E LA CHIAMANO ESTATE! IN ITALIA PIOGGE, ESONDAZIONI E ALLAGAMENTI. AGRICOLTURA IN GINOCCHIO - I METEO-CARTOMANTI NON AZZECCANO UNA PREVISIONE E ORA CORRONO AI RIPARI PROMETTENDO “RIVOLUZIONI”

L’estrema variabilità del tempo porterà, secondo Coldiretti, gravi perdite per le aziende agricole di larga parte del Paese. Vigne devastate dalle grandinate, campi di pomodori e ortaggi finiti sott’acqua. Danni che in alcuni casi interessano fino al 60 per cento dei raccolti…

Condividi questo articolo


Alessio Ribaudo per “Il Corriere della Sera
 

maltempo italia maltempo italia

Il maltempo non dà tregua al Centro-Nord Italia. Una nuova ondata di pioggia, ieri, ha imperversato soprattutto in Lombardia creando disagi e provocando danni. Il lago di Varese è esondato tra Capolago e il lido della Schiranna. Anche il fiume Olona è fuoriuscito dagli argini in alcuni tratti, tra Varese, Fagnano Olona e Gorla Maggiore.

 

Per fortuna non ci sono stati feriti ma i vigili del fuoco hanno lavorato a gran ritmo per via degli allagamenti. In due interventi, hanno dovuto estrarre gli occupanti di alcune auto attraverso i finestrini per portarli in salvo dall’acqua mentre, per alcune ore, è stata chiusa la tangenziale Est di Varese. In provincia, a Cantello, una frana ha causato la caduta di un muro di recinzione lungo circa 50 metri e i soccorritori, temendo che qualcuno fosse rimasto sotto le macerie, hanno utilizzato le unità cinofile.

maltempo 7 maltempo 7


Bombe d’acqua anche a Milano. Intorno alle 5, nella zona nord, è esondato il Seveso per la quarta volta a luglio. I disagi, questa volta, sono stati limitati perché il Comune ha ideato un piano di intervento che, tra l’altro, ha previsto l’uso di uno scolmatore. In Piemonte, sono straripati tre torrenti vicino Torino e in città alcune strade collinari sono state invase da frane. I pompieri hanno sgomberato numerose cantine completamente allagate, rimosso cornicioni pericolanti e gli alberi caduti sui marciapiedi.

 

maltempo 1 maltempo 1

Danni e disagi anche in Umbria. Una parte del tetto del teatro «Pavone», nel centro storico di Perugia, è crollata ieri pomeriggio a causa della pioggia battente che ha provocato uno squarcio di tre metri quadrati. Per fortuna non ci sono stati feriti. L’estrema variabilità del tempo porterà, secondo Coldiretti, gravi perdite per le aziende agricole di larga parte del Paese. Vigne devastate dalle grandinate, campi di pomodori e ortaggi finiti sott’acqua. Danni che in alcuni casi «interessano fino al 60 per cento dei raccolti».


Il clima ha colto di sorpresa persino alcuni meteorologi che hanno sbagliato le previsioni nei giorni scorsi suscitando l’ira degli imprenditori alberghieri che hanno lamentato cancellazioni da parte dei turisti.

maltempo 6 maltempo 6


A Riccione, addirittura, l’amministrazione comunale per ovviare al problema ha deciso di affidare al centro Epson Meteo una pagina pubblica sul social network Facebook in cui inserire le previsioni incentrate solo sulla nota meta turistica. «Un problema delle previsioni “classiche” — spiega Andrea Giuliacci, meteorologo del centro — è che devono tenere conto di tutta Italia in poche righe e, quindi, non possono soffermarsi in città strategiche per il turismo. Noi stiamo sperimentando questa formula che approfondisce solo Riccione, dando tanti dettagli e una grande affidabilità».

maltempo 5 maltempo 5


Proprio l’affidabilità è uno dei capisaldi del rinnovamento di alcuni dei più noti siti di previsioni in Rete. «Partiamo con un nuovo servizio gratuito dedicato al turismo — dice Stefania Cattaneo di 3bmeteo.com — dove dichiariamo la percentuale di affidabilità di ogni previsione». Le rivoluzioni non finiscono qui.

 

maltempo 4 maltempo 4

«Garantiamo anche una previsione disegnata a mano — continua Cattaneo — che indica quando e per quante ore il sole sarà presente nelle località turistiche». Con buona pace delle icone delle nuvole o della pioggia. «Così chi è al mare saprà le ore di sole — prosegue Cattaneo — e rispetteremo la sensibilità di chi ha aspettato tanto per andare in vacanza» .

 
Da oggi, anche ilmeteo.it, uno dei siti leader in Italia, si presenta con molte novità per chi ama la tintarella. «Garantiamo non solo il numero di ore di sole nell’arco della giornata — afferma Antonio Sanò, direttore del sito — ma anche l’intensità dei raggi ultravioletti in modo da proteggersi al meglio e anche l’energia oraria massima prodotta dagli impianti fotovoltaici per metro quadro.

maltempo 3 maltempo 3

 

Così si avrà una visione chiara della giornata nelle località balneari. Ci dispiacciono le critiche, ma c’è una compensazione: perché è vero che a volte abbiamo sbagliato, anche se raramente, causando disagi ma altre volta l’errore inverso li ha favoriti. Vogliamo ridurre al massimo gli sbagli e queste modifiche migliorano la comunicazione verso tutti» .

maltempo 2 maltempo 2


Soddisfatti gli albergatori dell’Emilia Romagna che avevano sollevato il problema. «Mi pare che questi cambiamenti vadano nella giusta direzione — afferma Alessandro Giorgetti, presidente regionale di Federalberghi — e ora dobbiamo sederci al tavolo della mediazione con i meteorologi». Le soluzioni non mancano. «Limitiamo le previsioni alle 48 ore — conclude Giorgetti — perché oltre si tratta di tendenze e poi creiamo una simbologia unica per tutti a tutela di turisti e imprenditori» .
 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…