1. IL CROLLO DEL PONTE MORANDI A GENOVA HA FATTO UN’ALTRA VITTIMA: GILBERTO BENETTON
2. È MORTO A 77 ANNI DOPO UNA LUNGA MALATTIA, L’ANIMA FINANZIARIA DEL GRUPPO BENETTON (UN IMPERO DA 10 MILIARDI) - ERA IL DODICESIMO UOMO PIÙ RICCO D'ITALIA SECONDO ''FORBES''
3. NEGLI ULTIMI MESI APPARIVA ASSAI PROVATO DAGLI EVENTI CHE NEL PIENO DELL'ESTATE HANNO TRAVOLTO LA FAMIGLIA. PRIMA LA MORTE DELL'AMATISSIMO FRATELLO CARLO E POI LA TRAGEDIA DEL PONTE MORANDI. DUE COLPI INASPETTATI E GIUNTI QUANDO PENSAVA DI AVER TOCCATO L'APICE DELLA PROPRIA ASCESA, COMPLICE LA MAXI OPERAZIONE ATLANTIA-ABERTIS 
 

Condividi questo articolo


Laura Galvagni e Marigia Mangano - https://www.ilsole24ore.com/art/finanza-e-mercati/2018-10-22/e-morto-gilberto-benetton-l-anima-finanziaria-famiglia-trevigiana-200549.shtml?uuid=AESQRpTG

 

gilberto benetton gilberto benetton

È morto Gilberto Benetton, l’anima finanziaria della famiglia trevigiana. Gilberto, 77 anni, è sempre stata l'anima finanziaria della famiglia. Se Carlo e Giuliana erano i tecnici e Luciano il creativo, è stato lui quello che con il supporto del manager più fidato, Gianni Mion, ha creato l'impero da 10 miliardi che ha dato lustro internazionale alla dinastia. Sulla scorta di un piano di diversificazione iniziato a fine anni'80 con l'acquisto della Sme, da cui è nata Autogrill, e poi autostrade, aeroporti, immobili e partecipazioni finanziarie.

 

luciano giuliana gilberto benetton luciano giuliana gilberto benetton

«Sono nato con il portafoglio in mano», diceva di sé quasi a giustificare la sua vocazione per la gestione dei conti. Passione che si sposava con una propensione al lavoro quasi maniacale. Non ha mai mancato un appuntamento in ufficio e ha sempre lamentato di non poter lavorare più il sabato e la domenica: «Le nuove generazioni al limite chiedono di essere impegnate un giorno in meno piuttosto che uno in più», diceva. Incarnando così di fatto lo stereotipo del classico imprenditore del Nord Est, con i quali in realtà si è sempre mischiato relativamente. I salotti, che pure doveva frequentare, non li ha mai amati piuttosto ha sposato fin da subito la filosofia casa-lavoro.

 

luciano giuliana gilberto benetton luciano giuliana gilberto benetton

Amante del golf e come unico lusso una barca da 50 metri, sposato con la signora Lalla e con due figlie, Sabrina e Barbara, Gilberto negli ultimi mesi appariva assai provato dagli eventi che nel pieno dell'estate hanno travolto la famiglia. Prima la morte dell'amatissimo fratello Carlo e poi la tragedia del Ponte Morandi. Due colpi inaspettati e giunti quando l'imprenditore pensava di aver toccato l'apice della propria ascesa, complice la maxi operazione Atlantia-Abertis e che hanno messo a dura prova un fisico già provato dalla malattia.

FAMIGLIA BENETTON FAMIGLIA BENETTON gilberto benetton gilberto benetton

 

Secondogenito di quattro fratelli è rimasto orfano assai giovane al punto che si è trovato a dover abbandonare gli studi presto, ad appena 14 anni. Ed è stato, peraltro, in famiglia quello che ha compiuto il percorso più lungo a scuola. La ricetta del successo, ha sempre ripetuto, è stata quella di saper dedicare la vita al lavoro e di costruire una perfetta suddivisione dei ruoli con gli altri fratelli. Ma soprattutto decisiva è stata la fiducia incondizionata che li ha sempre legati. Pochi i dissidi interni, uno su tutti l'investimento poco felice in Telecom che lui stesso definì «l’investimento peggiore».

gilberto benetton gilberto benetton

 

Appassionato di sport ha “regalato” alla città di Treviso il centro sportivo La Ghirada e tanti anni di impegno nel basket, nel rugby e nella pallavolo. Convinto che la crescita delle nuove generazioni passasse anche dai campi di allenamento.

ROVATI CALTAGIRONE GILBERTO BENETTON ALLA PRESENTAZIONE DEL NUOVO MESSAGGERO FOTO OLYCOM ROVATI CALTAGIRONE GILBERTO BENETTON ALLA PRESENTAZIONE DEL NUOVO MESSAGGERO FOTO OLYCOM fratelli benetton fratelli benetton renzi e benetton renzi e benetton fratelli benetton fratelli benetton gilberto benetton gilberto benetton fratelli benetton fratelli benetton gilberto benetton gilberto benetton

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…