BUONE NOTIZIE: ANCHE IN ARABIA HANNO SCOPERTO LA FICA! - I SAUDITI, DOPO I PRIMI DIRITTI CONCESSI ALLE DONNE, VOGLIONO CREARE LA LORO LAS VEGAS: SI PREPARA UN INVESTIMENTO DA 64 MILIARDI NEL SETTORE DELL'INTRATTENIMENTO - E GLI ULTRACONSERVATORI SONO GIÀ SUL PIEDE DI GUERRA: “COSI’ E’ MINACCIATA LA NOSTRA IDENTITÀ RELIGIOSA”

-

Condividi questo articolo


Manila Alfano per “il Giornale”

 

mohammed bin salman al saud principe ereditario mohammed bin salman al saud principe ereditario

E ora l'Arabia Saudita guarda al piacere. Il petrolio ha regalato ricchezza e benessere al regno, ora bisogna guardare avanti, diversificare, puntare sul futuro. Avvicinarsi ancora un pochino di più all' Occidente, a tal punto da voler assomigliare a Las Vegas. E dopo i diritti concessi alle donne, (primo su tutti il poter guidare) ci vuole una rivoluzione strutturale e profonda. Un investimento da 64 miliardi di dollari nel settore dell' intrattenimento nei prossimi 10 anni per dare impulso all' economia.

 

La città si estenderà su una superficie di 334 km quadrati e all' interno si susseguiranno attività culturali, sportive e d' intrattenimento. Ci saranno anche due spazi inediti: un parco safari e un parco divertimenti costruito dalla statunitense Six Flags. Il piano di investimenti si inquadra nel programma di riforme - anche sociali e politiche - voluto dal principe ereditario, Mohammed Bin Salman.

hustler club las vegas hustler club las vegas

 

Un' idea dai contorni onirici già dal nome: «Vision 2030». Solo quest' anno nel regno del Golfo sono in programma migliaia di eventi e verrà realizzato anche un teatro dell' opera a Riad. Nel settore dell' intrattenimento sono attualmente impiegate oltre 17mila persone nel Paese: l' obiettivo del governo è di creare circa 200mila nuovi posti di lavoro entro fine anno. «In passato gli investitori sarebbero andati fuori dal regno per produrre il loro lavoro per poi mostrarlo in Arabia Saudita.

 

mohammed bin salman al saud principe ereditario mohammed bin salman al saud principe ereditario

Oggi le cose sono cambiate e tutto ciò che riguarda l' intrattenimento sarà fatto qui - ha dichiarato il responsabile del programma, e se Dio vorrà, vedrete un vero cambiamento entro il 2020». Il piano di riforme di Mohammad Bin Salman sta scuotendo la monarchia del Golfo nonostante l' opposizione degli ultraconservatori che considerano le svolte sociali, prima tra tutte la possibilità per le donne di guidare, una minaccia per l' identità culturale e religiosa.

 

La massima autorità religiosa del Paese, il gran mufti Sheikh Abdul Aziz al-Sheikh, ha sostenuto che la musica, i concerti, i film e le sale cinematografiche sono fonte di «depravazione» e, se tollerate, potrebbe diventare elementi di corruzione per gli abitanti del regno.

las vegas madams las vegas madams

 

Malgrado ciò in Arabia Saudita negli ultimi mesi sono stati rotti tanti tabù. Sono stati organizzati concerti, come quelli del re della musica rai Cheb Khaled e del rapper americano Nelly, un raduno di appassionati di fumetti e cultura pop e dopo 35 anni la riapertura dei cinema. Alle donne per la prima volta è stato permesso entrare negli stadi. Il futuro è qui.

ARABIA SAUDITA - IL PROGETTO VISION 2030 ARABIA SAUDITA - IL PROGETTO VISION 2030 ARABIA SAUDITA - IL PROGETTO VISION 2030 ARABIA SAUDITA - IL PROGETTO VISION 2030

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...