DUE MILIONI AL VENTO – E’ QUANTO E’ STATO SPESO PER L’ELIPISTA DI TAORMINA. USATA PER LA SETTIMANA DEL G-7, ORA LA SOVRAINTENDENZA LA VUOLE SMANTELLARE: “E’ UN’OPERA ABUSIVA” – IL SINDACO SULLE BARRICATE: “CI SERVE PER IL TURISMO E PER I TRASPORTO SANITARI. PERCHE’ DOVREMMO TOGLIERLA?”

-

Condividi questo articolo


 

Alessandra Ziniti per La Repubblica

 

VECCIARELLI ELIPISTA TAORMINA CON SINDACO VECCIARELLI ELIPISTA TAORMINA CON SINDACO

Una l' hanno smantellata tre giorni dopo la fine del G7, l' altra dovrebbe essere rimossa entro sessanta giorni su ordine della Soprintendenza ai Beni culturali che ha ordinato l' immediato ripristino dei luoghi. «Non ci penso proprio. Per farne cosa? Un campo di patate come era prima?», sbotta il sindaco Eligio Giardina, intenzionato a difendere con le unghie e con i denti quell' elipista realizzata in primavera per far atterrare a Taormina gli elicotteri dei capi di Stato che parteciparono al G7.

 

Ma quella che solo cinque mesi fa il generale Enzo Vecciarelli, capo di Stato maggiore dell' Aereonautica, primo a calcarne a maggio l' asfalto scintillante, definì "un' opera spettacolare", oggi è solo un'"opera abusiva" che deve essere smantellata categoricamente entro 60 giorni, pena la denuncia alla Procura della Repubblica. La Soprintendenza ai Beni culturali di Messina non intende sentire alcuna ragione sull' elipista di contrada Bongiovanni, una delle due realizzate in primavera in soli 75 giorni e costate complessivamente poco meno di due milioni di euro.

 

G7 TAORMINA ELIPISTA G7 TAORMINA ELIPISTA

L' altra, quella di piano Porto, costruita su un terreno privato temporaneamente espropriato, è già stata distrutta tre giorni dopo il vertice, ma questa è l' unica "eredità" rimasta a Taormina dopo lo stress dei lavori e i sacrifici commerciali imposti ad albergatori e commercianti dalle limitazioni legate alla sicurezza dei capi di Stato e il Comune intende difenderla a tutti i costi. «E' una follia, distruggerla sarebbe un atto lesivo per tutto il comprensorio di Taormina a cui l' elipista è indispensabile per fini turistici ma anche sanitari. Non si capisce perché dovremmo toglierla », dice il sindaco Giardina.

 

Qualche giorno fa al primo cittadino e al commissario governativo per il G7, il prefetto Riccardo Carpino, è stata notificata la diffida firmata dal Soprintendente di Messina Orazio Micali che dà un ultimatum di 60 giorni per lo smontaggio dell'elipista e il ripristino dei luoghi su cui è stata realizzata, uno spazio adiacente alla piscina comunale e ad alcuni campi sportivi non lontano dal centro.

 

Eligio Giardina Eligio Giardina

"Si ordina al Comune di Taormina, nella qualità di titolare dell' area sulla quale insiste l' opera e di titolare della responsabilità in materia urbanistica ed edilizia, di provvedere entro sessanta giorni al ripristino dell' area denominato Piano Piscina l' elipista non è conforme allo strumento urbanistico, è priva dell' autorizzazione paesaggistica ed è opera abusiva", scrive il Soprintendente nella nota inviata anche al prefetto Francesca Ferrandino, al procuratore della Repubblica Maurizio de Lucia e alla dirigente generale del dipartimento regionale dei Beni culturali Maria Elena Volpes.

 

LAVORI ELIPISTA G7 TAORMINA LAVORI ELIPISTA G7 TAORMINA

Un braccio di ferro che arriva a poco più di un mese da un altro evento del G7, la Ministeriale delle pari opportunità in programma il 15 e 16 novembre e che rilancia la polemica già esplosa subito dopo il vertice dei Grandi del mondo quando un comitato di cittadini e alcuni albergatori della cittadina chiesero lo smantellamento di quell' elipista giudicata troppo vicina al centro storico. Ma il Comune non intende affatto mollare e, pur consapevole che, in primavera, la Soprintendenza aveva autorizzato la realizzazione dell' opera solo in via temporanea e fino alla conclusione del G7, insiste nel ritenere che, essendo proprietario del terreno in questione, tocca all' amministrazione comunale deciderne l' utilizzo.

melania trump Taormina melania trump Taormina

 

«Non ci facciamo impressionare dal soprintendente e andiamo avanti sulla strada già intrapresa anche perché quell'elipista ha anche un utilizzo sanitario visto che Taormina non ha una piazzola per l' eliambulanza», la posizione del sindaco Eligio Giardina che, appoggiato da una delibera del Consiglio comunale, ha già avviato l' iter per la variante urbanistica che deve però ottenere l' approvazione da parte della Regione. «Entro il 12 novembre la Regione deve risponderci - dice - se non lo farà scatterà il silenzio-assenso ».

g7 taormina1 g7 taormina1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…