DOBBIAMO RINUNCIARE ALL'ALCOOL PER PERDERE PESO? NON NECESSARIAMENTE - DUE BICCHIERI DI VINO ROSSO A CENA AL GIORNO PER SEI SETTIMANE NON PROVOCA UN AUMENTO DI PESO - L’ALCOL È UNA SOSTANZA TOSSICA NON IMMAGAZZINATA DAL CORPO. LE PERSONE CHE BEVONO DEVONO MANGIARE DI MENO O FARE PIÙ ESERCIZIO FISICO PER MANTENERE IL LORO PESO -

Condividi questo articolo


Jane E. Brody March per https://www.nytimes.com/

 

vino rosso vino rosso

Le persone che cercano di perdere peso - o non aumentare di peso - sono spesso invitate a smettere di bere. Sebbene alcune organizzazioni come Weight Watchers suggeriscano di bere moderatamente nelle loro diete e che l’alcol contiene sette calorie al grammo senza nessuna sostanza nutritiva in aggiunta, è comunemente pensato che distolga dal raggiungimento del controllo del peso.

 

LE SUORE E IL VINO LE SUORE E IL VINO

Dopo le vacanze invernali, si sente spesso la gente incolpare l’alcol per i chili di troppo, non solo per il suo apporto calorico, ma anche perché può minare l'autocontrollo e stimolare l'appetito e il desiderio di cibi grassi.

 

Ovviamente, conoscerete delle persone che bevono abitualmente vino a cena o un cocktail come aperitivo e che non mettono mai su un chilo indesiderato. Dato che i bevitori moderati tendono a vivere più a lungo degli astemi, non disdegnerei un bicchiere di vino o una birra a cena se potessi bere senza ingrassare, così ho dato uno sguardo a quanto la scienza ha da dire sull'influenza dell’alcol sul peso.

 

Nonostante migliaia di studi fatti nei decenni, ho scoperto che l'alcol resta uno dei temi più controversi e confusi per la gente preoccupata di controllare il proprio peso.

botticella del vino per gli ospiti botticella del vino per gli ospiti

 

Dopo avere letto più di due dozzine di rapporti di ricerca, molti dei quali con risultati contrastanti sul rapporto tra alcol e peso, ho trovato, finalmente, uno studio scientificamente approfondito che può aiutare le persone a determinare se bere possa essere compatibile con una gestione efficace della bilancia.

 

Lo studio, pubblicato nel 2015 nel ‘Current Obesity Reports’, è stato compiuto da Gregory Traversy e Jean-Philippe Chaput dell’Healty Active Living and Obesity Research Group’ del ‘Children’s Hospital of Eastern Ontario Research Institute’ di Ottawa, in Canada.

 

sesso alcol sesso alcol

I due scienziati hanno prima esaminato i cosiddetti studi trasversali, studi che hanno valutato il legame tra assunzione di alcol e indice di massa corporea tra grandi gruppi di persone in un dato momento nel tempo. La scoperta più comune era che negli uomini, di media, bere non è stato associato con il peso, mentre tra le donne bere o non ha influenzato il peso o è stato associato a un peso corporeo inferiore a quella riscontrato negli astemi.

birra birra

 

La sintesi dei loro risultati: la maggior parte di tali studi dimostra che una leggera o moderata assunzione di alcol - al massimo due bicchieri al giorno per gli uomini, uno per le donne non sembra essere associato al rischio di obesità. Invece, bere molto (consumare cinque o più bevande in un'occasione) o bere pesantemente (più di quattro bevande in un giorno per gli uomini e più di tre per le donne) può essere correlato a un aumento del rischio di obesità e del girovita.

l alcol in volo disidrata l alcol in volo disidrata

 

In deroga alla maggior parte degli altri risultati, alcune delle ricerche hanno indicato che per gli adolescenti e (ahimè) adulti più anziani, l'alcol in qualsiasi quantità può favorire il sovrappeso e un aumento della percentuale di grasso superiore nel corpo.

 

Alcuni studi prospettici, generalmente considerati più rigorosi degli studi trasversali, poiché seguono gruppi di persone specifiche nel corso del tempo, nel caso di specie da alcuni mesi a vent’anni, hanno raggiunto risultati diversi e prodotto un quadro non chiaro del rapporto che intercorre tra alcol e peso.

 

FIERE VINO 1 FIERE VINO 1

Diversi di questi, infatti, sostengono che non esista alcuna relazione o alcuna relazione negativa, almeno per quanto riguarda le donne, mentre altri studi hanno affermato che gli uomini che bevono, tendono a rischiare di diventare obesi, soprattutto se bevitori di birra.

flebo di alcol flebo di alcol

 

La conclusione raggiunte dai più recenti studi di questo genere: “Mentre i forti bevitori rischiano di aumentare di peso, una leggera o moderata assunzione di alcol non è associata ad un aumento di peso o di cambiamenti del girovita”.

