COLOMBE BIANCHE, ORCHIDEE E ROSE PER IL BOSS DELLE CERIMONIE - FUNERALE KITSCH PER ANTONIO POLESE - TUTTO IL PAESE IN LUTTO - ARRIVANO ANCHE IN PULMAN DA ROMA - IL TWEET DI GIGI D’ALESSIO

Condividi questo articolo


 Stella Cervasio per la Repubblica

 

 

funerale polese funerale polese

Applausi e lacrime. Ecco l'ultimo "Ciao" a Don Antonio Polese. In strada a passo d'uomo diecimila persone. Parenti, amici, ma anche tanti fan. "Grande don Antonio", gridano dal corteo funebre. E la folla piange e apppplaude, sotto un cielo carico di nuvole. "Era un uomo semplice, come noi", ripetono in molti, mentre camminano a testa china. Sfila un intero paese. Nessuna celebrità, ma solo gente comune.

 

funerale polese1 funerale polese1

E' un flusso ordinato e costante di parenti, amici e rappresentanti di imprese locali che vogliono abbracciare per l'ultima volta  Antonio Polese, conosciuto ormai come "Il boss delle cerimonie", per gli sfarzosi e interminabili banchetti nuziali nel suo hotel-ristorante 5 stelle 'La Sonrisa' di Sant'Antonio Abate (Napoli), resi famosi da un reality. Polese è deceduto ieri per un'insufficienza cardiaca, dopo un lungo mese di controlli e ricoveri.

 

funerale polese3 funerale polese3

Il corteo si apre con un cavaliere dell'ordine di Malta, che anticipa il carro funebre, seguito da sette auto cariche di fiori. Un bianco copribara di orchidee, rose e ortensie bianche, per le esequie. Colombe bianche, come avveniva in ogni matrimonio che celebrava alla "Sonrisa" volano in cileo. Il paese è tappezzato di manifesti funebri grandi quasi  come lenzuola ("Pochi uomini possono essere autori di imprese importarti") e in cui si lodano le doti di don Antonio Polese, come l'umanità e l'originalità. Nella Sala Reale, quella dei banchetti fiabeschi della "Sonrisa", è stata allestita la camera ardente.

 

polese polese

"Porteremo il feretro a spalla lungo tutto il lungo viale della struttura e poi a piedi seguiremo l'auto fino alla chiesa centrale di Sant'Antonio Abate" spiega il genero del defunto, Matteo Giordano, manager del complesso turistico abatese sul quale pende un sequestro del Tribunale di Torre Annunziata, con ordine di acquisizione al Comune, a seguito di pregresse opere di abuso edilizio.

 

"Non è questo il momento per parlarne - afferma Giordano - tutto sarà chiarito nelle sedi opportune. Confidiamo nella giustizia, soprattutto nella salvaguardia dei circa duecento posti di lavoro che rappresenta questa azienda".

 

tweet gigi dalessio polese tweet gigi dalessio polese

Nella Sala Reale, quella dei banchetti fiabeschi della "Sonrisa", è stata allestita la camera ardente. La bara scoperta, con la salma del cavalier Antonio Polese, è circondata da nipoti e amici più cari. All'esterno sono i fratelli del defunto a stringere la mano per accogliere le condoglianze. I tavoli delle feste sono stati addossati alle pareti ed è tutto uno scintillio di cristalli e stucchi a colpire lo sguardo di chi varca la soglia. Non sembra affatto una giornata di lutto.

 

C'è persino un pullman di turisti giunti dai Castelli romani, per un pranzo prenotato nei giorni scorsi.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…