DOPO 'MADAMINE' E SARDINE, A TORINO CI MANCAVA SOLO GRETA – DOMANI L’ATTIVISTA SVEDESE AL RADUNO DAVANTI ALLA REGIONE, SOTTO ACCUSA PER LE POLITICHE AMBIENTALI – LA APPENDINO, DA MESI IN POLEMICA CON IL GOVERNATORE CIRIO, LE DA’ IL BENVENUTO - GLI ORGANIZZATORI: CONVINTA DALLA GRANDE PARTECIPAZIONE A TUTTE LE NOSTRE MANIFESTAZIONI

-

Condividi questo articolo


BERNARDO BASILICI MENINI e ANDREA ROSSI per la Stampa

 

greta greta

«Voglio vedervi dal vivo. Siete sempre stati tantissimi, non avete mancato un solo appuntamento». Sulla strada che la riporta a casa, dopo mesi in viaggio nel tenace tentativo di convincere i governanti di tutto il mondo che il clima è un’emergenza vera e non ammette ulteriori ritardi, Greta Thunberg ha deciso di fare tappa a Torino.

 

L’attivista svedese domani pomeriggio sarà a Torino in piazza Castello con i ragazzi dei Fridays for Future, il movimento transnazionale di cui è ispiratrice e che da un anno scende in piazza per chiedere una presa di coscienza e una svolta nella lotta ai cambiamenti climatici. Greta, appena eletta personaggio dell’anno da Time, approda a Torino dalla conferenza dell’Onu sul clima che si è appena chiusa a Madrid e prima di rientrare a Stoccolma.

CHIARA APPENDINO CHIARA APPENDINO

 

Dopo Roma, ad aprile, è la sua seconda tappa in Italia e, almeno per una volta, Torino ha superato la concorrenza di Milano. Ieri pomeriggio l’attivista sedicenne ha contattato i suoi coetanei torinesi per annunciare la sua partecipazione: «Venerdì vengo a Torino». E ha prontamente fugato i dubbi di chi temeva i tre giorni di preavviso, troppo pochi per organizzare una manifestazione in grande stile. «Non importa. Voglio conoscervi di persona. Da quando avete creato questo movimento a Torino vi ho seguito sui social network. E ho visto che non perdete un appuntamento, che siete sempre tantissimi».

 

greta greta ALBERTO CIRIO ALBERTO CIRIO

greta thunberg a madrid greta thunberg a madrid torino friday for future torino friday for future greta thunberg 2 greta thunberg 2 greta greta greta thunberg 1 greta thunberg 1 greta thunberg a madrid greta thunberg a madrid

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…