, ed attualmente negli Stati Uniti ci sono oltre 1.500 cause pendenti, alle quali, secondo gli esperti, potrebbero aggiungersene molte altre con l'arrivo di nuove diagnosi per questa tipo di neoplasia. 

 

borotalco 2 borotalco 2

Nel 2013 una importante ricerca del Brigham and Women's Hospital di Boston, che ha analizzato i dati di 8.500 donne malate di tumore ovarico, ha dimostrato che in quelle che usavano regolarmente il talco sulle proprie parti intime, le particelle della polvere si facevano strada attraverso la vagina, dall'utero fino alle ovaie, dove si fermavano facendo 'tappo', senza trovare più una via d'uscita, e quindi innescando una infiammazione cronica che negli anni si trasformava in cancerosa, svelando il meccanismo alla base di questo processo, fino ad allora sconosciuto. 

 

borotalco1 borotalco1

Quello che potrebbe fare la differenza nell'insorgere della malattia è la continuità nell'uso del borotalco, e non a caso le condanne della magistratura americana hanno visto il coinvolgimento di donne che lo hanno utilizzato ignare per anni. La casa farmaceutica statunitense è stata sempre condannata 'per aver agito in malafede', responsabile per i giudici di non aver avvisato i propri clienti dei potenziali rischi della salute. 

 

borotalco (1) borotalco (1)

Il caso più eclatante ha riguardato un uomo ammalatosi di mesotelioma, il 46enne Stephen Lanzo, che secondo i giudici sarebbe stato colpito da questa neoplasia incurabile a causa delle fibre di amianto presenti nel talco, la cui contaminazione era stata possibile a causa della vicinanza tra le miniere dei due minerali, ed il paziente, anche lui ignaro, esattamente come le donne aveva fatto largo uso di borotalco per molti anni, respirandone quotidianamente la polvere.

 

Dunque il borotalco è davvero cancerogeno? Sempre secondo la IARC, nella sua polvere, oltre al minerale, si trovano numerose altre sostanze con le quali veniamo naturalmente in contatto, per un totale di 229 agenti potenzialmente pericolosi per la nostra salute. Quindi l'uso eccessivo e prolungato di questa polvere profumata resta il principale indiziato, ed è proprio per questo che è stato imposto alle aziende produttrici di talco di informare correttamente i propri clienti, segnalandone i rischi. 

 

borotalco 3 borotalco 3

In Italia Borotalco è il nome commerciale di una linea di prodotti della società Italo-britannica Manetti &Roberts, ed il prodotto principale, il più antico della linea, è appunto la polvere da applicare sulla pelle confezionata nel noto barattolo verde, famoso in tutto il mondo, entrato nella storia del Carosello televisivo italiano associato al celebre slogan :"Se non è Roberts non è Borotalco", destinato principalmente ai più piccoli ma pensato per tutta la famiglia, per chi aveva bisogno di mantenere la pelle asciutta per lungo tempo, come quella dei piedi, senza impedirle di respirare. Oggi il termine 'borotalco' non esiste più perché non c'è più l'addio borico nella sua composizione, quindi si parla solo di talco. 

 

melania rizzoli melania rizzoli

Come è noto non sempre sussiste un allineammo perfetto tra decisioni della magistratura ed acclarate prove scientifiche, ma nel caso del talco sono state trovate e dimostrate ad oggi fin troppe associazioni tra uso della sostanza e il cancro delle ovaie, ed anche se non esistono prove scientifiche certe e definitive, i dubbi rimangono, e nel dubbio meglio evitare il talco, soprattutto per la salute presente e futura dei vostri bambini. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…