CHE FAI, RUDY? – GUEDE ESCE DAL CARCERE! L’ASSASSINO DI MEREDITH KERCER HA OTTENUTO L’AFFIDAMENTO AI SERVIZI SOCIALI E FARÀ VOLONTARIATO ALLA CARITAS DI VITERBO – ALLOGGERÀ IN UN APPARTAMENTO IN CENTRO: IL FINE PENA È PREVISTO A MARZO 2022 – IN CELLA SI È LAUREATO CON 110 E LODE E AVEVA GIÀ USUFRUITO DI PERMESSI PER UN TIROCINIO IN BIBLIOTECA…

-

Condividi questo articolo


rudy guede rudy guede

Maria Letizia Riganelli per “il Messaggero”

 

Rudy Guede è fuori dal carcere. L'ivoriano, condannato per l'omicidio di Meredith Kercher, ha ottenuto l'affidamento ai servizi sociali. «Continuerà a studiare e a fare volontariato alla Caritas di Viterbo - ha spiegato l'avvocato Fabrizio Ballarini, che ha presentato l'istanza - e non rientrerà in cella». Alloggerà in un appartamento che gli è stato messo a disposizione in centro a Viterbo, ma dovrà comunque seguire alcune prescrizioni.

 

IL PERMESSO SPECIALE

Da qualche tempo Guede usufruiva di un permesso speciale legato alla prevenzione dei contagi Covid in carcere, che gli permetteva di dormire fuori. Per lui il fine pena è previsto a marzo 2022.

 

Il Tribunale di sorveglianza, che ha concesso la libertà al trentenne, nella motivazione del provvedimento ha parlato di un percorso di reinserimento particolarmente avanzato. Guede era finora detenuto a Viterbo in regime di semilibertà, per scontare i 16 anni di reclusione che gli erano stati inflitti con rito abbreviato.

meredith kercher meredith kercher

 

La notte di Halloween del 2007, nel centro storico di Perugia una giovane studentessa inglese, Meredith Kercher, fu uccisa nella sua abitazione. Un omicidio cruento per cui è stato condannato solamente l'ivoriano, incastrato dal dna ritrovato sugli indumenti intimi della vittima. Durante la detenzione nel carcere Mammagialla, Guede si è distinto. Mai un richiamo, mai un atteggiamento sopra le righe.

 

Per questo è riuscito a ottenere dei permessi per continuare gli studi e intraprendere tirocini didattici col Centro studi criminologici di Viterbo. Centro in cui si occupa della catalogazione dei testi della biblioteca. Una passione, quella di Guede, nata dopo la laurea ottenuta in carcere.

 

Guede in questi anni ha conseguito il diploma, una laurea in scienze storiche con 110 e lode, e ha terminato gli esami per Storia e società. E il Centro studi criminologi, che da oltre 10 anni segue le vicende legate a Guede e all'omicidio Kercher, anche ieri era al suo fianco. «L'istanza di affidamento ai servizi sociali è stata concessa dal Tribunale di sorveglianza di Roma in considerazione del documentabile percorso didattico e umano che Rudy ha seguito durante i 13 anni di detenzione», ha affermato Claudio Mariani del Csc di Viterbo e impegnato con il Gavac (Gruppo assistenza volontari e animatori carcerari).

 

DETENUTO MODELLO

franca leosini e rudy guede storiemaledette 22 franca leosini e rudy guede storiemaledette 22

«Oggi non stiamo più parlando della solita storia del detenuto modello che si è laureato - ha aggiunto Mariani -. Ormai parliamo di un ragazzo che durante i mesi del lockdown è stato, e tutt' oggi è, al servizio dei più fragili della città come volontario della Caritas, diventando una risorsa della nostra comunità».

Lo scorso anno il Tribunale di Sorveglianza, su istanza del suo avvocato, rigettò l'affidamento ai servizi sociali e gli concesse la semilibertà: orari stringenti diurni per uscire e lavorare e la notte di nuovo in cella.

rudy guede rudy guede

 

L'ivoriano non si è scoraggiato, ha continuato il percorso di reinserimento lavorando e studiando. E ieri alle 14 la nuova pronuncia: fuori dal carcere. «Siamo molto soddisfatti - ha affermato l'avvocato Ballarini - e voglio sottolineare che questo risultato è merito soprattutto della volontà e dell'intelligenza del detenuto, che non ha mai perso tempo ma lo ha messo a frutto»

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…