CHE PALLE, E SCOSTATI! – AI CANI MANCA LA PAROLA, MA E’ QUELLO CHE CI DIREBBERO QUANDO NOI PER DIMOSTRARE IL NOSTRO AFFETTO LI ABBRACCIAMO – ANCHE SE SPESSO LO SOPPORTANO, UN ABBRACCIO LI FA SENTIRE IMMOBILIZZATI, CAUSANDO STRESS E ANSIA

-

Privarli dell’azione aumenta la sensazione di costrizione. A quel punto, possono anche mordere. Per dire al vostro cane che lo amate, basta una carezza in testa o una grattatina alla pancia…

Condividi questo articolo


Melissa Dahl per “New York Magazine”

 

 

i cani si sentono costretti durante un abbraccio i cani si sentono costretti durante un abbraccio

In un articolo pubblicato su “Psychology Today”, Stanley Coren, che studia il comportamento canino presso la “University of British Columbia”, rivela che i cani non amano essere abbracciati. Cosa che invece i padroni adorano fare.

i cani svicolano volentieri gli abbracci i cani svicolano volentieri gli abbracci

 

 

Coren scrive che il segnale canino di stress e ansia è quando “allontana la testa da quello che lo infastidisce o che lo preoccupa, talvolta chiudendo parzialmente gli occhi”. Inoltre, proprio come noi, i cani hanno quella parte bianca dell’occhio che si evidenzia quando non  gradiscono qualcosa, e abbassano le orecchie.

il bianco degli occhi rivela un alto livello di ansia il bianco degli occhi rivela un alto livello di ansia abbracci tra cani e umani 9 abbracci tra cani e umani 9 abbracci fra cani e uomini su hashtag dog hug abbracci fra cani e uomini su hashtag dog hug gli occhi a mezza asta sono segno di fastidio gli occhi a mezza asta sono segno di fastidio i cani che allontanano il muso sono infastiditi i cani che allontanano il muso sono infastiditi i cani non amano gli abbracci i cani non amano gli abbracci

 

 

In pratica, osservando centinaia di immagini su Flickr e Google o sull’hashtag dedicato

“hug dog” , il linguaggio del corpo dei cani parla chiaro. Un abbraccio è segnale di comunicazione di affetto per gli uomini, i cani si adeguano, ma lo vivono in modo diverso.

 

 

I cani, in situazioni di minaccia o pericolo, si difendono non con i denti, ma correndo via. Privarli dell’azione, immobilizzandoli con un abbraccio, aumenta il loro livello di stress e la sensazione di costrizione. A quel punto, possono anche mordere. Per dire al vostro cane che lo amate, basta una carezza in testa o una grattatina alla pancia. Gli abbracci non sono necessari.

 

i cani preferiscono i grattini agli abbracci i cani preferiscono i grattini agli abbracci i cani sono infastiditi dalla privazione di movimento i cani sono infastiditi dalla privazione di movimento

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…