ECCO PERCHE' ESSERE GRASSI SI FAVORISCONO LE METASTASI DEL TUMORE ALLA PROSTATA - ALLA BASE DEL MECCANISMO LA RIDUZIONE DI DUE GENI ONCOSOPPRESSORI, LA CUI ASSENZA ALTERA IL METABOLISMO CELLULARE - IL RUOLO DELLA DIETA

-

Condividi questo articolo


Cristina Marrone per www.corriere.it

grassi grassi

 

 

Ricerche su animali pubblicate in una serie di articoli su Nature e Nature Communications hanno provato che esiste una correlazione diretta tra un’alimentazione ricca di grassi e la tendenza di un tumore a diventare metastatico (negli studi è stato esaminato quello alla prostata) e ne hanno chiarito i motivi (o almeno uno di essi).

 

Molti tumori alla prostata vengono definiti «indolenti», cioè crescono lentamente, tanto da non interferire con l’aspettativa di vita degli uomini che ne sono affetti. Se però il tumore diventa metastatico le prospettive cambiano radicalmente e la malattia può diventare fatale. Il cancro alla prostata metastatico non è mai stato facile da studiare in laboratorio perché i topi non si sono rivelati un buon modello predittivo della malattia. Ma che cosa mangiano i topi?

 

TUMORE ALLA PROSTATA TUMORE ALLA PROSTATA

Essenzialmente seguono una dieta vegana, a basso contenuto di grassi, molto diversa da quella dell’uomo medio occidentale. Allora gli scienziati del Cancer Center at Beth Israel Deaconess Medical Center (DIDMC) di Boston, guidati dal professor Paolo Pandolfi, hanno cambiato dieta ai topolini, aumentato i livelli di grassi saturi, quelli che si trovano nelle patatine fritte e nei cheeseburger per intenderci. Che cosa è successo? Che i topolini hanno sviluppato tumori aggressivi metastatici.

 
Il ruolo della dieta

Del resto i dati epidemiologici dicono che solo il 10% degli uomini asiatici (che seguono in genere una dieta a basso contenuto di grassi) sviluppa il tumore alla prostata. Ma quando migrano negli Stati Uniti (adeguandosi all’alimentazione locale ) il tasso sale anche per loro al 40%, cioè diventa uguale a quello dei maschi americani. Ma come mai la dieta ricca di grassi ha questo effetto sul tumore alla prostata?

 

«La progressione del cancro allo stadio metastatico rappresenta un evento cruciale che influenza le speranze di vita del paziente e le opzioni terapeutiche disponibili — ha piegato l’autore principale dello studio, Paolo Pandolfi — e i nostri dati forniscono una solida base genetica per i meccanismi della progressione metastatica e abbiamo anche dimostrato come i fattori ambientali quali la dieta possono potenziare questi meccanismi promuovendo la progressione dal carcinoma metastatico».

 

I due geni oncosoppressori

cellule tumore cellule tumore

È stato osservato che nel cancro alla prostata non metastatico non c’è la riduzione (o, tutt’al più è solo è parziale) del gene PTEN, che è oncosoppressore, cioè agisce inibendo la crescita del tumore: dunque se PTEN è a livelli normali o è ridotto solo di poco il tumore resta indolente, ovvero non progredisce. La perdita completa del gene è invece associata alla produzione di metastasi.

 

Ma la sola perdita del gene PTEN non basta innescare la progressione del tumore. Qualcosa d’altro deve succedere: la perdita di un altro gene. Pandolfi e il suo team hanno individuato un altro gene soppressore del tumore, chiamato PML. Questo gene è presente nei tumori prostatici localizzati (non metastatici) e assente in un terzo di quelli metastatici.

 

Non solo: in circa il 20% dei tumori metastatici della prostata mancano sia il gene PML sia il gene PTEN. Quando i ricercatori hanno confrontato i due tipi di tumore (quelli localizzati che mancavano solo del gene PTEN con quelli metastatici privi di entrambi i geni) hanno scoperto che i tumori metastatici producono enormi quantità di grassi. Nei tumori in cui mancavano entrambi i geni oncosoppressori, il meccanismo di produzione di grassi saliva infatti alle stelle. Di fatto, quando calano entrambi gli oncosoppressori si altera il metabolismo cellulare e il tumore diventa metastatico.

 

DIAGNOSTICA DEL TUMORE ALLA PROSTATA DIAGNOSTICA DEL TUMORE ALLA PROSTATA TUMORE ALLA PROSTATA TUMORE ALLA PROSTATA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…