CLEROTOMANI – ANCORA UNA STORIA DI ABUSI IN PENNSYLVANIA: QUATTRO SORELLE HANNO RACCONTATO DI ESSERE STATE ABUSATE PER ANNI DAL PARROCO DI CUI SI FIDAVANO CIECAMENTE – “CI TOCCAVA E TENTAVA SEMPRE DI METTERCI LA LINGUA IN BOCCA, ALCUNE COSE LE FACEVA ANCHE DAVANTI AI NOSTRI GENITORI E…” - NELLO STATO 300 SACERDOTI SONO STATI ACCUSATI DI MOLESTIE SU 1000 MINORI

-

Condividi questo articolo


Federica Macagnone per "www.ilmessaggero.it"

PRETE PRETE

 

Sulla Chiesa cattolica della Pennsylvania, dove proprio il mese scorso un gran giurì ha documentato i casi di oltre mille bambini abusati sessualmente da oltre 300 sacerdoti, si è abbattuto un altro macigno: il racconto di quattro sorelle  che hanno rivelato di essere state abusate per anni da un prete della città di Enhaut di cui si fidavano ciecamente e che costituiva per loro una guida spirituale da seguire. 

prete prete

 

Patty, Lara, Teresa e Carolyn Fortney, sull'onda delle segnalazioni di questo tipo che con il passare del tempo si moltiplicano a dismisura, sono uscite allo scoperto raccontando alla Cbs Evening news delle molestie subite negli anni '80, anni in cui erano troppo giovani per capire cosa stava accadendo e troppo ingenue per sospettare che dietro certi strani comportamenti di quell'uomo così premuroso si potesse nascondere qualcosa di orribile. Solo dopo, crescendo, hanno capito.

 

prete prete

Carolyn ha rivelato che non aveva nemmeno due anni quando cominciò a essere abusata. «Non me ne sono resa conto fino all'età di 12 anni - ha detto - Stavo guardando un film su un prete che molestava i chierichetti: in quel momento mi si è accesa la lampadina e ho messo insieme la miriade di "strane cose" che avevo subito, riuscendo a dare un significato a tutto».

 

Le sorelle Fortney raccontano di essere cresciute idolatrando il reverendo Augustine Giella, e non vedevano la sua gentilezza come qualcosa di sinistro. «Ci dava sempre caramelle, ci portava fuori, ci regalava vestiti, giocattoli, tutto ciò che volevamo» dice Teresa. Patty aveva 13 anni quando  Giella la molestò di fronte alle sue sorelle.

 

PRETE  PRETE 

«Mi abbracciava, mi palpeggiava e mi baciava continuamente di fronte a loro, cercando di mettermi la lingua in bocca. Ma io mi ripetevo continuamente, autoconvincendomi, che non poteva esserci nulla di sbagliato perché lui era il mio prete, il mediatore tra Dio e l'uomo, e andava bene così».

 

Ma l'audacia di Giella non si limitava a questo, e le sorelle non riescono a capire come sia stato possibile che i loro genitori non si siano mai accorti di nulla. «Faceva queste cose - dice Lara - anche quando era seduto al tavolo della nostra cucina, davanti a mio padre e mia madre: come possono non aver sospettato nulla? Noi quattro sorelle, poi, non parlavamo mai tra noi delle cose che subivamo: lo sentivamo come un tabu».

PRETE IN PIAZZA SAN PIETRO PRETE IN PIAZZA SAN PIETRO

 

Giella, che nel 1989 si ritirò dal proprio ministero, non fece comunque una bella fine, anche se non fu mai condannato: arrestato per possesso di immagini pornografiche (tra cui foto nude di Carolyn) morì a 72 anni nel 1993 quando era ancora in attesa di processo, senza scontare quindi la pena che avrebbe meritato. Le sorelle Fortney dicono di essere uscite allo scoperto, superando il loro senso di vergogna, nella speranza che la loro orribile storia ispiri altre vittime a farsi avanti.

 

prete rosario prete rosario

La diocesi di Harrisburg ha dichiarato alla Cbs di aver inviato scuse e preghiere alla famiglia Fortney, ma le sorelle, che hanno tutte lasciato la chiesa cattolica, dicono di non aver mai ricevuto scuse dirette dall'arcidiocesi.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…