 

Gli studi che il dottor Chaput ha classificato come più affidabili e che forniscono la prova più convincente sono degli esperimenti in cui delle persone, in modo casuale, sono state indotte a consumare date quantità di alcol sotto controllo.

 

Uno di questi studi ha scoperto che bere due bicchieri di vino rosso a cena al giorno per sei settimane non provoca un aumento di peso o una maggiore percentuale di grasso corporeo in quattordici uomini, a confronto di una dieta simile e uno stesso tipo di esercizio fisico senza assunzione di alcol. Uno studio simile condotto su venti donne sedentarie e in sovrappeso ha concluso che non c’è alcuna variazione significativa di peso dopo dieci settimane di consumo di un bicchiere di vino cinque volte a settimana.

albano vino nload albano vino nload dalema con il suo vino dalema con il suo vino

 

Tuttavia, gli studi sperimentali erano contenuti e i periodi di intervento brevi. Il dottor Chaput ha osservato che anche un piccolo aumento di peso nel corso di dieci settimane può voler dire un sacco di chili in più su un totale di cinque anni, a meno che vi sia una riduzione compensativa nell'assunzione di cibo o un aumento di attività fisica.

 

il consumo di alcol aumentato fra le donne il consumo di alcol aumentato fra le donne

A differenza delle proteine, dei grassi e dei carboidrati, l’alcol è una sostanza tossica non immagazzinata dal corpo. Le calorie dell’alcol sono utilizzate subito come carburante, diminuendo così il consumo di altri tipi di calorie da parte del metabolismo. Ciò significa che le persone che bevono devono necessariamente mangiare di meno o fare più esercizio fisico per mantenere il loro peso.

 

Il dottor Chaput sostiene di essere in grado di evitare di ingrassare nonostante consumi, a suo dire, circa quindici drink alla settimana, seguendo una dieta sana, facendo esercizio quotidiano e monitorando il suo peso regolarmente.

birra e vino negli uffici uber birra e vino negli uffici uber

 

Le grandi differenze nei modelli di consumo alcolici tra uomini e donne influenzano gli effetti dell'alcol sul peso, ha continuato: "Gli uomini sono più propensi a bere molto in una speciale occasione, soprattutto birra e liquori, mentre le donne bevono soprattutto il vino e sono più propense degli uomini a compensare le calorie in più assunte con l'alcol".

 

“Anche la genetica è uno dei fattori rilevanti”, ha aggiunto, suggerendo che l'alcol può essere un problema tra le persone portate ad aumento di peso eccessivo. "Le persone che sono geneticamente predisposte al sovrappeso, hanno maggiori probabilità di ingrassare se assumono più alcol".

 

vino e birra per gli impiegati uber vino e birra per gli impiegati uber

“Inoltre, io e innumerevoli altri abbiamo riscontrato che l'alcol ha un effetto "disinibente" ed è in grado di stimolare le persone a mangiare di più quando il cibo è immediatamente disponibile. Le calorie alimentari assunte unitamente all'alcol sono memorizzate dal corpo come grasso", ha aggiunto.

 

Questa la linea guida: ognuno è diverso. I risultati degli studi citati valgono per la media dei gruppi di persone e sorvolano sulle differenze individuali. Del resto, se due persone di uguale peso, che mangiano, bevono e fanno lo stesso esercizio fisico, aggiungono l’alcol all’insieme, le conseguenze possono essere diverse.

vinoterapia 3 vinoterapia 3

 

Il metodo fondamentale è l'auto-monitoraggio: pesarsi regolarmente, anche ogni giorno, alla stessa ora e nelle stesse circostanze. Se si è un bevitore moderato e ci si ritrova a mettere su peso lentamente, si può provare a diminuire o eliminare del tutto l’alcol per un paio di mesi, per vedere se si dimagrisce, s’ingrassa o non cambia nulla.

 

Se si è eliminato l’alcol, ma si sta comunque ingrassando, e non esiste una ragione medica o personale per non farlo, si può provare a bere un bicchiere di vino quasi tutti i giorni, per vedere se il peso si stabilizza o addirittura scende leggermente nei mesi successivi.

 

BRUNO VESPA DEGUSTA VINO BRUNO VESPA DEGUSTA VINO

Si potrebbe anche consultare una fonte affidabile sulle differenze, a volte sorprendenti, di contenuto calorico tra bevande alcoliche simili. Il “ Center for Science in the Public Interest” ha recentemente pubblicato un elenco del genere, disponibile all'indirizzo www.nutritionaction.com. Cercate il topic “Which alcoholic beverages have the most calories?”. Mentre non troverete alcuna differenza di calorie tra vini bianchi e rossi, 400 ml di birra possono contenere da 55 a 320 calorie a seconda della marca.

VINO E SESSO VINO E SESSO

 

si puo bere senza ingrassare si puo bere senza ingrassare

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…