COME STA PAPA FRANCESCO? BERGOGLIO HA LA BRONCHITE. ALL’INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO VATICANO, CON VOCE ROCA HA AMMESSO: “HO PREPARATO UN DISCORSO MA SENTITE LA MIA INCAPACITÀ DI LEGGERLO PER LA BRONCHITE” – MERCOLEDÌ SCORSO IL SANTO PADRE SI È SOTTOPOSTO A UNA TAC ALL’OSPEDALE DEL GEMELLI SULL’ISOLA TIBERINA…

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di www.leggo.it

 

papa francesco papa francesco

Papa Francesco ha la bronchite: è con una voce particolarmente rugosa che questa mattina il Pontefice ha comunque confermato e partecipato in presenza a tutti gli appuntamenti. Nell'aula delle Benedizioni si è rivolto, interrotto spesso da colpi di tosse, ai presenti con queste parole: «Ringrazio tutti voi, io ho preparato un discorso ma sentite la mia incapacità di leggerlo per la bronchite».

 

La visita in ospedale

Papa Francesco, a bordo di una 500 bianca ma in forma riservata, subito dopo l'udienza generale di mercoledì scorso (che ha regolarmente tenuto anche se raffreddato e senza leggere il discorso), ha raggiunto il Gemelli dell'Isola Tiberina per una Tac ai polmoni. Il controllo è servito a verificare che il Santo Padre non sia affetto da polmonite, come era già successo lo scorso novembre. Il day hospital di mercoledì scorso di Papa Francesco alla struttura ospedaliera di recente acquisita dal Gemelli era programmato ma nessun annuncio era stato fatto in merito.

 

[…]

 

bergoglio papa francesco bergoglio papa francesco

«Dichiaro aperto l'anno giudiziario per il 2024». Con questa semplice formula, pronunciata davanti a Papa Francesco nell'aula delle Benedizioni, il presidente del Tribunale vaticano, Giuseppe Pignatone, ha inaugurato il nuovo anno giudiziario in Vaticano. Francesco, ancora affaticato, ha rivolto qualche parola di saluto ma poi ha lasciato leggere il discorso preparato dal collaboratore, monsignor Filippo Ciampanelli.

 

L'indirizzo di saluto è stato tenuto invece da Alessandro Diddi, promotore di giustizia vaticano che ha voluto sottolineare «la credibilità» che la giurisdizione vaticana «ormai da anni» ha saputo conquistare nell'ordinamento internazionale «nonostante la sua non appartenenza all'Unione europea, l'anno appena trascorso - ha aggiunto -, è stato caratterizzato dallo svolgimento di processi importanti, sia nel settore civile, sia nel settore penale».

PAPA FRANCESCO PAPA FRANCESCO PAPA FRANCESCO PAPA FRANCESCO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...