CALIFFATO, ULTIMO ATTO - LE FORZE SIRIANE A MAGGIORANZA CURDA, SOSTENUTE DAGLI USA E DALLA COALIZIONE INTERNAZIONALE, STANNO COMBATTENDO LA “BATTAGLIA FINALE” PER STRAPPARE ALL'ISIS LA CITTÀ DI RAQQA, CONSIDERATA LA 'CAPITALE' DELLO STATO ISLAMICO IN SIRIA - CENTINAIA DI JIHADISTI SI STANNO ARRENDENDO AI RIBELLI SIRIANI

-

Condividi questo articolo


raqqa raqqa

1 - ISIS: IN CORSO 'BATTAGLIA FINALE' PER RAQQA

(ANSAmed) - Le forze siriane a maggioranza curda sostenute dagli Usa e la Coalizione internazionale a guida americana affermano stamane che è in corso la "battaglia finale" per strappare all'Isis la città di Raqqa, considerata la 'capitale' dello Stato islamico in Siria. L'operazione potrebbe tuttavia richiedere ancora ore o giorni.

 

RAQQA RAQQA

2 - IRAQ: VOLANTINI SU AREE ISIS, 'ARRENDETEVI O MORIRETE'

(ANSA) - Migliaia di volantini in cui si intima la resa ai jihadisti dello Stato islamico sono stati lanciati da aerei governativi su località della provincia occidentale irachena di Al Anbar, dove le forze lealiste si apprestano a sferrare un'offensiva contro gli ultimi bastioni dell'Isis nel Paese. "Avviso finale ai miliziani di Daesh perché si arrendano o moriranno per mano dei nostri valorosi combattenti", si legge nel testo dei volantini, lanciati su Rawah e Al Qaim, le due principali località in mano ai jihadisti lungo il confine con la Siria. Nel messaggio si invitano i civili a rimanere in ascolto della radio in attesa che il governo annunci l'inizio dell'offensiva.

convoglio misto curdo americano raqqa convoglio misto curdo americano raqqa

 

3 - SIRIA: '100 JIHADISTI ISIS SI ARRENDONO A RIBELLI A RAQQA'

(ANSA-AP) - Almeno 100 jihadisti dell'Isis si sono arresi ai ribelli siriani che sostengono la coalizione a guida Usa a Raqqa, mentre continuano gli scontri all'interno della città con i combattenti fedeli allo Stato islamico ancora asserragliati al suo interno. Lo ha annunciato Omar Alloush del Consiglio Civile di Raqqa senza fornire ulteriori dettagli in merito.

 

curdi a Raqqa curdi a Raqqa

Lo scorso giugno i ribelli siriani hanno lanciato una grande offensiva per cacciare l'Isis dalla loro 'capitale' siriana catturandone circa l'80%, aiutati dai raid aerei della coalizione. Lo Stato islamico controlla ancora lo stadio, che si sospetta venga usato dai jihadisti come prigione, l'ospedale nazionale e una piccola parte della città settentrionale. "Ci sono ancora combattenti, ma l'area che controllano si sta riducendo sempre di più", ha aggiunto Mohammed Khedher di Sound and Picture, un'organizzazione che riferisce delle atrocità commesse dai seguaci del Califfo in Siria ed Iraq.

legge taglione a raqqa legge taglione a raqqa

 

4 - SIRIA: MOSCA, ISIS CONTROLLA MENO DELL'8% DEL TERRITORIO

(ANSA) - L'Isis controlla "un'area di 14.800 chilometri quadrati, ovvero meno dell'8% del territorio siriano". Lo sostiene il generale Serghiei Rudskoi, capo del dipartimento generale operativo dello Stato maggiore russo.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…