CHI LI HA UCCISI? – IL GIALLO DELLA COPPIA FREDDATA A COLPI DI PISTOLA IN COLOMBIA. L’ASSASSINO VOLEVA UCCIDERE LORO E SOLO LORO – LA PROSSIMA SETTIMANA ROBERTO GAIOTTINO, IN VACANZA CON LA MOGLIE COLOMBIANA, DOVEVA FIRMARE UN CONTRATTO DI LAVORO, MA FORSE SI TRATTA DI UN MOVENTE PIÙ BANALE, COME….

-

Condividi questo articolo


Andrea Pasqualetto per il "Corriere della Sera"

 

roberto gaiottino 3 roberto gaiottino 3

Una serata allegra, una cena sull' Avenida de Pereira con l' amico colombiano e, una volta pagato il conto e usciti dal locale, l' inferno: cinque colpi di pistola in rapida successione, precisi, letali. Roberto Gaiottino, quarantaquattrenne imprenditore edile di Barbania, nel Canavese, e sua moglie Claudia Patricia Zabala Dominguez, 36, non hanno avuto scampo.

 

È successo sabato scorso nella cittadina colombiana di Risaralda, diecimila abitanti a 1.500 metri di quota, dove la coppia stava trascorrendo un periodo di vacanza in occasione del compleanno di un parente di Claudia, originaria del posto.

 

roberto gaiottino 2 roberto gaiottino 2

Da quanto trapela dal Paese sudamericano pare che l' assassino volesse uccidere loro e solo loro. L' amico è infatti rimasto illeso, mentre intorno la gente fuggiva in preda al panico. Sulla vicenda sta naturalmente indagando la polizia colombiana, mentre l' ambasciata d' Italia a Bogotà segue da vicino l' attività investigativa in stretto raccordo con la Farnesina.

 

roberto gaiottino 4 roberto gaiottino 4

I testimoni sentiti dagli agenti federali hanno detto di aver visto il killer fuggire in auto, dove lo attendeva un complice. Nulla si sa sul movente ma gli inquirenti tendono a dare credito all' azione premeditata. «Roberto è arrivato in Colombia il 7 giugno - racconta Liliana Barreto, un' avvocata colombiana molto amica di Gaiottino -. Era qui per vacanza ma anche un po' per lavoro. La prossima settimana avrebbe dovuto firmare un contratto per un centro commerciale. Ma io penso che l' omicidio non sia legato a questa cosa».

 

roberto gaiottino 1 roberto gaiottino 1

Barreto, che sta seguendo anche la vicenda dal punto di vista legale, un' idea ce l' ha.

«Forse è più banale la cosa, forse una compravendita di oggetti in oro, forse lui ha minacciato di denunciare il fatto alla polizia...».

 

Ma questa è solo un' idea dell' amica. La quale ricorda che «Risaralda è una città pericolosa e la gente può uccidere per poco. Io invito le autorità italiane a intervenire perché sia fatta chiarezza».

 

Dalla Colombia al Canavese. Dove Diego Gaiottino , fratello della vittima chiede prudenza: «Attenzione a parlare di esecuzione. Noi sappiamo solo che mio fratello l' hanno trovato senza nulla addosso, non aveva più neppure la sua collanina».

 

Come dire, non si esclude la rapina. «In quel Paese è così e temo che sarà difficile arrivare a un colpevole. In ogni caso, si sappia che mio fratello non viveva nel lusso e non alloggiava in un hotel a cinque stelle».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…