DAMA IL PROSSIMO TUO! – PAPA FRANCESCO IN LODE DEL GIOCO DELLA DAMA: "FA ESERCITARE LA CAPACITÀ LOGICA, E CE N'È BISOGNO, PERCHÉ L'ABUSO DEI NUOVI MEDIA INVECE LA FA ADDORMENTARE" – BERGOGLIO HA RICEVUTO IN UDIENZA LA FEDERAZIONE ITALIANA DAMA: "IL GIOCO RICHIEDE ABILITÀ E ATTENZIONE, MA NON GRANDI MEZZI. È MOLTO COMUNE TRA I MIGRANTI CHE APPRODANO SULLE NOSTRE COSTE…”

-

Condividi questo articolo


papa francesco durante la messa della domenica delle palme 4 papa francesco durante la messa della domenica delle palme 4

(ANSA) - Il Papa ha ricevuto in udienza la Federazione Italiana Dama ed ha esaltato questo gioco che "ha due belle caratteristiche: stimola la mente ed è accessibile a tutti. Infatti richiede intelligenza, abilità e attenzione, ma non grandi mezzi e strutture.

 

È uno di quei giochi con cui, ovunque ci si trovi, si può facilmente creare un momento di incontro e di divertimento: bastano una scacchiera e le pedine, due giocatori, ed è un modo simpatico di stare insieme.

 

Questo fa sì che la dama sia un gioco per tutti, praticato in varie parti del mondo. Ad esempio, risulta che sia uno degli svaghi più comuni - ha proseguito Papa Francesco - tra i migranti che approdano sulle nostre coste: tanti di questi fratelli e sorelle, in situazioni di grande incertezza e apprensione, trovano sollievo giocando a dama, a volte anche insieme alla gente che li accoglie, nella semplicità e nella condivisione".

 

DAMA DAMA

Per il Papa la dama "inoltre è un gioco che fa esercitare la capacità logica, e ce n'è bisogno, perché l'abuso dei nuovi media invece la fa addormentare". "Cari amici, è bello il vostro incontrarvi con gioia, per conoscervi e sfidarvi sportivamente: in un mondo caratterizzato dall'individualismo, che a volte rischia di diventare isolamento, questo fa circolare aria pulita e fresca", ha concluso il Papa.

papa francesco durante la messa della domenica delle palme 7 papa francesco durante la messa della domenica delle palme 7 papa francesco papa francesco

DAMA DAMA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

LE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE SARANNO UN REFERENDUM PRO O CONTRO LA RUSSIA: LE PAROLE DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA SONO UN MONITO AI PARTNER UE MA ANCHE UN TENTATIVO DI RISALIRE NEI SONDAGGI ORA CHE MARINE LE PEN VELEGGIA AL 30% - GIORGIA MELONI HA SOTTOVALUTATO I SOCIALISTI, CHE ORA NERO SU BIANCO IMPEGNANO URSULA A NON ALLEARSI CON I CONSERVATORI. MA PER LA DUCETTA C’È UNA SPERANZA: PUÒ RIENTRARE IN PARTITA SE DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO CI SARÀ LA CHIAMATA “ALLE ARMI” DI TUTTI I PARTITI ATLANTISTI

ARCHEO-POMPINO - ANITA EKBERG IN AUTO CON FELLINI - VALENTINA CORTESE: “FEDERICO SI PORTÒ IN MACCHINA UNA DI QUELLE ATTRICIONE, CHE PIACEVANO A LUI: PROSPEROSE, ABBONDANTI, VISTOSE. INSOMMA, MENTRE ANDAVANO A OSTIA, LEI PARLAVA DELLA SUA VOCAZIONE ARTISTICA, NEANCHE FOSSE LA BERGMAN. A UN CERTO PUNTO FEDERICO COMINCIÒ AD ACCAREZZARLE I CAPELLI E POI CON LA MANO SULLA NUCA A SPINGERLA VERSO IL BASSO. FINALMENTE LA POVERETTA CAPÌ COSA STAVA ACCADENDO E, CON TUTTO IL FIATO IN GOLA, DISSE: "FEDDERICCO, IO ARTISTA, IO NO POMPETTO"

DAGOREPORT - BIDEN È MESSO MALISSIMO: IL 48% DEGLI ELETTORI DEMOCRATICI SI RICONOSCE NELLE RAGIONI DEI PALESTINESI DI GAZA (TRA I REPUBBLICANI SOLO IL 25%), E ACCUSA LA CASA BIANCA DI ECCESSIVA DEBOLEZZA NEI CONFRONTI DI NETANYAHU IN MODALITÀ “DOTTOR STRANAMORE” – HAMAS SI SPACCA: A DOHA, IL CAPO POLITICO HANIYEH VUOLE TROVARE UN ACCORDO; A GAZA, IL CAPO MILITARE YAYA SINWAR E’ CONTRARIO - NETANYAHU SI DICE FAVOREVOLE A UNA TRATTATIVA PER IL RILASCIO DEGLI OSTAGGI, MA ALLO STESSO TEMPO VUOLE SPIANARE RAFAH, L’ULTIMO FORTINO DI HAMAS, DOVE SI SONO RIFUGIATI 1 MILIONE E MEZZO DI SFOLLATI DAL NORD