DOVE TORTURAVA I SUOI NEMICI SADDAM? A NEW YORK! - IL DITTATORE AVEVA UNA "STANZA DEGLI ORRORI" DOVE FACEVA LA FESTA AGLI IRACHENI FUGGITI IN AMERICA - I CADAVERI VENIVANO POI SPEDITI IN IRAQ COPERTI DAL SEGRETO DIPLOMATICO - LA PRIGIONE ERA NEL SEMINTERRATO DELLA SUA RAPPRESENTENZA DIPLOMATICA, DI FRONTE ALLA CASA DELL'EX SINDACO BLOOMBERG

Condividi questo articolo


Paolo Martone per Dagospia

 

RE HUSSEIN DI GIORDANIA E SADDAM HUSSEIN RE HUSSEIN DI GIORDANIA E SADDAM HUSSEIN

Una camera delle torture al centro della Grande Mela. Sembra incredibile ma fino al 2003 (anno della sua caduta) l’ex dittatore Saddam Hussein poteva disporre di una prigione privata nel seminterrato della sede diplomatica irachena a New York. Lo ha scoperto il New York Post, citando come fonte alcuni funzionari iracheni. La palazzina si trova nell’Upper East Side, nella stessa strada dove abita l’ex sindaco Michael Bloomberg. La sua casa si trova esattamente di fronte alla rappresentanza irachena.

 

La prigione era dotata di porte corazzate e, trovandosi in profondità, era impossibile sentire fuori dall’edificio urla o richieste di aiuto. E di urlare a squarciagola ce n’erano tutte le ragioni.

LA CASA DELLE TORTURE A NEW YORK DI SADDAM HUSSEIN LA CASA DELLE TORTURE A NEW YORK DI SADDAM HUSSEIN

 

Il “lavoro sporco” lo facevano i servizi segreti di Saddam, i tristemente famosi agenti del Mukhabarat. La camera delle torture serviva a uccidere o a costringere al rimpatrio forzoso i cittadini iracheni residenti negli Stati Uniti, spesso oppositori politici fuggiti in America. Le vittime spesso si presentavano volontariamente alla sede diplomatica, ignare del trattamento che avrebbero subito.  

 

Gli uomini del Mukhabarat li trascinavano nel buco nero del piano -1 per torturarli colpendoli con bastoni o strappando loro le unghie delle mani e dei piedi. In alcuni casi l’ordine era di eliminarli definitivamente. Dei morti non si sapeva più nulla. I corpi delle vittime venivano impacchettati e chiusi in contenitori speciali coperti dal segreto diplomatico e poi spediti in Iraq, senza che nessuna autorità statunitense o internazionale avesse il diritto di ispezionarne il contenuto.

 

SADDAM HUSSEIN SADDAM HUSSEIN

La prigione di Saddam è stata “in servizio” dal 1979 al 2003. Con l’invasione americana dell’Iraq gli Stati Uniti si appropriarono dell’edificio, ispezionandolo e sequestrando computer e documenti. Oggi è tornato di proprietà dell’Iraq. Il nuovo governo di Baghdad ha smantellato la prigione mettendo al suo posto una lussuosa cucina da 120.000 dollari. Mangiare per dimenticare, anche se la storia e gli orrori del seminterrato delle torture farebbero passare l’appetito a chiunque.

saddam a letto si vestiva da cowboy saddam a letto si vestiva da cowboy

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...