CHE IL GLAMOUR SIA CON TE! IL MONDO DELLA MODA PIANGE IRIS APFEL, MORTA A 102 ANNI – MODELLA, DISEGNATRICE DI TESSUTI, GENIO ECCENTRICO, HA CURATO GLI INTERNI DELLA CASA BIANCA PER NOVE PRESIDENTI – DI RECENTE AVEVA FIRMATO UNA COLLEZIONE PER H&M. E, CON 2,9 MILIONI DI FOLLOWER SU INSTAGRAM, LA FASHIONISTA ULTRACENTENARIA PARTECIPAVA ANCORA AI PRINCIPALI EVENTI DELLA MODA E SFILAVA ANCORA SULLA SUA SEDIA A ROTELLE…

-

Condividi questo articolo


iris apfel 8 iris apfel 8

(ANSA) - Iris Apfel, eccentrica icona della moda newyorkese, è morta venerdì a 102 anni. Lo si legge sul suo account Instagram, sotto una foto di lei vestita con un lungo abito fantasia oro e grandi occhiali neri. Il suo ultimo post è solo di due giorni fa, il 29 febbraio, quando aveva celebrato i suoi "102 anni e mezzo".

 

La "stellina geriatrica" del Queens, come amava definirsi, aveva recentemente firmato una collezione per H&M, dopo molteplici collaborazioni tra cui Citroën, Magnum, Happy Calze e Mac. Con 2,9 milioni di follower su Instagram, la fashionista ultracentenaria partecipava ancora ai principali eventi della moda e sfilava ancora sulla sua sedia a rotelle.

 

iris apfel 9 iris apfel 9

Nata nel 1921 da una famiglia ebrea di New York, Iris Apfel ha studiato storia dell'arte. Designer d'interni, ha partecipato ai lavori di ristrutturazione della Casa Bianca per nove presidenti, da Harry Truman a Bill Clinton. Ha collezionato abiti dei più grandi stilisti del 20mo secolo, che occupavano due piani del suo lussuoso appartamento di Park Avenue e ai quali nel 2005 il Met di New York ha dedicato una retrospettiva.

 

"Un giorno qualcuno mi ha detto 'non sei carina e non lo sarai mai, ma non importa, hai qualcosa di molto più importante: hai stile'", amava raccontare Iris. Nel 2016, è stata protagonista di una mostra al Bon Marché di Parigi, volto di una campagna pubblicitaria Citroën, nonché di un marchio australiano di prêt-à-porter, Blue Illusion.

 

iris apfel 14 iris apfel 14 iris apfel iris apfel

Nel 2015, dopo 67 anni assieme, ha perso il marito Carl, industriale tessile morto all'età di 100 anni. Appassionata di outfit colorati, Apfel ha invitato le donne ad abbandonare "l'uniforme di collant neri o jeans con maglione, stivaletti e giacca di pelle", tanto che il suo mantra era "osa essere diverso!".

iris apfel 11 iris apfel 11 iris apfel iris apfel iris apfel su how to spend it del financial times iris apfel su how to spend it del financial times iris apfel iris apfel iris apfel su how to spend it del financial times iris apfel su how to spend it del financial times iris apfel 1 iris apfel 1 iris apfel iris apfel iris apfel 10 iris apfel 10 iris apfel 5 iris apfel 5 iris apfel 4 iris apfel 4 iris apfel 6 iris apfel 6 iris apfel 3 iris apfel 3 iris apfel 2 iris apfel 2 iris apfel 1 iris apfel 1 iris apfel 13 iris apfel 13 iris apfel 12 iris apfel 12 iris apfel 15 iris apfel 15

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...