"CICCIONI" DA COMBATTIMENTO - IL COMITATO PER LA DIFESA DEI DIRITTI DELLE PERSONE OBESE PROTESTA COL MINISTRO LORENZIN: “CARI MEDICI, SIAMO GRASSI, NON DEFINITECI MOSTRUOSI” - HANNO RAGIONE. MANDIAMO IN SOFFITTA I FINTI MOSTRI OBESI, ADOPERIAMO UN ALTRO TERMINE. TRA TANTE BATTAGLIE DI PAROLE INUTILI, QUESTA CI SEMBRA L'UNICA SENSATA - -

Condividi questo articolo


TOMMASO PRIMA TOMMASO PRIMA

Giordano Tedoldi per “Libero Quotidiano”

 

Ci fa sorridere l’imperante mania di nascondere la verità delle cose sotto parole gentili. I vecchi sono chiamati anziani. I ciechi sono ipovedenti e i sordi audiolesi. Dopodiché non è che gli audiolesi ci sentano meglio dei sordi.

 

I più estremisti hanno anche tentato di trasformare la lingua italiana in un codice di programmazione, sostituendo la declinazione del maschile plurale, che nell’uso comprende anche le donne, con un asterisco, l’equivalente grafico delle braghe sui nudi della Cappella Sistina, e perciò scrivono non architetti o ingegneri, ma architett*e ingegner*, così che nessuna si senta offesa. Però, in alcuni casi, le proteste verso certi espressioni verbali sono giustificate, perché inequivocabilmente offensive.

 

LORENZIN LORENZIN

Che ne direste se vi chiamassero, con terminologia scientifica accolta da tutta la comunità medica, «mostro»? È il caso di quanti pesano più di 180 chili, che nelle diagnosi vengono definiti affetti da «obesità mostruosa». Naturalmente non è che il medico della Asl li voglia insultare, semplicemente applica il termine tecnico.

 

Il primo a ribellarsi pubblicamente contro lo stigma dell’obesità mostruosa è stato Tommaso Prima, 47 anni di Trepuzzi (Lecce), 200 chili di peso e dunque autorevolmente a capo del Comitato per la difesa dei diritti delle persone obese.

 

Prima ha scritto al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, chiedendo di cambiare la dizione «obesità mostruosa» con «obesità grave», adducendo, molto ragionevolmente, che la prima espressione è una «umiliazione». Già la vita di quanti si trovano nella sua medesima condizione è complicata, in più non è certo confortante uscire da una Asl con un foglio che certifica scientificamente l’appartenenza a un’umanità «mostruosa». Prima racconta il caso di persone i cui figli sono scoppiati a piangere perché avevano il papà o la mamma «mostruosi», neanche fossero i figli di Frankenstein.

grassi in palestra grassi in palestra

 

Certo, chi è più forte psicologicamente, può far ricorso a quella meravigliosa arma che è l’ironia, utile in ogni circostanza della vita, e sorridere anche di questa involontaria insensibilità del lessico medico, intendendo l’espressione «obesità mostruosa» al modo del ragionier Fantozzi, cioè nel senso di enorme, eccessivo, incredibile, prodigioso, che, dopotutto, è la vera etimologia di «mostro», dal latino monstrum, cioè prodigio, portento.

 

Insomma, è l’uso che ha trasformato «mostruoso» in un aggettivo che fa pensare a creature terrificanti, in origine voleva dire solo straordinario rispetto ai consueti fenomeni naturali. Ma poiché è l’uso che finisce per dare la sua impronta alla lingua, non c’è dubbio che obesità mostruosa, per quasi tutti, ha un’accezione estremamente sgradevole.

E allora è giusto che chi è più sensibile, più fragile, non debba sommare alla patologia fisica anche l’avvilimento morale. Ministro Lorenzin, accolga la richiesta di Tommaso Prima: mandiamo in soffitta i finti mostri obesi, adoperiamo un altro termine. Tra tante battaglie di parole inutili, questa ci sembra l'unica sensata.

TOMMASO PRIMA LORENZIN TOMMASO PRIMA LORENZIN

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…