PER BRUXELLES QUESTO MATRIMONIO ITA-LUFTHANSA NON S’HA DA FARE – IN 200 PAGINE DI OBIEZIONI, LA COMMISSIONE EUROPEA AVVISA IL TESORO ITALIANO E LA COMPAGNIA TEDESCA CHE L'OPERAZIONE RISCHIA DI ESSERE BOCCIATA SE NON SI RISOLVONO QUESTIONI LEGATE ALLA CONCORRENZA – VANNO TAGLIATE 39 TRATTE E RIDOTTO IL PESO DEI DUE VETTORI A LINATE – GIORGETTI ATTACCA: “L’UE OSTACOLA LA CREAZIONE DI UN CAMPIONE EUROPEO”. E LA COMMISSARIA VESTAGER (SEMPRE PRONTA A DIFENDERE GLI INTERESSI DI AIR FRANCE) REPLICA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Leonard Berberi per il “Corriere della Sera”

 

lufthansa ita airways lufthansa ita airways

L’operazione notificata è «incompatibile con il mercato interno». Alla fine delle 200 pagine di obiezioni la Commissione europea avvisa il Tesoro italiano e Lufthansa che l’accordo per l’ingresso dei tedeschi in Ita Airways rischia di essere bocciato se non si risolvono alcune questioni legate alla concorrenza.

 

Sono almeno tre le criticità, secondo lo «Statement of objections» inviato: i voli tra Italia ed Europa centrale, quelli con il Nord America e il Giappone, e il peso eccessivo dei due vettori a Milano Linate. Le parti hanno tempo fino al 26 aprile per fornire spiegazioni e soluzioni. Ma quali sono le rotte nel mirino?

 

GIANCARLO GIORGETTI ALLA MANIFESTAZIONE WINDS OF CHANGE GIANCARLO GIORGETTI ALLA MANIFESTAZIONE WINDS OF CHANGE

Le fonti Ue hanno fatto vedere al Corriere il documento con le 39 tratte, divise in quattro blocchi. Quelle a corto raggio: tra Milano e Bruxelles, Düsseldorf, Francoforte, Amburgo, Stoccarda, Vienna e tra Roma e Bruxelles, Francoforte, Monaco, Zurigo, Amburgo e Vienna.

 

Il secondo blocco è quello delle tratte a corto raggio «che coinvolgono sovrapposizioni dirette-indirette in cui le parti competono» […]. Il terzo blocco riguarda le rotte a lungo raggio dove almeno una delle parti vola direttamente [...] Quindi le tratte «su cui nessuna delle parti fornisce una connessione diretta»: Napoli-New York («in inverno»), Milano-San Francisco e tra New York e Firenze, Catania, Bologna.

 

margrethe vestager margrethe vestager

«L’obiettivo è garantire che l’operazione non comporti effetti negativi per i clienti in termini di aumento dei prezzi o di riduzione della qualità dei servizi», scrive la Commissione.

 

[…] Le risposte saranno inviate nella prima metà di aprile. Ma il dossier è ormai una questione «politica». Alle critiche del ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti («L’Ue ostacola la creazione di un campione europeo bloccando la fusione Ita-Lufthansa»), replica la commissaria europea per la Concorrenza Ue, Margrethe Vestager: «Se guardate la storia delle approvazioni delle fusioni durante i miei ormai quasi dieci anni di mandato vedrete che è stata creata una quantità di grandi società».

 

lufthansa ita airways lufthansa ita airways

L’irritazione di Giorgetti deriva dal fatto che Roma ritiene di aver rispettato alla lettera quanto chiesto dall’Ue dalla nascita di Ita e ora la stessa Ue blocca l’accordo. La Lega ricorda il pasticcio della commissaria Vestager su alcune banche italiane. «Da lei non accettiamo alcuna lezione», attaccano alcuni suoi europarlamentari.

 

Anche a Bruxelles c’è tensione: chi lavora all’Antitrust Ue racconta delle critiche di alcuni tecnici che giudicano l’approccio di Vestager non equidistante.

margrethe vestager margrethe vestager GIANCARLO GIORGETTI - QUESTION TIME SENATO GIANCARLO GIORGETTI - QUESTION TIME SENATO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...