CHE NON SI FA PER GLI “SCHEI” - GLI ALBERGATORI DI VENEZIA LANCIANO IL PROGRAMMA “MUSLIM HOSPITALITY”, UNA CERTIFICAZIONE PER GLI HOTEL CHE OFFRONO ACCOGLIENZA RISPETTOSA DELLE TRADIZIONI ISLAMICHE

Le camere avranno indicazione della quibla (la direzione della Mecca verso cui pregare) e relativo tappetino su cui chinarsi; nelle stanze frigo bar colmi di cibi halal e senza bevande alcoliche, palestra riservata alle signore musulmane - Coincidenze? Due anni fa i colossi turchi comprarono isole e hotel della Laguna, ora gli alberghi “islamicamente corretti”… -

Condividi questo articolo


Alessandro Gonzato per “Libero quotidiano”

 

VENEZIA - PROGRAMMA MUSLIM OSPITALITY VENEZIA - PROGRAMMA MUSLIM OSPITALITY

Nascono a Venezia, nell’ex Serenissima - per secoli ultimo baluardo occidentale della cristianità - i primi alberghi “islamicamente corretti” d’Italia. Precisiamo: non che fino a oggi gli hotel abbiano trattato male gli ospiti arabi che anzi, in tempi di difficoltà per la nostra economia, sono visti sempre più di buon occhio dai titolari delle strutture ricettive, perché portano soldi e business.

 

Ma lunedì l’associazione veneziana degli albergatori, in collaborazione con Halal Italia, andrà oltre, presentando ufficialmente il progetto della Muslim Hospitality: una certificazione che garantirà in diversi hotel della Laguna un’accoglienza rispettosa al 100% delle tradizioni islamiche.

VENEZIA - PROGRAMMA MUSLIM OSPITALITY VENEZIA - PROGRAMMA MUSLIM OSPITALITY

 

E dunque: camere con indicazione della quibla (la direzione della Mecca verso cui pregare) e relativo tappetino su cui chinarsi; nelle stanze frigo bar colmi di cibi halal (ossia preparati secondo i precetti dell’Islam) e senza bevande alcoliche; palestra riservata esclusivamente alle signore musulmane in determinate ore del giorno.

 

Oltre a una serie di altri in via di definizione. Il direttore dell’associazione veneziana degli albergatori, Claudio Scarpa, sottolinea «ancora una volta l’attenzione riservata alle differenti culture e religioni. In passato abbiamo realizzato diversi manuali per gli operatori del settore, con l’obiettivo di fornire strumenti utili a comprendere e a rispettare tutti i nostri ospiti». Il concetto di Muslim Hospitality non è stato pensato soltanto per i lussuosi alberghi affacciati sul Canal Grande, ma pure per le strutture più a buon mercato.

venezia venezia

 

L’iniziativa, era inevitabile, sta facendo discutere le poche migliaia di residenti rimasti a vivere stoicamente (per via del costo della vita e spesso della sporcizia) tra calli e campielli. Sennonché agli scettici il presidente degli albergatori veneziani, Vittorio Bonacini, risponde dicendo che semmai ci si dovrebbe stupire di non aver pensato prima a questa formula: «Venezia è sempre stata rispettosa delle tradizioni e dei credo religiosi a ogni livello e noi non facciamo altro che ripercorrere con onore l’arte dell’ospitalità tipica della Repubblica Serenissima».

 

Sulla laguna a Venezia Sulla laguna a Venezia yahya pallavicini yahya pallavicini

Il vicepresidente della comunità islamica italiana, Yahya Pallavicini, aggiunge che «Venezia è storicamente un ponte con l’Oriente e l’Islam. I musulmani che la visitano riconoscono immediatamente una vicinanza con la sua arte e architettura». Insomma, prima i colossi turchi che si comprano a suon di palanche isole e hotel della Laguna, ora gli alberghi “islamicamente corretti”: dell’ultimo baluardo occidentale della cristianità oggi rimane ben poco, ma di fronte ai soldi - agli schei, come si dice da queste parti - non c’è tradizione che tenga.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…