COPTI NEL MIRINO – ASSALTATO UN AUTOBUS IN EGITTO DA UOMINI IN DIVISA. 25 fedeli uccisi e 23 FERITI – ERANO NEL DESERTO, DIRETTI AL MONASTERO DI ANBA SAMUEL: “UN TERRORISTA RIPRENDEVA LA SCENA CON LA TELECAMERA” - ALTRA STRAGE dopo LA DOMENICA DELLE PALME

-

Condividi questo articolo


 

Da la Repubblica

preti copti preti copti

 

Attacco armato a un autobus che trasportava cristiani copti a Menyah, nell'ovest dell'Egitto, a 250 Km a sud dal Cairo. Il governatore di Menyah, Essam al-Bedaiwy, ha riferito che 25 persone sono morte, mentre 23 sono rimaste ferite. Il bilancio è stato confermato anche dal ministero della Sanità.

 

strage copti2 strage copti2

Ad attaccare il bus dei cristiani copti è stato un commando di dieci uomini, che indossava divise militari. Gli assalitori hanno bloccato il bus, sono saliti a bordo e hanno iniziato a sparare mentre uno di loro filmava il massacro, secondo quanto raccontato un testimone su Twitter.

 

Al momento non è arrivata alcuna rivendicazione. Il bus con a bordo i cristiani copti era diretto al monastero di Anba Samuel, sulla rotta desertica a ovest dell'Alto Egitto. I feriti sono stati trasportati presso l'ospedale di Maghagha, sito nella stessa provincia di Menyah. Alcuni di essi sarebbero gravi.

 

attentato Isis contro copti a Minya attentato Isis contro copti a Minya

 

Non è il primo attacco subito dalla comunità copta in Egitto quest'anno. Il 9 aprile scorso, nella Domenica delle Palme, due chiese copte egiziane sono state colpite da un doppio attentato: il primo, avvenuto di primo mattino dentro la chiesa a Tanta, città sul delta del Nilo, ha provocato 27 morti e 78 feriti.

 

Monastero Anba Samuel Monastero Anba Samuel

Il secondo attacco, ad opera di un kamikaze, si è verificato qualche ora dopo ad Alessandria, la "capitale" copta egiziana, fuori dalla chiesa di San Marco, dove si trovava in quel momento il patriarca della Chiesa Copta egizana Tawadros II. In quel caso il bilancio è stato di 17 morti e 48 feriti.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - FERMI TUTTI! SECONDO UN SONDAGGIO RISERVATO, LA CANDIDATURA DEL GENERALE VANNACCI POTREBBE VALERE FINO ALL’1,8% DI CONSENSI IN PIÙ PER LA LEGA SALVINIANA. UN DATO CHE PERMETTEREBBE AL CARROCCIO DI RESTARE SOPRA A FORZA ITALIA - A CICCIO TAJANI È PARTITO L’EMBOLO. COSÌ QUEL MERLUZZONE DEL MINISTRO DEGLI ESTERI SI È TRASFORMATO IN PIRANHA: HA MESSO AL MURO LA MELONI, MINACCIANDO IL VOTO DI SFIDUCIA SE LA SEPARAZIONE DELLE CARRIERE DEI MAGISTRATI, LEGGE SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, NON VIENE APPROVATA PRIMA DELLE ELEZIONI EUROPEE...

INTER-ZHANG: GAME OVER? IL PRESIDENTE NON PUÒ LASCIARE LA CINA E STA COMBATTENDO IL WEEKEND PIÙ DURO DELLA SUA VITA PER NON PERDERE ANCHE L’INTER. BALLA IL PRESTITO DA 375 MILIONI CHE ZHANG DEVE RESTITUIRE A OAKTREE. IL FONDO PIMCO SI ALLONTANA - SE LA TRATTATIVA PER UN NUOVO FINANZIAMENTO NON SI SBLOCCA ENTRO LUNEDÌ, OAKTREE SI PRENDERA’ IL CLUB. UNA SOLUZIONE CHE SAREBBE MOLTO GRADITA AL DG MAROTTA. FORSE IL DIRIGENTE SPORTIVO PIÙ POTENTE D’ITALIA HA GIÀ UN ACQUIRENTE? O FORSE SA CHE...

DAGOREPORT - VANNACCI SARÀ LA CILIEGINA SULLA TORTA O LA PIETRA TOMBALE PER MATTEO SALVINI, CHE TANTO LO HA VOLUTO NELLE LISTE DELLA LEGA, IGNORANDO LE CRITICHE DEI SUOI? - LUCA ZAIA, A CUI IL “CAPITONE” HA MOLLATO UN CALCIONE (“DI NOMI PER IL DOPO ZAIA NE HO DIECI”), POTREBBE VENDICARSI LASCIANDO CHE LA BASE LEGHISTA ESPRIMA IL SUO DISSENSO ALLE EUROPEE (MAGARI SCEGLIENDO FORZA ITALIA) - E COSA ACCADREBBE SE ANCHE FEDRIGA IN FRIULI E FONTANA IN LOMBARDIA FACESSERO LO STESSO? E CHE RIPERCUSSIONI CI SAREBBERO SUL GOVERNO SE SALVINI SI RITROVASSE AZZOPPATO DOPO LE EUROPEE?