DOPO L’ASSASSINIO DI PAMELA CANZONIERI, UCCISA IL 17 NOVEMBRE A SAN PAOLO, UN ALTRO ITALIANO UCCISO IN BRASILE: SI TRATTA DEL MANAGER MILANESE DELLA AMPLIFON, ALBERTO ANTONIO BAROLI - DUE RAPINATORI SONO ENTRATI NELLA SUA VILLA A FORTALEZA ARMATI DI MACHETE - E’ STATO UCCISO MENTRE TENTAVA DI DIFENDERE LA MOGLIE

Condividi questo articolo


PAMELA CANZONIERI 3 PAMELA CANZONIERI 3

Paolo Colonnello per “la Stampa”

 

Un altro omicidio di italiani in Brasile, il secondo nel giro di neanche un mese, anche se a centinaia di chilometri di distanza l' uno dall' altro. Dopo l' assassinio di Pamela Canzonieri, 36 anni di Ragusa, uccisa il 17 novembre scorso a Morro di San Paolo, nello Stato di Bahia da un vicino, questa volta è toccato a un supermanager milanese, rimasto vittima di una rapina cruenta in casa.

 

Alberto Antonio Pierluigi Baroli, 51 anni, è stato ucciso a coltellate nella sua villa a Beberibe, mentre cercava di difendere la moglie, Simona Rita Fiameni, architetto, riuscita nel frattempo a nascondersi in bagno. L' omicido è avvenuto sabato notte in questa località balneare a 83 chilometri da Fortaleza, nello Stato del Cearà. Un omicidio di cui, nonostante la polizia brasiliana abbia avvisato il consolato italiano, non è stata data notizia ufficiale ai media italiani.

 

PAMELA CANZONIERI 1 PAMELA CANZONIERI 1

Il manager, nato ad Oristano e laureato in Bocconi, ultimamente era il capo dell'innovazione e sviluppo della Amplifon, ma fino al 2010, dopo tre anni passati in McKinsey, era stato vicepresidente del gruppo Air Liquide Healtcare, con sede a Parigi. Oltre ai suoi incarichi manageriali però, Baroli, negli ultimi anni, aveva dato vita a un' attività imprenditoriale edilizia in Brasile, insieme allo zio della moglie, architetto, che aiutava nei progetti di costruzione della loro società.

 

Per questo Baroli, trascorreva la sua vita in parte a Milano, in zona Città Studi, dove vive uno dei suoi figli e la moglie, in parte a Parigi, dove vive il figlio maggiore, e in parte a Beberibe, dove è stato ucciso l'altra sera. Secondo la ricostruzione della polizia brasiliana era circa l'una e 30 di notte quando due rapinatori sono entrati nella villa dei coniugi a Praia das Fontes e sono saliti al piano superiore facendo irruzione nella camera matrimoniale dove i due stavano dormendo.

 

fortaleza brasile fortaleza brasile

Qui li avrebbero svegliati con la minaccia dei coltelli. Il manager, un uomo dal carattere deciso, ha cercato di reagire per difendere soprattutto la moglie, che è riuscita a fuggire chiudendosi nel bagno. Lui è rimasto davanti ai due banditi che non hanno esitato ad ucciderlo.

 

Prima di fuggire i due hanno portato via 5000 euro, il cellulare e il computer di Baroli. La moglie, terrorizzata, quando ha capito che i due uomini erano usciti, ha chiamato aiuto con il suo telefono svegliando un vicino di casa che a sua volta ha avvisato la polizia civile.

 

La squadra omicidi e la procura di Fortaleza ritengono che i due assalitori fossero armati di machete e forse avessero anche un fucile. La moglie, tuttora sotto choc, è stata interrogata a lungo nella sede della polizia che poi ha contattato il consolato italiano per assistere la vittima. La zona è stata isolata per consentire le indagini e i rilievi della polizia scientifica. Dei due rapinatori infatti si sono perse le tracce. Sconvolti i figli del manager e i parenti dell' uomo che ieri si preparavano ad un triste viaggio in Brasile.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…