1. DIETA DELLE MIE BRAME!  ECCO I 40 IRRINUNCIABILI “SMARTFOOD”, OVVERO CIBI ‘INTELLIGENTI’ CHE PROTEGGONO IL NOSTRO CORPO, DIALOGANO COL DNA E FRENANO I GENI DELL'INVECCHIAMENTO
2. E SONO TUTTI “PROMOSSI” DALL’ISTITUTO EUROPEO DI ONCOLOGIA DI UMBERTO VERONESI – DALLE NOCI ALLE MANDORLE, DAI CEREALI INTEGRALI ALLE VERDURE, LA LISTA DEI CIBI SALVAVITA

Condividi questo articolo


La dieta Smartfood La dieta Smartfood

Alessio Ribaudo per il “Corriere della Sera”

 

 

La carne? Fa male mangiarla, sostengono alcuni. Stupidaggini, ribattono altri. Le verdure? Vanno acquistate solo quelle prodotte con metodi biologici. Ma quando mai, replicano altri: si possono comprare anche quelle ottenute con l'agricoltura «tradizionale». Sull'alimentazione, forse mai come oggi, le notizie sono sempre più contraddittorie e si fa fatica a distingue quelle vere dalle fake news . Queste, specialmente nel settore alimentare, possono creare problemi molto seri: dall' allarmismo ingiustificato sino a veri e propri danni per la salute dei consumatori.

 

il pesce azzurro una volta a settimana non ha prove scientifiche il pesce azzurro una volta a settimana non ha prove scientifiche

 

 

 

 

 

«Non si può sostenere che due porzioni di carne bianca o rossa a settimana facciano male ma, proprio da questa enorme confusione, è nata l'idea di scrivere un libro le cui teorie venissero validate da un marchio scientifico, famoso in tutto il mondo, come l' Istituto europeo di oncologia (Ieo) fondato da Umberto Veronesi», dice la giornalista scientifica Eliana Liotta.

 

Dal 2011 proprio all' Ieo c'è una squadra, chiamata SmartFood, che ha come obiettivi non solo la ricerca nel campo della nutrizione ma anche il contrasto alla disinformazione.

frutta e verdura non esistono dosi precise frutta e verdura non esistono dosi precise

«In questi anni, grazie alla nutrigenomica, una scienza che studia le relazioni tra il cibo e il patrimonio ereditario, si è scoperto che alcuni alimenti possono proteggere il corpo - continua Liotta - forse dialogare con il Dna e bloccare i geni dell' invecchiamento allungando la vita: sono 40, ribattezzati S martfood ».

 

In pratica «ingannano» l'organismo. «Mangiando questi cibi considerati "intelligenti" è come se non mangiassimo - spiega l' autrice del libro bestseller La dieta Smartfood che da oggi si amplia con la collana Cibo e scienza: la dieta Smartfood in edicola con il Corriere e Oggi - perché mimano gli effetti del digiuno.

cibo e alimentazione cibo e alimentazione

 

Gli studi più recenti, dimostrano che meno calorie si assumono, più si vive e più si allontanano le malattie della terza età. I geni dell' invecchiamento, infatti, si attivano anche dopo pasti abbondanti e "ordinano" sia che si ricavi energia nelle cellule sia che si immagazzini tessuto adiposo. Però, proprio l' iperproduzione di energia e l' accumulo di grasso, innescano il decadimento fisico e le malattie legate alla senescenza.

 

Al contrario se c' è carenza di cibo, il corpo usa l' energia disponibile solo per riparare i danni a carico dei tessuti e, dunque, per mantenere la salute». Questi cibi intelligenti si trovano facilmente in commercio. «Fra i 30 che potrebbero favorire la longevità - racconta Liotta - alcuni sono vanto del nostro Paese come le arance rosse siciliane che, secondo sperimentazioni, impediscono l' accumulo lipidico anche in presenza di una dieta ricca di grassi. Ci sono, tra gli altri, anche gli asparagi, i cachi, i capperi, le ciliegie, le fragole, la lattuga, le melagrane, le melanzane, le mele o il radicchio».

CIBO INSTAGRAM 3 CIBO INSTAGRAM 3

 

Invece esistono altri dieci alimenti che proteggono l' organismo, allontanano l' obesità e molte malattie croniche. «Sono i cereali integrali, le erbe aromatiche e le spezie, le mandorle e le noci, la frutta fresca, i legumi, l' olio extravergine d' oliva, gli oli di semi spremuti a freddo, i semi oleosi, la verdura e l' acqua - continua -. A questa conclusione La dieta Smartfood è arrivata basandosi su migliaia di ricerche scientifiche».

Questo tipo di dieta prevede un approccio graduale e due fasi. «Nella prima, detta start , si fanno delle autovalutazioni - dice Liotta - dal peso al test alimentare; mentre, nella seconda, detta smart , c' è una guida per mettere in pratica gli schemi con le porzioni consigliate. Nessun cibo è escluso, men che meno pane e pasta.

cibo cibo

 

Si privilegiano quelli provenienti dal mondo vegetale ma in tavola si possono portare le proteine animali: dal pe

sce alle uova, dai formaggi alla carne».

Di certo, bisogna cambiare approccio mentale già quando si fa la spesa: «Il dubbio non deve essere più cosa cucinare come primo o secondo ma quali tipi di verdure portare in tavola».

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…