I CONTI NON TORNANO – VI RICORDATE LA MOGLIE DEL MISTERIOSO BANCHIERE CHE ERA RIUSCITA A SPENDERE 16 MILIONI DI STERLINE DA HARRODS? ‘LADY SHOPPING’ È STATA ARRESTATA E ADESSO DOVRÀ RISPONDERE DI APPROPRIAZIONE INDEBITA IN AZERBAIGIAN: LE AUTORITÀ BRITANNICHE HANNO AVVIATO UN’INDAGINE PER CAPIRE DA DOVE ARRIVANO I SOLDI…

-

Condividi questo articolo


Annalisa Grandi per "www.corriere.it"

 

harrods harrods

Il suo nome, per qualche tempo, è rimasto coperto dal mistero. Poi la sua identità è stata svelata. Di lei aveva parlato tutto il mondo: ribattezzata «Lady Shopping» Zamira Hajiyeva, 55 anni, è stata arrestata. È lei la donna che in dieci anni aveva speso 16 milioni di sterline nei grandi magazzini «Harrods».

 

Moglie di Jahangir Hajiyev, a capo della International Bank dell’Azerbaigian, arrestato nel 2016 per appropriazione indebita per aver sottratto oltre 2 milioni di sterline, e condannato a 15 anni di carcere. Ora in manette c’è finita anche lei. Le autorità britanniche avevano avviato un’indagine per capire da dove provenissero i soldi che aveva speso.

 

zamira hajiyeva 2 zamira hajiyeva 2

E in che modo avesse ottenuto la cifra necessaria per acquistare la sua casa di Knightsbridge, nel centro di Londra, del valore di 11 milioni e mezzo di sterline. Zamira è stata fermata in esecuzione di un ordine di estradizione emesso dal suo Paese, l’Azerbaigian, dove deve rispondere anche lei di appropriazione indebita.

 

Per ora, resta dietro le sbarre: il giudice ha fissato la cauzione per il rilascio a 500mila sterline, con l’obbligo di non lasciare la sua abitazione. La scorsa settimana la National Crime Agency ha sequestrato 50 gioielli di grande valore a lei appartenuti e messi all’asta da Christie’s, perché «non è chiaro come siano stati acquistati».

 

harrods 1 harrods 1

Fra questi una collana di zaffiri e rubini del valore di 120mila sterline. I legali della 55enne hanno negato che vi sia alcuna provenienza illecita per quei soldi. Per ora intanto, lei resta in carcere e rischia di essere estradata.

 

harrods harrods magazzini harrods a londra magazzini harrods a londra zamira hajiyeva 1 zamira hajiyeva 1 zamira hajiyeva 3 zamira hajiyeva 3 carte di credito carte di credito

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT -  SALUTAME ER PAPA! PERCHÉ MELONI HA ORDINATO A GIORGETTI E VALDITARA DI DISERTARE GLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ"? COME MAI LEI, ''DONNA-MADRE-CRISTIANA'', HA RIFIUTATO L’INVITO (GIA' PRIMA DELLA CONTESTAZIONE A ROCCELLA), A UN EVENTO PRESENTE BERGOGLIO? - LA DUCETTA, ACCUSATA DI “DERIVA ORBANIANA SUI DIRITTI DELLE DONNE (PRO-VITA NEI CONSULTORI) HA PREFERITO SMARCARSI DA TEMI DIVISIVI IN VISTA DELLE EUROPEE. MAGARI TEMEVA DI FINIRE CONTESTATA DAI CATTOLICI ANCHE PER L’AFFOSSAMENTO DEL “FAMILY ACT” - L'IRA ECCLESIALE ESPRESSA DALL’ORGANIZZATORE DEGLI "STATI GENERALI DELLA NATALITÀ", GIGI DE PALO. OGGI A ROMA, ACCANTO AL PONTEFICE, NON L'HA TOCCATA PIANO: “CI SIAMO SENTITI ABBANDONATI DALLE ISTITUZIONI. COME SE TOGLIERE LA PAROLA A UN MINISTRO FOSSE PIÙ GRAVE DI TOGLIERLA A UNA MAMMA ALL'OTTAVO MESE DI GRAVIDANZA…” - VIDEO

FLASH! – MAI DIRE RAI: ANDATO A VUOTO IL TENTATIVO CON TAJANI DI ESSERE IN QUOTA FORZA ITALIA, AL FINE DI CONQUISTARE LA POLTRONA DI DIR. GEN., ROBERTO SERGIO HA PROVATO AD ADESCARE I MELONI DI VIALE MAZZINI CON LA RIDICOLA “CENSURA” A SERENA BORTONE – ROSSI, CHE AVEVA ISSATO SERGIO PRO TEMPORE A AD, SI SENTE “TRADITO” PER LE SUE TRAME DI RESTARE AL SUO POSTO – COME DIR. GEN., ACCANTONATO CIANNAMEA, LA LEGA RICICCIA MARANO MEZZOBANANO. TROPPO ESPERTO ED ABILE, NON E’ GRADITO A ROSSI (CHE NE FAREBBE A MENO DEL DIR. GEN.) - COMUNQUE, DA QUI A LUGLIO, TUTTO PUO' CAMBIARE…

DAGOREPORT – ELLY SCHLEIN, UNA DONNA SOLA AL COMANDO DI UN MANICOMIO: NON ASCOLTA PIÙ NESSUNO E HA ESAUTORATO LA SEGRETERIA E DISINNESCATO LE CORRENTI - A SPACCARE IL PD, ALLA SVALVOLATA ELLY SI E' AGGIUNTO IL VANESIO MAURIZIO LANDINI CON IL REFERENDUM SUL JOB ACT: IL SINDACALISTA (A TEMPO PERSO), IN BARBA A CONTE, SOGNA DI DIVENTARE LUI IL FEDERATORE DELLA GRANDE SINISTRA: PD E M5S PIU' AVS (VIA IL CENTRO CATTO-DEM) – GOFFREDO BETTINI AL LAVORO: INVECE DI TROVARE UN BUON DOTTORE, CERCA UN FEDERATORE ALLA PRODI PER UN NUOVO "ULIVO" E DI UN 40ENNE CHE POSSIEDA LA LEADERSHIP PER SGONFIARE LE SMORFIE DELLA MELONA (RICCI, DECARO, NARDELLA, SALA) - GENTILONI-ONI-ONI? ASPIRA AL QUIRINALE! - INSOMMA, PER LA GIOIA DEL ''TRIO DUCIONI”, LA CROCE VERDE NON ARRIVERA' E IL MANICOMIO PD NON CAMBIERA' COPIONE: SCHLEIN RESTERA' AL SUO POSTO A FARE LE SUE INTELLIGENTI CAZZATE DE SINISTRA...