LA CONSULTA BOCCIA LE COPPIE GAY CHE, DOPO UN’UNIONE CIVILE, ASSUMONO LO STESSO COGNOME: I DATI ANAGRAFICI NON CAMBIANO E IL COGNOME COMUNE SCELTO DALLA COPPIA HA SOLO “VALORE D'USO” - LA QUESTIONE NON È SOLO TECNICA: ASSUMERE NELLA SCHEDA ANAGRAFICA IL COGNOME DEL PARTNER SIGNIFICA POTERLO TRASMETTERE AI FIGLI…

-

Condividi questo articolo


E. Teb. per “il Corriere della Sera”

 

COPPIA GAY COPPIA GAY

Le coppie dello stesso sesso che stringono un' unione civile possono assumere un cognome comune solo come «cognome d'uso senza valenza anagrafica». Senza cioè che questo comporti la variazione dei documenti del consorte che ha assunto anche il cognome dell' altro. Lo ha stabilito la Corte Costituzionale dopo l' udienza di ieri sul caso di una coppia di uomini di Lugo - i primi a contrarre un' unione civile in Italia dopo l' approvazione della legge Cirinnà -, Gianluca Zoffoli, 56 anni, e Giovanni Giovannini, 59.

 

Quando i due si sono uniti civilmente, il 24 giugno del 2016 nel Ravennate, Gianluca ha assunto il cognome Zoffoli Giovannini sulla scheda anagrafica (il documento in base al quale vengono redatti carta di identità, passaporto e codice fiscale), come previsto anche dal decreto ponte varato per permettere l' applicazione immediata della norma.

consulta consulta

 

Sei mesi dopo, però, quando il governo ha emanato i decreti attuativi - cioè le direttive per applicare la legge Cirinnà - ha previsto che il doppio cognome non modificasse i documenti. Zoffoli e Giovannini si sono allora rivolti al tribunale per opporsi alla variazione d' ufficio del cognome che Gianluca aveva nel frattempo assunto, e i giudici hanno chiesto alla Consulta di verificare se questa modifica non violasse il loro diritto al nome, all'identità e alla dignità personale.

 

La Corte ieri ha invece stabilito che deve «ritenersi legittima la disposizione dell' articolo 3 del D.lgs. n. 5 del 2017, là dove prevede che la scelta del "cognome comune" non modifica la scheda anagrafica individuale, nella quale rimane il cognome precedente», anche se «resta fermo che la scelta effettuata viene iscritta negli atti dello stato civile».

coppiagay22 coppiagay22

 

La questione non è solo tecnica: assumere nella scheda anagrafica il cognome del partner significa poterlo trasmettere ai figli, un passaggio fondamentale per le coppie dello stesso sesso che in Italia sono riconosciute come genitori solo a macchia di leopardo. Almeno altre 4 coppie in Italia si erano rivolte ai giudici per mantenere il doppio cognome, tra queste due donne siciliane che avevano avuto una figlia, dando anche a lei il cognome comune. D' ora in poi non sarà più possibile.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…