CAGNONI IN GABBIA - E’ ACCUSATO ANCHE DI VIOLENZA SESSUALE, OLTRE CHE DI OMICIDIO VOLONTARIO E OCCULTAMENTO DI CADAVERE, IL DERMATOLOGO MATTEO CAGNONI, IN CELLA DA LUNEDI’ CON L’ACCUSA DI AVER AMMAZZATO A BASTONATE LA MOGLIE. LUI SI PROFESSA INNOCENTE MA AMMETTE DI AVER FATTO PEDINARE L’AMANTE DI LEI

Condividi questo articolo


Da “Corriere.it

 

CAGNONI BALLESTRI CAGNONI BALLESTRI

Matteo Cagnoni, in carcere da lunedì con l’accusa di aver ucciso la moglie, Giulia Ballestri, 40 anni, è «addolorato perché questa è una tragedia per tutti», ma soprattutto «si professa innocente» e anche davanti al gip del tribunale di Firenze, Erminia Bagnoli, che lo ha interrogato per quasi 4 ore nel carcere di Sollicciano, respinge tutte le accuse.

 

Anche quella di violenza sessuale che è andata ad aggiungersi ai reati di omicidio volontario e occultamento di cadavere. Secondo il suo legale, l’avvocato Giovanni Trombini, il 51enne, il dermatologo fiorentino trasferito da qualche anno a Ravenna dove, nello scantinato di una villa di famiglia è stato trovato domenica sera il corpo senza vita della donna, ha risposto a tutte le domande del giudice: «tutte le prove sono indiziarie e da dimostrare».

 

Giovedì l’autopsia

MATTEO CAGNONI 2 MATTEO CAGNONI 2

Davanti al gip, che comunque ha convalidato l’arresto ed emesso nei suoi confronti la misura di custodia cautelare in carcere, Cagnoni, sempre secondo il legale, ha spiegato prima di tutto la fuga davanti agli agenti che nella notte tra domenica e lunedì si presentarono a casa dei suoi genitori. Qui il 51enne era arrivato insieme ai tre figli minori e, secondo l’accusa, stava progettando la fuga all’estero.

 

«Veniva spesso a Firenze con la famiglia a trovare gli anziani genitori, anche con la moglie che questa volta non aveva voluto accompagnarlo», ha proseguito l’avvocato. All’arrivo della polizia lui sapeva già che era stato trovato il cadavere della moglie ma «è ancora traumatizzato dall’altra vicenda giudiziaria dalla quale era poi stato prosciolto: anche in quel caso gli agenti si presentarono in piena notte», ha ricordato Trombini riferendosi all’inchiesta per la quale, nel 2010, Cagnoni era stato indagato e poi prosciolto per un presunto giro di denaro e donazioni da parte di case produttrici di farmaci biologici.

GIULIA BALLESTRI E MATTEO CAGNONI GIULIA BALLESTRI E MATTEO CAGNONI

 

A chiarire com’è stata uccisa Giulia Ballestri, trovata con il volto e il cranio fracassato a colpi di bastone nello scantinato dove l’assassino l’avrebbe trascinata dal primo piano della villa, sarà probabilmente l’autopsia fissata per domani a Ravenna. Cagnoni, oltre ai reati di omicidio aggravato e occultamento di cadavere, è accusato anche di violenza sessuale: la donna venne trovata praticamente nuda, aveva solo il reggiseno.

 

Avviate le pratiche di separazione

GIULIA BALLESTRI E MATTEO CAGNONI 2 GIULIA BALLESTRI E MATTEO CAGNONI 2

La coppia da qualche tempo aveva avviato le pratiche di separazione, «che era consensuale e tra i due non c’erano attriti», ha assicurato il difensore del 51enne. Una versione che contrasta con quanto avrebbe riferito agli inquirenti l’uomo con il quale Giulia Ballestri aveva una relazione.

 

Per quest’ultimo, infatti, Cagnoni pretendeva rapporti sessuali, che la donna accettava per non esacerbare i problemi matrimoniali. Proprio per avere conferme della relazione della moglie, il dermatologo l’aveva fatta seguire da un detective, «ma non in questo periodo», e poi aveva affrontato l’amante: «è normale che se un marito tiene alla famiglia affronti il presunto amante», ha detto ancora Trombini, per il quale è altrettanto normale «che si sia rivolto a un detective».

MATTEO CAGNONI MATTEO CAGNONI

 

Dopo l’interrogatorio di stamani il gip Bagnoli si è dichiarata territorialmente incompetente e tutti gli atti saranno trasferiti a Ravenna. Lo stesso Cagnoni potrebbe presto lasciare il carcere fiorentino per essere trasferito in un istituto di pena più vicino alla procura che indaga sull’ennesimo caso di femminicidio.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…