COME CI È FINITO UN CLOCHARD IN PROVINCIA DI MILANO A TESTA IN GIÙ DENTRO UN TOMBINO, TROVATO SENZA VITA DOPO ESSERE AFFOGATO NELL'ACQUA DI FOGNA? - SI INDAGA PER VERIFICARE SE SUL CORPO DELL'82ENNE CI SIANO SEGNI DI VIOLENZE, MA POTREBBE ESSERE RIMASTO INCASTRATO PER COLPA DELLO STATO DI EBBREZZA - RESTA DA CAPIRE COME ABBIA FATTO DA SOLO A SOLLEVARE IL COPERCHIO DI GHISA PESANTE E COSA STESSE CERCANDO...

-

Condividi questo articolo


Francesco Rigatelli per “Il Messaggero

 

tombino tombino

Si può finire, magari al termine di una notte disperata, affogati a testa in giù in un tombino di Cormano, a Nord di Milano? È la domanda a cui deve rispondere il medico legale con l'autopsia, dopo che i primi rilievi non hanno trovato nessun segno sospetto sul corpo di un 82enne di origine marocchina senza fissa dimora.

 

DUE GAMBE DA UN TOMBINO

Il cadavere è stato scoperto da un passante alle 6 di ieri mattina nella centrale via Manzoni. Due gambe spuntavano dal tombino e lo spettatore, che all'inizio ha pensato a uno scherzo, ha chiamato subito i soccorsi. Il viso dell'uomo era immerso nell'acqua di fogna e il busto era incastrato nel buco.

 

clochard ubriaco clochard ubriaco

Una scena raccapricciante anche per i lettighieri del 118 e per i carabinieri della stazione locale, che una volta arrivati sul posto non hanno potuto far altro che constatare la morte del barbone, noto in zona per il suo vagabondare.

 

Anche mercoledì notte era stato visto da più testimoni seduto poco distante sul marciapiede con alcune lattine di birra intorno a sé. Il sospetto è che, alla ricerca di chissà quale tesoro, abbia deciso di perlustrare l'interno di un tombino e sia rimasto incastrato.

 

Certo qualche interrogativo rimane. Perché l'anziano clochard ha deciso di compiere una simile imprudenza? E come è riuscito da solo, di notte, ad aprire un tombino di ghisa pesante?

 

tombino a milano tombino a milano

Inoltre, anche volendo provare ad afferrare qualcosa nella fogna, ce ne vuole per tuffarcisi dentro. Insomma, il magistrato di turno non è convinto e intende vederci chiaro: ha disposto un'autopsia per verificare che dietro a una fine così curiosa non si nasconda qualche atto violento.

 

un clochard un clochard

I VIDEO

Proseguono intanto le indagini dei carabinieri che, oltre a interrogare i testimoni, stanno cercando eventuali video delle zone limitrofe. Al momento i rilievi propendono per una causa accidentale, assurda quanto fatale, magari facilitata dallo stato di ebbrezza dell'uomo. L'annebbiamento delle facoltà mentali in una persona anziana a un'ora tarda della notte, suggeriscono gli investigatori, potrebbe aver favorito la tragedia.

 

IL QUARTIERE

un tombino a milano un tombino a milano

Si tratterebbe però quasi di un incidente domestico, perché il vecchio circolava da tempo in quelle strade a Nord di Milano, conosceva i frequentatori della zona ed era pratico delle sue insidie.

 

La via dove è avvenuto il fatto è molto tranquilla e finisce davanti a Villa Imbonati, residenza estiva di Alessandro Manzoni, che scelse personalmente gli alberi del grande parco e qui iniziò a scrivere I promessi sposi.

 

cadavere incastrato in un tombino a cormano 1 cadavere incastrato in un tombino a cormano 1

L'uomo avrebbe trascorso la serata in quella zona, bevendo birra e, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe rimasto vivo almeno fino a mezzanotte. Da lì al ritrovamento, avvenuto alle 6 del mattino, non lo ha più visto nessuno, né ci sono stati rumori particolari per la strada.

 

Quando il corpo è stato tirato fuori dal tombino aveva la testa immersa nell'acqua ed entrambe le braccia infilate nella fogna. Non si esclude che da quella posizione l'uomo non sia riuscito a sollevarsi per uscire dal buco e sia morto annegato, ma anche in questo caso resta la domanda sul perché sia finito lì dentro. Ed è a questo che cercano di dare una risposta le indagini.

cadavere incastrato in un tombino a cormano cadavere incastrato in un tombino a cormano cadavere incastrato in un tombino a cormano 2 cadavere incastrato in un tombino a cormano 2

clochard clochard

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…