DOVE C’È EREDITÀ, VOLANO GLI AVVOLTOI – È INIZIATO A ROMA IL PROCESSO CHE VEDE IMPUTATO L’AVVOCATO SAVERIO FATONE, ACCUSATO DI AVER TENTATO DI PRENDERSI L’EREDITÀ DA 25 MILIONI DELLA 91ENNE AMALIA MUSSO, GIÀ MOGLIE DEL CALCIATORE DEL GRANDE TORINO, SERGIO PIACENTINI – IL LEGALE VOLEVA FARSI INTESTARE IL PATRIMONIO ATTRAVERSO UNA FONDAZIONE. E AVREBBE AVUTO COME COMPLICI QUATTRO BADANTI, CHE SI ERANO OCCUPATI DELLA SIGNORA PRIMA DELLA SUA MORTE...

-

Condividi questo articolo


Estratto dell’articolo di Giulio De Santis per il “Corriere della Sera”

 

avvocato Saverio Fatone avvocato Saverio Fatone

Un palazzo in via Petrarca, nel centro di Roma, affittato per anni al Viminale, titoli di Stato e tantissimo denaro. Un patrimonio da 25 milioni di euro quello di Amalia Maria Musso, morta a 91 anni nel 2019 dopo un’esistenza divisa tra l’amore per il marito calciatore Sergio Piacentini, che giocò nel grande Torino dal ‘39 al ‘46, e la moda. Un tesoro su cui si sono avventati quattro badanti e un avvocato negli ultimi mesi di vita della signora, affetta da un deterioramento cognitivo severo.

 

A raccontare questa storia, con in ballo un patrimonio una volta e mezzo superiore a quello di Gina Lollobrigida, è il processo, con due protagonisti. Uno è l’avvocato Saverio Fatone, accusato con i quattro complici di circonvenzione di incapace per aver tentato di convincere Musso a girare il suo patrimonio a una fondazione intitolata al marito, che il legale avrebbe creato e presieduto.

 

BADANTI BADANTI

Obiettivo andato in frantumi perché l’anziana si oppose: «Ma che scherziamo! — dirà al suo amministratore di sostegno — Così si prende tutti i miei soldi...io intendo lasciare il mio patrimonio ai poveri..».

 

L’altro personaggio, dal cuore buono ma con il fegato rovinato da whisky e cognac, è il quinto badante della vicenda, Sampath Herath, 52 anni, nato in Sri Lanka: è lui che manda all’aria i piani del legale. È il 26 febbraio 2019, tre giorni dopo la morte di Musso, quando Fatone va al policlinico Gemelli, dove il badante è ricoverato, e gli chiede la delega per incassare la polizza vita da 500mila euro stipulata a suo favore dall’anziana.

 

avvocato Saverio Fatone avvocato Saverio Fatone

Herath non è in condizioni di capire e firma un atto che permette all’avvocato di trattenere per sé 100mila euro. Ma quando, di nuovo lucido, esce dall’ospedale, denuncia il legale per circonvenzione di incapace (la sua e della signora). Parte così l’inchiesta che, secondo la pm Daniela Cento, svela gli intrighi di Fatone e degli altri quattro badanti che nel tempo si sono occupati di questa 91enne […]

 

Musso aveva istinto per gli affari, aveva acquistato il palazzo in via Petrarca affittandolo al ministero dell’Interno. Ma alla morte del marito, nel 1990, optò per la vendita della boutique, tagliando ogni legame con la vita esterna […]

Il grande torino Il grande torino sergio piacentini sergio piacentini

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...